Sanremo 2022: Amadeus annuncia i nomi dei ‘Big’ questa sera al Tg1

Saranno resti noti stasera i nomi dei 22 ‘Big’ in gara alla 72ª edizione del Festival di Sanremo. Ad anticiparli sarà Amadeus, direttore artistico del Festival, nel corso di due collegamenti nell’edizione del Tg1 delle 20:00 CET condotta da Francesco Giorgino.

I nomi dei 22 Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2022 verranno svelati questa sera durante il Tg1 delle ore 20:00 CET. L’indiscrezione lanciata questa mattina da Il Messaggero e confermata da una nota dell’Ufficio Stampa Rai.

Quindi, a poco meno di due mesi dall’inizio del Festival, conosceremo i 22 nomi ai quali si affiancheranno poi il 15 dicembre 2021 i 2 vincitori di Sanremo Giovani 2021. Ma non è escluso che Amadeus allunghi l’elenco, viste le tante proposte arrivate sul suo tavolo in questi mesi.

Due i collegamenti previsti nel corso dell’edizione serale del Tg1 delle 20:00, il conduttore Francesco Giorgino si collegherà due volte con il Direttore Artistico Amadeus. Annuncerà i Big di Sanremo 2022 in due gruppi da 11 concorrenti ciascuno. 

Una decisione presa a sorpresa dal conduttore e direttore artistico della kermesse per mettere la parola fine al rincorrersi di voci, rumors e indiscrezioni sul cast. Anche se tutto sembra che bisognava comunicare tutto prima perché gli artisti potessero organizzarsi.

L’annuncio era inizialmente previsto proprio per la prima serata Rai1 del 15 dicembre di Sanremo Giovani, in diretta dal Teatro Casinò di Sanremo. Poi la fuga di notizie ha spinto Amadeus a rivedere i suoi piani, anticipando l’annuncio.

Dopo i numerosi spoiler, tra cui quello piuttosto chiacchierato del settimanale Chi, e la modifica al regolamento, arriva una presa di posizione forte da parte del Direttore Artistico.

Mattia Marzi su Twitter ha riportato la seguente motivazione: “Una mossa a sorpresa per mettere fine alla fuga di notizie, senza neppure comunicare prima le scelte alle case discografiche.”

Tra i nomi riportati dall’articolo de Il Messaggero ci sono numerosi nomi già anticipati da Chi. Nelle ultime ore della lista dovrebbe far parte, a sorpresa, Tommaso Paradiso. Lo riferisce l’Ansa: “Avrebbe ceduto alle sirene di Amadeus, anche in vista di una nuova visibilità dopo l’addio ai Thegiornalisti”. Clamoroso sarebbe il ritorno di Achille Lauro, già in gara nel 2019 con “Rolls Royce”, nel 2020 con “Me ne frego” e ospite fisso del Festival 2021 con i suoi “quadri”. Praticamente certa la presenza nel cast di Emma, Elisa, Gianni Morandi (forse con il figlio rapper Tredici Pietro), Donatella Rettore con Ditonellapiaga, Fabrizio Moro. 

Corposa – scrive l’agenzia – la pattuglia dei giovani che sembrano già aver ipotecato un posto nel cast: Sangiovanni e Aka 7even (entrambi lanciati da “Amici”), Rkomi (il suo “Taxi Driver” è tra gli album italiani di maggiore successo di quest’anno), l’outsider Ariete (19enne laziale di Bomba Dischi, etichetta già dietro al successo di Calcutta, Carl Brave e Franco126, Giorgio Poi, Pop X, Psicologi). 

Previsto anche un ritorno di Irama, costretto ad esibirsi in video al Festival 2021 dopo essere entrato a contatto con un positivo. Si fanno poi i nomi di Noemi, Giusy Ferreri, Ana Mena, Giovanni Caccamo, Pinguini Tattici Nucleari, Boomdabash, Fast Animals and Slow Kids, Orchestraccia, le Vibrazioni, The Kolors, Ministri, Marlene Kuntz. A sorpresa potrebbe arrivare addirittura Cosmo. 

Si attendono numerose conferme e qualche smentita dall’annuncio del cast ufficiale. Come comunicato dalla Rai, però, la comunicazione anticipata dei cast dei Campioni non li esonera dall’essere fisicamente presenti nella Città dei Fiori la prossima settimana.

Dopo la comunicazione dei Big in gara, il prossimo passo per Amadeus sarà quello che porterà alla scelta di co-conduttori e co-conduttrici. In rete è già emerso il nome di Alessia Marcuzzi ma mancano conferme ufficiali.