ESC 2021 – Repubblica Ceca: Ecco i 7 partecipanti dell’Eurovision Song CZ 2022 – Aggiornato

L’emittente pubblica ceca ČT ha reso noto qualche minuto fa i nomi dei 7 finalisti e le rispettive canzoni in gara al processo di selezione della Repubblica Ceca, l’Eurovision Song CZ, alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Come nel 2019 ČT torna ad organizzare una selezione nazionale per selezionare la canzone e il concorrente che rappresenterà la Repubblica Ceca il prossimo Eurovision Song Contest.

La selezione ESCZ 2022 quest’anno si svolge a dicembre anziché a gennaio (come di solito accade) per concedere al vincitore un mese in più per prepararsi all’Eurovision Song Contest di Torino.

Un totale di 7 artisti finalisti (la maggior parte sono donne, ma non tutti gli artisti sono solisti) si sfideranno per rappresentante il paese a Torino. I finalisti hanno registrato le proprie performance in un Live-on-Tape (Studio Live Sessions), proprio come quelli creati in occasione dell’Eurovision Song Contest 2021.

La votazione avverrà tramite la app ufficiale dell’Eurovision Song Contest e tramite sul sito ufficiale ČT (ESCZ2022.com). Il tutto sarà ovviamente gratuito per chi deciderà di esprimere la propria preferenza.

La votazione finale sarà composta dal 50% della giuria internazionale, 25% dai fan internazionale ed il 25% dai fan della Repubbica Ceca. Sarà possibile votare dal 7 dicembre 2021 al 15 dicembre 2021, mentre il 16 dicembre verrà già svelato il vincitore. I voti verranno espressi tramite l’app Eurovision.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 7 finalisti in gara con i titoli delle rispettive canzoni:

DOMI / We are Domi – “Lights Off”. Cinque singoli all’attivo per questa band elettropop che ha sostanziale estrazione mondiale. I We Are Domi sono una band electro-pop formatasi nel Regno Unito nel 2018 e attualmente residenti a Praga. I componenti provengono dalla Repubblica Ceca, dagli Stati Uniti e dalla Norvegia. , il ciò arricchisce il loro spettro di gusti musicali. La band canalizza una miscela unica di electro e Scandi con un suono di matrice alternative pop.

GIUDI – “Jezinky” (Witch-maidens). I “Jezinky” sono creature mitiche del folklore ceco che attirano le persone nelle parti più oscure delle foreste boeme… forse è ora che la loro storia venga raccontata sul palcoscenico più grande del mondo? GIUDI dice che le creature rappresentano quelle paure radicate che devono essere affrontate per poter guarire i nostri cuori. GIUDI ha vinto il Silver Award per artisti debuttanti ai Czech Music Awards 2018; il suo primo EP, “Reborn to be”, è di quattro anni fa.

ANNABELLE – “Runnin’ Out of F* Time”. Grande fan dei tatuaggi, ANNABELLE è una cantante/rapper di Praga con un background musicale acquisito a Londra e poi è tornata alla Repubblica Ceca. Ha accumulato centinaia di migliaia di stream su Spotify con “Dadae” (con Ceha), “Black Hole”, “Anxiety” e “Medicine”, il singolo di debutto da sola, non ha sfigurato.

Elis Mraz – “Imma Be”. Elis è una cantautrice ceca con nel cassetto numerosi potenziali pezzi di successo pronti per essere pubblicati. Nota al pubblico eurovisivo perché con Čis T ci aveva provato anche nell’ESCZ 2020, chiudendo al 2° posto alle spalle di Benny Cristo che allora portava “Kemama“, con un margine ristretto. Ha collaborato anche con Nigel Lowis in una carriera ormai vicina ai 10 anni e che l’ha vista anche portarsi a casa alcuni premi.

The Valentines – “Stay or Go”. È un gruppo pop di Hradec Králové, una delle città più note del territorio ceco, ed è composto da Honza al basso e alla voce, Ondřej alla chitarra e ai sintetizzatori e Matěj alla batteria. Nel 2019 hanno vinto il contest Radio Wave’s Starter, guadagnandosi l’opportunità di realizzare un video per il loro singolo Did My Back Hurt Your Knife?. Hanno due EP e parecchi singoli all’attivo.

Jordan Haj x Emma Smetana – “By Now”. Jordan ed Emma hanno radici in Repubblica Ceca, Francia e Israele. Il loro background internazionale è la chiave per comprendere i molti stili musicali che influenzano il loro lavoro: indie, hip-hop, pop, rock, elettronica e buona disco vecchio stile! I loro duetti hanno raggiunto 4 milioni di visualizzazioni su YouTube guadagnati dai loro singoliNo fire” e “Lost and found“.

Skywalker – “Way Down”. Gli Skywalker sono una moderna rock band di Praga composta da 4 elementi con un’esperienza decennale alle spalle. Attivi dal 2011, hanno una piccola nicchia di fama in Germania, ma più in generale hanno già girato larga parte d’Europa con artisti del calibro di Beartooth, Crystal Lake, Normandie e Counterparts, e ha suonato anche in Cina e in Giappone.

Dopo la presentazione ufficiale delle canzoni ČT ha aprirà un periodo di votazione aperte sia per tutti i fan che per i giurati internazionali, ma solo i voti fatti dalla Repubblica Ceca conterà per determinare il vincitore, ma tutti i fan internazionali possono votare. Le votazioni avverranno tramite l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest (DOWNLOAD → https://eurovision.tv/app). La votazione è gratuita e tutti possono votare una sola volta. El periodo di votazione sarà aperto dal 7 dicembre 2021 fino al 15 dicembre 2021 alle 20:00 CET. I risultati finali saranno resi noti giovedì 16 dicembre febbraio, quando sarà annunciato il vincitore della selezione nazionale, colui che riceve il maggior numero di voti dalla giuria internazionale e dal pubblico ceco, rappresenterà la Repubblica Ceca a Rotterdam. In caso di parità, prevale il voto del pubblico.

Il sistema di votazione prevede che la canzone vincitrice sia determinata per il 50% da una giuria internazionale, per il 25% da un voto pubblico internazionale e per il 25% da un voto pubblico ceco (questi due, nei fatti, sono l’online voting, possibile tramite l’app dell’Eurovision o il sito stesso di ESCZ).

Eurovision Song Contest Czech Republic

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam, nei Paesi Bassi dal cantante ceco e di origine angolana, Benny Cristo, nome d’arte di Ben da Silva Cristóvão (riconfermato come rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest 2021) e il suo brano “omaga” (il cui titolo è una storpiatura della frase “Oh My God”), pubblicato il 17 febbraio 2021 su etichetta discografica Championship Music. Benny Cristo avrebbe dovuto rappresentare la Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Kemama” (scelti l’Eurovision Song CZ, la selezione ceca per l’Eurovision Song Contest 2020), ma la competizione fu cancellata a causa della pandemia di COVID-19. Nel maggio successivo, Benny Cristo si è esibito nella Seconda Semi-Finale eurovisiva, piazzandosi al 15º posto su 17 partecipanti con 23 punti totalizzati e non qualificandosi per la Finale, frutto di un’esibizione vocalmente imprecisa e con molte sbavature.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 (9 partecipazioni, 3 finali) con il brano “Malá dáma” (Little Lady) dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. Nelle prime tre edizioni si è sempre fermata in semifinale con pessimi risultati (un solo punto nel 2007, nove nel 2008, nul points nel 2009), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse” del pubblico. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti.

Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”, piazzandosi tuttavia al 25º posto.

Dopo un’altra finale mancata nel 2017, è il 2018 ad essere considerato l’anno più importante per la Repubblica nella storia del contest. Mikolas Josef, con il brano “Lie To Me”, dopo aver superato la prima semifinale, si piazza al 6º posto totalizzando 281 punti, il miglior risultato ottenuto ad oggi in assoluto.

Nel 2019 il paese riceve un altro ottimo risultato grazie ai Lake Malawi e alla loro “Friend of a friend”; il gruppo si qualifica al secondo posto nella prima semifinale, totalizzando 242 punti, mentre nella serata finale raggiunge l’11º posto, con 157 punti in tutto, di cui 48 parte dei famosi 12 points (i primi in assoluto conferiti alla Repubblica Ceca).