ESC 2022 – Lituania: LRT rende noto i 36 partecipanti al „Pabandom iš naujo!“ 2022

L’emittente pubblica lituana LRT ha reso noto i nomi dei 36 partecipanti al „Pabandom iš naujo!“ 2022 selezione nazionale della Lituania per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

„Pabandom iš naujo! Nacionalinė Eurovizijos atranka“ 2022, il format che è stato adottato dal 2019 con grande successo, ritorna per la terza volta consecutiva. Formata da un massimo di trentasei partecipanti in sei spettacoli, la selezione determinerà il rappresentante lituano per l’Eurovision Song Contest 2022 in Italia.

La Commissione che ha supervisionato il processo di selezione dei candidati è stata guidata dal Vice Direttore generale di LRT e Capo del Gruppo di Lavoro, Gytis Oganauskas, e sarà affiancato da Audrius Giržadas, capo produttore del dipartimento dei programmi televisivi LRT; Ramūnas Zilnys, caporedattore di LRT Popular Music; Darius Užkuraitis, caporedattore del comitato editoriale di LRT Musci; LRT Digital Dipartimento delle risorse; Lina Patskočimaitė, capo del dipartimento delle risorse digitale di LRT; Rūta Putnikienė, capo del dipartimento di comunicazione e marketing di LRT; Miglė Savickaitė, rappresentante per le pubbliche relazioni di LRT; Povilas Varvuolis, regista televisivo; e Vytautas Bikus, compositore e produttore musicale.

Ecco di seguito i 36 partecipanti del Pabandom iš naujo! (Let’s try again!, Riproviamoci!) 2022, che si sfideranno per rappresentare la Lituania a Torino:

1. Aldegunda
2. Artūras Aleksiejus – Alekas
3. Augustė Vedrickaitė – Augustė
4. „Basas Pegasas“
5. „Clockwork Creep“
6. Elonas Pokanevič
7. Emilijana
8. Emilija Valiukevičiūtė – Emilija V
9. Erica Jennings – ha rappresentato la Lituania all’Eurovision Song Contest 2001 svoltosi a Copenaghen cantando il brano “You Got Style” insieme al gruppo musicale Skamp
10. Gabrielė Goštautaitė
11. GABREA
12. Gebrasy
13. Geleibra
14. Gintarė Korsakaitė
15. Ieva Zasimauskaitė – ha rappresentato la Lituania all’Eurovision Song Contest 2018 con il brano “When We’re Old”, classificandosi dodicesima con 181 punti
16. Joseph June
17. Justė Kraujelytė
18. „Justin 3″ feat. nanaart
19. Lolita Zero
20. Mary Mo
21. „Mėnulio fazė“
22. Monika Linkytė – ha partecipato in coppia con Vaidas Baumila come rappresentante della Lituania all’Eurovision Song Contest 2015 tenutosi a Vienna, con la canzone “This Time”, la quale si è classificata diciottesima in finale.
23. Monika Liu
24. „Moosu X“
25. Cosmic Bride
26. „Queens of Roses“
27. Rūta Loop
28. „Sun Francisco”
29. Titas ir Benas
30. Urtė Šilagalytė
31. Vasha
32. Viktorija Faith
33. Viktorija Kajokaitė
34. Vilija Matačiūnaitė – ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2014 come rappresentante della Lituania presentando il brano “Attention”
35. Voldemars Petersons ir „the Break Hearters“
36. Živilė Gedvilaitė

Quest’anno più di 50 partecipanti hanno espresso il desiderio di partecipare al concorso. La Commissione li ha valutati in due fasi: nella prima la Commissione valuta se le domande presentate soddisfano i requisiti e le regole, nella seconda fase valuta la canzone.

Gli artisti si sfideranno ogni settimana per 6 spettacoli: tre spettacoli di Qualificazione, due Semifinali ed una Finale. La prima puntata della selezione nazionale ‘Pabandom iš naujo!’ 2022 andrà in onda sabato 8 gennaio 2022. Il vincitore sarà selezionato tra una combinazione di voto tra una giuria di esperti 50% (che cambierà in ogni spettacolo) e il televoto del pubblico lituano 50%

L’edizione 2021 il paese è stato rappresentato dal gruppo musicale THE ROOP con il brano „Discoteque“ (Diskoteka). „The Roop“ sono stati confermati fra i partecipanti della seconda edizione della selezione nazionale ‘Pabandom iš naujo!’ 2021 con il loro nuovo inedito „Discoteque“, numero uno nella Singlų Top 100. Avendo vinto l’edizione precedente, l’emittente LRT ha offerto al gruppo l’accesso diretto alla Finale nazionale. „The Roop“ avrebbero dovuto rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano „On Fire“, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Nella serata Finale, sono risultati nuovamente i vincitori sia per le giurie che per il televoto: ottenendo un netto margine di più di 68 000 televoti rispetto al secondo classificato nonché il punteggio massimo da tutti e sette i giurati, sono diventati per la seconda volta consecutiva i rappresentanti lituani all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla Prima Semi-Finale, The Roop si sono esibiti nella Finale eurovisiva, dove si sono piazzati all’8º posto su 26 partecipanti con 220 punti totalizzati, regalando alla Lituania il suo miglior risultato dall’edizione del 2006.

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994. Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con il gruppo musicale LT United che ha presentato il brano  „We Are The Winners“ (Mes esame nugalėtojai). È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.