Oggi si è conclusa la prima sessione di Accademia e Casting per la categoria Emergenti le selezione di “Una Voce per San Marino”, il concorso con cui la Repubblica designerà il proprio rappresentante alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 – che si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia; mentre la seconda si svolgerà dal 3 all’11 gennaio.
Si è svolto tutto presso il Teatro Titano di San Marino. L’Accademia consiste in alcuni incontri formativi con esperti del settore musicale, tra cui i giurati. Gli artisti hanno cantato due brani a testa.
Sono oltre 400 gli artisti arrivati da tutto il mondo per sfidarsi a suon di note e arrivare a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2022 in programma a Torino. Per i primi tre classificati in palio fino a 7mila euro, mentre i primi nove gareggeranno in finalissima contro altri nove big italiani invitati da Media Evolution.
La prossima finestra di Accademia e Casting si svolgerà dal 3 all’11 gennaio 2022. Per iscriversi c’è comunque tempo fino all’8 gennaio. Alcuni artisti che non sono riusciti per vari motivi a presentarsi in questa settimana potranno quindi partecipare ai casting di gennaio. Semifinale e Finale invece si svolgeranno a febbraio.
Da notare un’interessante novità nel regolamento, una Semi-Finale riservata ai cittadini sammarinesi: “Nell’ambito delle Semifinali, categoria Emergenti, si terrà una Semi-Finale riservata ai Concorrenti cittadini sanmarinesei, i quali dovranno fare domanda di partecipazione, iscrivendosi direttamente all’Accademia & Casting al fine della sola audizione di Casting per la loro verifica. I primi 8 classificati accederanno alla specifica Semi-Finale in argomento dalla quale due accederanno alla specifica Finale della Categoria Emergenti:”
La Finalissima del Festival “Una Voce per San Marino” si svolgerà il 19 febbraio 2022 al Teatro Nuovo Dogana di San Marino. Alla Finalissima parteciperanno 18 artisti in totale (nove artisti Emergenti e nove Big). Una Giuria qualificata decreterà, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno, il progetto Vincitore di “Una voce per San Marino”, seguito dal 2° e dal 3° classificato.
Aggiornamento: Dopo il primo turno di audizioni di ‘Una Voce per San Marino’, sono state rese note le convocazioni per gennaio 2022. Se a dicembre sono stati 80 i nomi chiamati, saranno 60 gli artisti che si presenteranno a gennaio, tutti nella speranza di poter rappresentare il San Marino all’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Torino.
Di questi 60, ben 15 avrebbero dovuto fare il provino già entro il 15 dicembre 2021, ma per ragioni legate alla situazione pandemica dei rispettivi Paesi, tale audizione è stata rinviata a gennaio. I quindici nomi (essenzialmente non italiani) sono stati chiaramente sostituiti da altri 17 emergenti, quasi tutti italiani.
I giorni di convocazione sono dal 3 fino all’11 gennaio 2022, sebbene dal 5 in poi siano sostanzialmente appena 21 i candidati, contro i trentanove dei primi due giorni. Figurano inoltre ben 66 slot temporali che presentano la dicitura ‘RISERVATO’.
Non è dato sapere a chi siano riservati questi posti, ma è probabile che saranno destinati ad una specie di selezione parallela per scegliere quelli che saranno i nove Big internazionali che prenderanno parte alla finale del 19 febbraio, insieme ai 9 fortunati esordienti che supereranno tutte le varie fasi del concorso.
Qui di seguito la lista dei partecipanti ad Una Voce per San Marino scaglionata per giorni (per comodità, i candidati dal 5 all’11 gennaio saranno inseriti in un’unica sezione)
• Casting del 3 gennaio: Marta Mormone, Daimon D, Jacob Simpson, Giorgio Borghes aka Claudia F, Kamira, Cassidy Civet, BLACKØUT!, Fulvio Vasarri, Brian Left, João Paulo & Miguel, Francesco Savoi Colombis, Laura Maria Giuliani, Silvia Cecchini, Santi Clarity, Ferdinand Rennie, Giuseppe Di Sette, I Dominguez, Giada Giordano, Giada Miccoli, Mariateresa Amato
• Casting del 4 gennaio: Simone Pastrello, Marco Saltari, Valentina Moro, Sara Chiaravalli, Boavista, Marco Cazzamani, Corinna Parodi, Isabel Heines, Mar’yana Yakhvan, Michele Lattanzio, Lucienne Adamo, Jack Marsina & Sarah De Blue, Chiara Osso, Alibi, Jocelyn Bertoli Barsotti, Noor Amelie Mocchi, Eliska Mrázová, Luigi Benincasa, Brenda Novella Ragazzini
Tra questi i nomi più noti sono Sarah De Blue (che già prese parte alla selezione 1in360) che ritorna dopo essere stata impossibilitata a raggiungere San Marino a Dicembre, Marco Saltari che ha partecipato a X Factor nel 2019, Noor Amelie Mocchi (sedicenne salita alla ribalta su TikTok), i sammarinesi Alibi ed Eliska Mrázová, meglio nota come Elis Mraz, che dopo il secondo posto raggiunto all’ESCZ 2022, la selezione della Repubblica Ceca per l’ESC 2022 con il brano “Imma Be”, pprenderà parte anche alla nuova selezione di ‘Una Voce per San Marino’. Non è capitato spesso che un cantante prendesse parte a più selezioni nazionali, ma ciò non è vietato in nessun regolamento, salvo il presentarsi con due brani differenti. Di conseguenza, Elis Mraz non potrà portare “Imma Be” all’ESC qualora rappresentasse San Marino.
• Casting dal 5 all’11 gennaio: Jessica Anne Condon, Art Demur, Fiammetta Anzevino, Sonia Mazza, Federica Russo, The Ironsides, Kurt Cassar, Derek Conyer, March & Kiera Chaplin, Carlo Audino, Federica Orsini, Sebastian Schmidt, Giuseppe Meca, Snei Ap, Veronica KichMajer, Charles Onyeabor, Tothem, Nicole Riso, Alessandro Iannone, Hayley Tanzer, Libero Reina
Tra questi, ritroviamo Kiera Chaplin nipote del ben più famoso Charlie Chaplin, che si esibirà con il compagno d’arte March dopo la mancata convocazione di dicembre. Tra i nomi più noti invece troviamo Nicole Riso, che già prese parte ad Area Sanremo nel lontano 2015.
Casting 3/7 Gennaio 2022
h | 03/01/2022 | 04/01/2022 | 05/01/2022 | 06/01/2022 | 07/01/2022 |
9:15 | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ACCREDITATION |
10:00 | ACADEMY | ACADEMY | ACADEMY | ACADEMY | ACADEMY |
11:00 | |||||
11:00 | Marta Mormone | Benedetta Castelli | |||
11:12 | Marco Saltari | Art Demur | Matilde Montanari | Derek Conyer | |
11:24 | Jacob Simpson | Valentina Moro | Fiammetta Anzevino | Giagkos Ion Chlomoudis | Fabrizio Cervellini |
11:36 | Sonia Mazza | Leonardo Savigne Desloy | RESERVED | ||
11:48 | Boavista | Angelo Monti | empty | ||
12:00 | Marco Cazzamani | Chair | Arianna Petruzzi | empty | |
12:12 | empty | Ellis Teodor | RESERVED | ||
12:24 | Fulvio Vasarri | Masha Palazzo | Elena & Francesco Faggi | RESERVED | |
12:36 | Brian Left | empty | Matteo Giannaccini Gravante | RESERVED | |
12:48 | João Paulo & Miguel | Michele Lattanzio | Nicola Gullotta | Anna Ramaglia | empty |
13:00 | LUNCH BREAK | LUNCH BREAK | LUNCH BREAK | LUNCH BREAK | LUNCH BREAK |
14:15 | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ACCREDITATION |
15:00 | Francesco Savoi Colombis | Lucienne Adamo | Martina Guerra | Kurt Cassar | March. & Kiera Chaplin |
15:12 | Laura Maria Giuliani | Jack Marsina & Sara De Blue | BLACKØUT! | Karen Marra & Gionathan | Carlo Audino |
15:24 | Silvia Cecchini | empty | MAVIT | I Koko | |
15:36 | Santi Clarity | Alibi | J NUEVE | Artemis Matafia | OnlySara | Mate |
15:48 | Ferdinand Rennie | Riccardo Foresi | Dirasc’k | Brenda | Mad | |
16:00 | Giuseppe Di Sette | Noor Amelie Mocchi | Veronica Villa | Luca Veneri | Chiara Osso | Vian |
16:12 | I Dominguez | ASHLEY | Francesca Ledonne | Rash | La Bebae | |
16:24 | Giada Giordano | Eliska Mrázová | Demis Facchinetti | Manuel Russo | Nuël | Yakhy |
16:36 | Giada Miccoli | Luigi Benincasa | RESERVED | empty | Elia Pazzini |
16:48 | Caterina Calieri | empty | Lorenza Rocchiccioli | ||
17:00 | ACADEMY | ACADEMY | ACADEMY | ACADEMY | ACADEMY |
18:00 |
Casting 8/11 Gennaio 2022
h | 08/01/2022 | 09/01/2022 | 10/01/2022 | 11/01/2022 | ||||
9:15 | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ||||
10:00 | ACADEMY | ACADEMY | ACADEMY | ACADEMY | ||||
11:00 | ||||||||
11:00 | Federica Orsini | Veronica Kirchmajer e Marc Mari | Charles Onyeabor | Hayley Tanzer | ||||
11:12 | Sebastian Schimdt | Cassidy Civet | Tothem | Libero Reina | ||||
11:24 | Giuseppe Meca | Corinna Parodi | Nicole Riso | Alessandro Iannone | ||||
11:36 | empty | Susanna Reppucci | Theo Gammino | Simone Pastrello | ||||
11:48 | empty | Marco Gray | Andrea Baldini | Andrea Donzelli | ||||
12:00 | RESERVED | BLUE SAMSARA | RESERVED | Santi Briguglio | ||||
12:12 | Jocelyn Bertoli Barsotti | Kamira | RESERVED | Simone Romano | ||||
12:24 | Irida Nasic | Ilenia Parolisi | RESERVED | Giorgio Borghes Aka Claudia F | ||||
12:36 | empty | empty | empty | Mariacristina Gionfriddo | ||||
12:48 | Nada e Sissi | empty | empty | OXA (Clayton) Sia | ||||
13:00 | LUNCH BREAK | LUNCH BREAK | LUNCH BREAK | LUNCH BREAK | ||||
14:15 | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ACCREDITATION | ||||
15:00 | Giorgia Fumarola | RESERVED | RESERVED | Leo Cuba | ||||
15:12 | Martina Affidato | RESERVED | Tales Of Sound | Fabrizio Sanna | ||||
15:24 | Vina Rose | RESERVED | Simone Stragapede | RESERVED | ||||
15:36 | Fertur | RESERVED | empty | Christiana Vatista | ||||
15:48 | Kimberly Genil | Jessica Anne Condon | RESERVED | Silvia Pirani | ||||
16:00 | Gianmarco Gridelli | IroniKe | Stefano Villani | Enrichetta Tandoi | ||||
16:12 | Vittorio Giorcelli | Frio | RESERVED | Ironsides | ||||
16:24 | RaestaVinvE | empty | RESERVED | Ellynora | ||||
16:36 | Lorenz Simonetti | Operapop | empty | Ronnie Grace | ||||
16:48 | Snei Ap | Frammenti | empty | 2ies & Reskp | ||||
17:00 | ACADEMY | ACADEMY | ACADEMY | ACADEMY | ||||
18:00 | ||||||||
Devi accedere per postare un commento.