ESC 2022 – Ucraina: Indiscrezioni sui nomi dei possibili partecipanti al Vidbir 2022

L’emittente pubblica ucraina Suspilne / Суспільне si prepara alla selezione nazionale Vibdir (відбір) 2022 per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

L’Ucraina ha deciso di affidarsi alla selezione nazionale per definire l’artista che la rappresenterà a Torino.

Nel frattempo fervono i lavori per Vidbir 2022 (Нацвідбір-2022), il format con cui si sceglierà chi rappresenterà l’Ucraina a Turin il prossimo mese di maggio.

Al momento Suspilne ha reso noto che un totale di 120 candidature sono state pervenute per prendere parte al Vidbir 2022.

Secondo quello che si apprende in rete nei vari gruppi social che parlano dell’Eurovision Song Contest in Ucraina, sono diversi i nomi di artisti che proveranno ad accedere alla kermesse di Torino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco qualche nome di cui si vocifera, come riportato da MUZVAR:

Wellboy (Антон Олександрович Вельбой), ROXOLANA  – “Girlzzzz”, hurtom (Гуртом) – “Собор” (Sobor), GORIM! (Віктор Нікіфоров, Victor Nikiforov) – “Neverending”, CLOUDLESS (Anton Panfilov, Yuri Kanalosh, Mikhail Shatokhin, Alexander Kovachev / Антон Парфілов, Юрій Каналош, Михайло Шатохін та Олександр Ковачов), Michael Soul, LAURA MARTI – «Незалежна» (Nezalezhna, Independent), SOWA  – “Free Love”, ТОНКА, Nazar YA (Студент(ка), Nazar Yatsyshyn), Софія Іванько (Sophia Ivanko, Sophy Ivy) – “Casino“, Софія Шанті, ERIA (Anyri Mysterya) – “MAVKA”, IDXO (Даниїла Міліковського, Danyil Milikovskyi) – “CBY”, Uliana Royce, Alina Pash (Аліна Паш), ecc

Come da tradizione, l’emittente di solito invita qualche artista tramite il comitato di organizzazione, poi sarà l’artista a scegliere se accettare l’invito o rifiutare. Secondo quanto riporta la testata, sarebbero stati invitati anche altri artisti importanti nel paese ex sovietico. Tra questi Анна Трінчер (Anna Trincher), che avrebbe rifiutato e LAUD (Владислав Андрійович Каращук), che, invece, starebbe ancora valutando la proposta.

Le proposte ricevute dall’emittente pubblica ucraina Suspline / Суспільне, in questo momento sono al vaglio di una Commissione selezionatrice, che sta verificando i requisiti.

Gli artisti in gara per l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2022 non dovranno essersi esibiti in Russia e Bielorussia, pena la squalifica. C’è ancora tempo per inviare la propria candidatura, la scadenza è fissata al 10 gennaio, mentre gli artisti selezionati per il Vidbir 2022 saranno annunciati entro e non oltre il 24 gennaio.

Al contrario degli anni scorsi, in cui i partecipanti erano 16, nel 2022 saranno ridotti a 8 nomi. Il Vidbir (Нацвідбір-2022) si terrà a febbraio e il rappresentante ucraino verrà scelto tramite una combinazione di voto tra il televoto del pubblico e il voto della giuria di esperti. L’emittente televisva Suspilne ha ottenuto l’organizzazione della selezione nazionale da STB dopo la fine della partnership che durava dal 2016.