ESC 2022 – San Marino: Il 17 gennaio saranno svelati i 60 semifinalisti di “Una Voce per San Marino”

L’emittente pubblica sammarinese San Marino RTV ha annunciato che il prossimo lunedì 17 gennaio 2022 verranno annunciati i 60 semifinalisti di “Una voce per San Marino”, il format della propria selezione nazionale da cui uscirà l’artista che rappresenterà San Marino alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Nonostante i piani iniziali, San Marino RTV ha cambiato la data di annuncio dei nomi dei 60 concorrenti che accederanno alla semifinale di “Una voce per San Marino” 2022.

Al telegiornale delle 19.30 andato in onda su San Marino RTV infatti è stato comunicato che la giuria ha deciso di prendersi dell’ulteriore tempo (facendo slittare la data della decisione finale), per valutare al meglio la classifica, rimandando la decisione definitiva a lunedì 17 gennaio. 

Gli artisti che si sono presentati ai Casting sono stati  300 cantanti, con un totale di 585 iscrizioni alla sezione “Emergenti” del concorso “Una voce per San Marino”, ma sono 60 i quali accederanno alla Semi-Finale. I semifinalisti si sfideranno sul palco del Teatro Titano dal 13 al 17 febbraio 2022.

Il calendario prevede per il giorno successivo, il 18 febbraio, la finale emergenti, mentre il 19 ci sarà la finalissima al Teatro Nuovo di Dogana: i primi nove classificati sfideranno nove big italiani invitati da Media Evolution per l’occasione. Al momento sono previsti sette giurati per tutta la fase artisti emergenti e cinque per la finalissima. È ammesso il pubblico a pagamento nelle serate del 18 e 19 febbraio e tutti gli show saranno ripresi e mandati in onda da San Marino RTV. In particolare, la Finalissima sarà trasmessa in diretta.

Da notare un’interessante novità nel regolamento, una Semi-Finale riservata ai cittadini sammarinesi: “Nell’ambito delle Semifinali, categoria Emergenti, si terrà una Semi-Finale riservata ai Concorrenti cittadini sanmarinesei, i quali dovranno fare domanda di partecipazione, iscrivendosi direttamente all’Accademia & Casting al fine della sola audizione di Casting per la loro verifica. I primi 8 classificati accederanno alla specifica Semi-Finale in argomento dalla quale due accederanno alla specifica Finale della Categoria Emergenti:”

La gran finale del Festival “Una Voce per San Marino” si svolgerà il 19 febbraio 2022 al Teatro Nuovo Dogana di San Marino e a contendersi l’accesso all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino di maggio, in rappresentanza di San Marino, ci saranno i nove finalisti emergenti e nove big chiamati dalla Media Evolution. Una Giuria qualificata decreterà, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno, il progetto Vincitore di “Una voce per San Marino”, seguito dal 2° e dal 3° classificato.

Il 14 febbraio 2022 è stata messa in onda la prima puntata di “Aspettando il Festival-Una Voce per San Marino”, dedicata alla fase di Casting e Accademia. Sono previste altre due puntate (seconda puntata).