ESC 2022 – Regno Unito: Il Centro di Produzione per l’ESC si sposta a Manchester

La BBC e i BBC Studios annunciano che la copertura per il Regno Unito del più grande evento musicale del mondo sarà prodotta e messa in onda da Salford, un sobborgo di Manchester.

“Siamo molto felici di continuare a costruire le abilità e l’esperienza del nostro centro di produzione nel Nord. Sarà molto entusiasmante accogliere il pubblico globale dell’Eurovision nel Nord-Est con un ‘Good Evening from Salford in Greater Manchester!’.”, ha affermato Suzy Lamb, Managing Director BBC Studios Entertainment.

Con un comunicato della stessa BBC, l’emittente del Regno Unito ha reso noto che a partire dal prossimo Eurovision 2022 a Torino, il centro di produzione e messa in onda dell’evento per il Regno Unito si sposterà permanentemente da Londra al sobborgo di Salford, a Manchester. I punti assegnati dalla giuria britannica saranno dunque annunciati dallo spokesperson per la prima volta da uno studio nel Nord-Est dell’Inghilterra.

Il centro di produzione di Salford è attualmente al centro di un importante progetto di crescita per la BBC, e l’Eurovision si va ad aggiungere a un gran numero di programmi della rete nazionale Britannica che già vengono prodotti in questa cittadina.

Rachel Ashdown, Commissioning Editor per la BBC, ha commentato: “Il Nord-Est dell’Inghilterra è famoso per la sua tradizione musicale senza rivali, non solo in Regno Unito, ma in tutto il mondo; per questo pare adeguato che d’ora in poi quella regione sia parte del più grande evento musicale del mondo.”

Dopo l’infame ultimo posto con zero punti ottenuto nella scorsa edizione del concorso, la BBC pare intenzionata a un cambio di rotta – ancora non è chiaro quanto marcato, però – per evitare nuove figuracce. Questo cambio di location potrebbe inserirsi proprio in questo contesto, visto che la zona di Manchester è famosa non solo nel Regno Unito, ma in tutto il mondo, per le sue grandi produzioni musicali. Tuttavia, a parte i dettagli tecnici e alcune polemiche, dalla BBC ancora non trapelano piani precisi né per la scelta del cantante e della canzone, né sulle modalità di messa in onda dell’evento.