ESC 2022: Pubblicato il bando per i volontari all’Eurovision Song Contest 2022

Aperte le iscrizioni per chi fosse interessato a vivere l’esperienza dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino come volontari da Venerdì 1 Aprile 2022 a Venerdì 20 Maggio 2022. Ecco tutte le informazioni utili per farne richiesta.

Potete inviare la vostra disponibilità fino al prossimo Lunedì 14 Febbraio 2022. I 600 richiesti di giovani maggiorenni tra i volontari e le volontarie, saranno di supporto all’organizzazione delle attività gestite dalla Città di Torino.

I volontari presteranno la loro attività presso il Pala Alpitour e aree limitrofe, Piazza Castello, area piazza Castello con palco spettacoli e sponsor, eventuali hotel che ospiteranno le delegazioni e gli uffici di produzione e segreteria volontari del comune.

È richiesta la disponibilità dal 1° aprile e il 20 maggio 2022 in particolare:

Periodi di servizio: dall’1 al 25 aprile, dal 26 aprile al 7 maggio, dall’8 al 14 maggio e dal 15 al 20 maggio.

La disponibilità minima richiesta è di almeno 3 turni.

Si potrà scegliere compilando il form d’iscrizione se dare la propria disponibilità:

  • tutto il giorno oppure
  • la mattina (indicativamente dalle 7:00 alle 14:00) oppure
  • al pomeriggio (indicativamente dalle 13:00 alle 19:00) oppure
  • la sera (indicativamente dalle 18:00 alle 00:00)

I volontari e le volontarie selezionate verranno dotati di un uniforme di riconoscimento da indossare durante i turni di servizio, del biglietto di trasporto pubblico, di un buono pasto; non è prevista l’accomodation dei volontari non residenti in Torino.

Incontro di formazione obbligatorio è previsto per fine febbraio 2022. Luogo e data verranno comunicati tramite mail. Seguiranno selezioni accurate e assegnazioni secondo criteri e necessità concordati con l’ente organizzatore. Per le varie tipologie di servizio si prevedono formazioni specifiche.

Le attività richieste dai volontari per il suddetto periodo sono:

  • gestione flussi e servizi al pubblico interni alle sedi e nelle aree esterne,
  • informazioni sulle sedi e turistiche,
  • accoglienza delegazioni,
  • presidi sala stampa e delegation area,
  • accrediti, trasporti,
  • collaborazione in segreteria volontari
  • “attaché” che prevede di entrare in contatto con una delegazione designata (è richiesta la conoscenza della lingua inglese)

Potete fare richiesta per il volontariato solo se maggiorenni, in possesso di Green Pass, tamponi, ecc. per accedere alle aree di servizio richieste nel rispetto delle norme anti Covid vigenti.

L’attività di volontariato presso l”Eurovision Song Contest è organizzata dall’Area Eventi della Città di Torino in collaborazione con Città di Torino Area Giovani e Pari Opportunità ufficio volontariato giovanile

Per candidarvi potete seguire le istruzione indicate al seguente link del Comune di Torino.

Se non sei ancora iscritto a Giovani x Torino compila il Modulo di iscrizione GxT che è necessario per attivare l’assicurazione che ti tutela quando partecipi alle attività.

Se fai già parte dei Giovani x Torino (o anche se ti sei appena iscritto) iscriviti all’attività “EUROVISION SONG CONTEST 2022” compilando questo form entro il 14 febbraio 2022 salvo esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni scrivere a volontarieurovision@comune.torino.it