ESC 2022 – Italia: Torino pronta ad accogliere Mahmood e Blanco per difendere i colori dell’Italia all’ESC 2022

Freschi di vittoria al Festival di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco vengono accolti in modo trionfale dalle autorità torinesi e piemontesi.

I due vincitori della 72esima edizione del Festival di Sanremo hanno confermato la partecipazione alla gara internazionale che si terrà a maggio nel capoluogo piemontese. 

“Sì, andremo all’Eurovision”. Ecco chi saranno, gli alfieri italiani che a maggio, a Torino, cercheranno di difendere il titolo conquistato dai Maneskin lo scorso anno. Sono le parole pronunciate, nel momento della festa, da Mahmood e Blanco, vincitori del 72° Festival di Sanremo con la loro “Brividi”.

“Non abbiamo ancora realizzato molto bene, siamo ancora nell’iperspazio con la gente fuori dall’albergo abbiamo provato una sensazione che non sentivamo da anni, la gente voleva stare insieme e cantare. Andare a Sanremo con Blanco è un’esperienza tutta nuova, devi entrare nel mondo di un altro artista, è una cosa che mi ha insegnato tanto”, ha dichiarato Mahmood.

“Durante la premiazione sono andato ad abbracciare i miei genitori, da piccolo li facevo dannare e ho trovato bello vederli commossi per me sono momenti incredibili, la musica è una cosa troppo potente”, ha aggiunto Blanco.

“Si sono meritati questa bellissima vittoria al Festival di Sanremo, ora Mahmood e Blanco rappresenteranno l’Italia all’ Eurovision Song Contest a Torino. Vi aspettiamo!”, ha scritto questa mattina sui social entusiasta il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

“Mahmood e Blanco ci avete fatto venire i brividi a Sanremo 2022. Ed ora vi aspettiamo a Torino nel nostro Piemonte per l’Eurovision 2022”, ha aggiunto Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.

E anche Chiara Appendino ha fatto arrivare il suo appoggio: “Torino è pronta ad accogliervi, facciamo già tutti il tifo per voi”.

E sempre Blanco sarà anche uno dei protagonisti del festival Collisioni di Alba il prossimo 9 luglio. Ma prima ancora farà tappa al Teatro Concordia di Venaria il 13 e 14 aprile, forse per prendere già le misure con il territorio torinese.

Il tour di Mahmood invece siamo sicuri prevederà grandi modifiche. Una serie di date a fine aprile erano previste in giro per l’Europa (Amsterdam, Zurigo, Parigi) e altre ancora in Italia durante la settimana eurovisiva.

La partecipazione ad Eurovision, l’esigenza di adattare la loro “Brividi” ed il famoso live-on-tape incideranno sicuramente sul calendario delle prossime settimane.

Grazie alla vittoria dei Måneskin nell’edizione 2021 l’Italia ha potuto ospitare la competizione di quest’anno e la scelta è caduta su Torino. Al Festival di Sanremo sono stati anche annunciati i conduttori che saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.