Sanremo 2022: Il Festival di Sanremo 2022 ha colpito nel segno

Il giorno dopo la chiusura del Festival di Sanremo 2022 e della vittoria di Mahmood & Blanco, la Presidente Rai Marinella Soldi ha commentato lo straordinario successo della serata finale e dell’intera kermesse.

“Gli straordinari dati di ascolto dell’ultima serata sono la conferma che questo Festival ha davvero colpito nel segno. Sanremo 2022 ha unito le generazioni, mettendo insieme cantanti di ogni età, ha fatto parlare, con linguaggi diversi, una società attuale ed inclusiva. L’offerta Rai ha attraversato tutte le piattaforme, partendo dalla tv generalista per passare alla radio ed esplodere sui social, rimanendo sempre fruibile in streaming. La partecipazione è stata massima, polemiche comprese”, la Presidente Rai Marinella Soldi commenta così lo straordinario successo della serata finale e dell’intero Festival di Sanremo 2022.

Ed in effetti è stato davvero un successo visti i risultati eccezionali avuti anche nell’ultima serata, come da nota Rai:

  • Prima parte (21.22-23.54): 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62.1 per cento.
  • Seconda parte (23.58–1.48): 10 milioni 153 mila spettatori, con uno share del 72.1 per cento.
  • Proclamazione vincitore: (1.49-1.56): 6 milioni 422 mila, con uno share del 73.4 per cento.
  • Ascolto complessivo: (21.22–25.48): 13 milioni 380 mila spettatori con uno share del 64.9 per cento.

La Presidente Soldi ha quindi aggiunto: “E’ stata – prosegue la Presidente – una grande prova e una dimostrazione di quel che la Rai può offrire, partendo dalla tradizione e dalla sua storia per integrarla e superarla in un prodotto e in una fruizione adeguata a tutti i suoi spettatori. Di questo festival è importante anche sottolineare il successo social: perché la rilevanza della Rai servizio pubblico non si può misurare solo sugli ascolti dei propri prodotti, ma anche sulla capacità di essere presenti nei luoghi in cui si crea dibattito e si formano opinioni – quindi, oggi, sui social media. Voglio ringraziare gli oltre 13 milioni di italiani che hanno seguito il festival in diretta e i milioni che hanno partecipato a questa grande festa dello spettacolo in streaming, sui social, in radio. E un grazie a chi il Festival lo ha fatto diventare realtà lavorando dietro le quinte e sul palco: Amadeus, gli artisti, il direttore Coletta e tutto il personale Rai”.

Il comunicato si chiude con i ringraziamenti a tutte le persone che hanno costruito questo successo, in particolare ad Amadeus che, per il terzo anno consecutivo ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico, oltre che di conduttore.

Si chiude con un grandissimo risultato di ascolti il terzo Festival di Sanremo firmato da Amadeus. Il dato complessivo – che comprende anche i minuti della proclamazione del vincitore, rilevati separatamente – è il più alto dal 2000: 13 milioni 205 mila spettatori con il 65 per cento di share.

La prima parte (21.22-23.54) è stata vista da 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62.1 per cento, mentre la seconda (23.58–1.48) ha avuto 10 milioni 153 mila telespettatori, con uno share del 72.1 per cento.

La proclamazione del vincitore (1.49-1.56) è stata vista da 6 milioni 422 mila persone, con uno share del 73.4 per cento.

Il picco di ascolto è stato registrato alle 22.38 con 16 milioni 894 mila, quello di share all’1.47 con l’81.2 per cento.

Per quanto riguarda i contatti, hanno sfiorato i 29 milioni, con 28 milioni 709 mila.

Sanremo 2022 si conferma un’edizione da record anche sulle piattaforme digital: considerando il live streaming di Sanremo Start e di Sanremo e tutti i contenuti on demand, l’intera edizione del Festival ha registrato 29,5 milioni di visualizzazioni con un aumento del 48 per cento verso pari perimetro 2021.

Cresce del 47 per cento la serata finale in termini di ascolto medio digitale (AMRD), con 268 mila device collegati nel minuto. RaiPlay, in particolare, raggiunge il record assoluto con il 69 per cento in termini di Tempo Totale Speso sul totale mercato rilevato da Auditel online.

La diretta streaming su RaiPlay registra 2,1 milioni di visualizzazioni con un +68 per cento rispetto al 2021. Il picco di device attivi nel minuto (333.872) è stato registrato alle 01:47 in occasione della proclamazione dei vincitori.

Complessivamente le dirette streaming delle serate del Festival registrano 6,6 milioni di visualizzazioni (+60 per cento vs pari perimetro 2021).

Aumenta del 145 per cento il consumo dei contenuti del Festival di Sanremo on demand, che nella giornata del 5 febbraio hanno raggiunto 8 milioni di visualizzazioni. Si sale a 21,5 milioni se si considerano tutte le giornate, con un +45 per cento vs pari perimetro 2021.

L’esibizione dei Maneskin resta il video più visto on demand, con 958 mila visualizzazioni.

Record assoluto sui social: l’edizione 2022 è l’evento televisivo più discusso sui social in Italia nella stagione tv in corso e ha generato un totale di 33,6 milioni di interazioni, con un aumento del 13 per cento rispetto all’anno precedente. In particolare, Facebook cresce del 76 per cento, Twitter del 22 per cento e YouTube del 29 per cento.

Con 9,1 milioni di interazioni (+12 per cento), la giornata finale di Sanremo 2022 è la più commentata dell’intera edizione, nonché la più discussa sui social di sempre.

Il picco su Twitter è stato registrato alle 01.49 durante la proclamazione di Mahmood e Blanco.

Accenti francesi inglesi o dell’est Europa non sono mancati tra le voci degli esperti che hanno commentato il Festival di Sanremo anche per l’edizione numero 72. E questo nonostante la pandemia, grazie alla possibilità che la Rai ha dato ai giornalisti di seguire le conferenze stampa sia in presenza che in streaming. Sono 20 le testate, tra radio siti on line e tv, che hanno partecipato così al più grande evento della musica italiana, facendo “risuonare” le canzoni in gara per tutte e cinque le serate sulle proprie testate radio e tv, e commentando le esibizioni, dall’Europa fino oltre oceano grazie alle testate che hanno seguito il Festival, dal Canada e agli Stati Uniti, dal Belgio all’Austria, dalla Francia alla Romania, dalla Croazia alla Svizzera, dall’Inghilterra alla Spagna. Il gruppo di testate accreditate più numeroso proveniente dallo stesso paese è quello della Svizzera (sei radio) seguito dall’Inghilterra (tre testate radiofoniche).

Le cinque serate di Sanremo sono state trasmesse all’estero grazie a Rai Italia che ne ha curato l’edizione. Il Festival è stato poi trasmesso anche in diretta in eurovisione dalla tv pubblica albanese ALRTV e nel Montenegro grazie alla tv MERCTG.