ESC 2022 – Austria: LUM!X feat. Pia Maria con “Halo” per l’Austria all’ESC 2022

Presentato ufficialmente “Halo“, il brano con cui DJ LUM!X feat. Pia Maria rappresenteranno l’Austria alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Halo” di LUM!X feat. Pia Maria è stata scritta da Luca Michlmayr, Gabriele Ponte, Anders Nilsen, Rasmus Flyckt e Sophie Alexandra Tweed-Simmons.

Luca Michlmayr, alias DJ LUM!X, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di cinque anni. Qualche anno dopo, ha iniziato a produrre musica all’età di 11 anni ed è attualmente uno degli artisti austriaci di maggior successo. LUM!X ha recentemente superato 700 milioni di stream e ha diversi dischi d’oro e di platino. All’inizio di quest’anno, la Warner Music Austria ha assegnato a LUM!X un doppio disco di platino per i suoi singoli di successo „Monster“, un disco di platino per  „The Passenger (LaLaLa)“, e un disco d’oro per il brano „Thunder“. Tutti e tre i brani sono stati realizzati insieme al nostro Gabry Ponte.

Figlio di madre italiana, viveva a Torino, città che ospiterà il contest, e quindi l’Eurovision Song Contest rappresenta un vero momento clou per il giovane artista. Sul brano che presenteranno sul palco del Pala Olimpico ha dichiarato: “Vedo “Halo” come una canzone di ritorno. Un ritorno dallo stare a casa per un’intera generazione. Ora possiamo finalmente uscire di nuovo a fare festa, andare in discoteca e divertirci. L’energia costante di “Halo” fornisce la perfetta colonna sonora per questo. Dal songwriting alla produzione, tutto è adattato a una canzone per far festa che colpisce ancora lo spirito dei tempi e ha il proprio posto come musica pop alla radio.”

La cantautrice diciottenne Pia Maria è originaria del Tirolo ha dichiarato: “Per me, la canzone parla di forza. “Halo” mi dà una quantità incredibile di forza. È una di quelle canzoni che ti fa sentire che puoi fare qualsiasi cosa.”.

Pia Maria ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 15 anni. La cantante ha ancora poca esperienza di palcoscenico, ma una voce straordinaria. Non vede l’ora di affrontare la sfida, perché la musica è sempre stata la sua grande passione. Ora è pronta a condividere la sua voce con il mondo e la sua fiducia e spensieratezza contagiano tutti quelli che la circondano.

Il duo condivide la stessa visione: “Il nostro obiettivo è quello di portare un pò di nuovo slancio e di incoraggiare la nostra generazione: “Cogli l’occasione e fai qualcosa”.”

DJ LUM!X feat. Pia Maria si esibiranno nella seconda metà della prima semifinale del 10 maggio.

Al momento si conoscono un totale di 36 concorrenti in gara all’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest:

• La prima semifinale si svolgerà il 10 maggio 2022 alle 21:00 CEST; vi gareggeranno 17 paesi e voteranno anche Francia e Italia:

  • Albania: Ronela Hajati – “Sekret” (Secret)
  • Bulgaria: Intelligent Music Project – “Intention
  • Lettonia: Citi Zēni – “Eat your salad
  • Lituania: Monika Liu – “Sentimentai
  • Moldavia: Zdob și Zdub and Frații Advahov – “Trenulețul” (The little train)
  • Paesi Bassi: S10 – “De diepte” (The depth)
  • Slovenia: LPS – “Disko” (Disco)
  • Svizzera: Marius Bear – “Boys do cry
  • Ucraina: Kalush Orchestra – “Stefania” (Стефанія)
  • Armenia: 
  • Austria: Lumix feat. Pia Maria – “Halo
  • Croazia: Mia Dimšić – “Guilty pleasure
  • Danimarca: REDDI – “The show
  • Grecia: Amanda Tenfjord – “Die together
  • Islanda: 
  • Norvegia: Subwoolfer – “Give that wolf a banana
  • Portogallo: 

• La seconda semifinale si svolgerà il 12 maggio 2022 alle 21:00 CEST; vi gareggeranno 18 paesi e voteranno anche Germania, Regno Unito e Spagna:

  • Australia: Sheldon Riley – “Not the same
  • Azerbaigian: Nadir Rustamli – “”
  • Cipro: Andromache – “Ela” (Έλα)
  • Finlandia: The Rasmus – “Jezebel
  • Georgia: Circus Mircus – “Lock me in
  • Israele: Michael Ben David – “I.M
  • Malta: Emma Muscat – “Out of sight
  • San Marino: Achille Lauro – “Stripper
  • Serbia: Konstrakta – “In corpore sano” (In a healthy body)
  • Belgio: Jérémie Makiese – “Miss you
  • Repubblica Ceca: We Are Domi – “Lights off
  • Estonia: Stefan – “Hope
  • Irlanda: Brooke – “That’s rich
  • Montenegro: Vladana – “Breathe
  • Macedonia del Nord: Andrea – “Circles
  • Polonia: Ochman – “River
  • Romania: WRS – “Llámame” (Call me)
  • Svezia: 

• La finale si svolgerà il 14 maggio 2022 alle 21:00 CEST; vi gareggeranno i 10 paesi qualificati durante la prima semifinale, i 10 qualificati durante la seconda semifinale e i 5 finalisti di diritto, per un totale di 25 paesi: 

  • Francia: Alvan and Ahez – “Fulenn” (Spark)
  • Germania: Malik Harris – “Rockstars
  • Italia: Mahmood and Blanco – “Brividi
  • Spagna: Chanel – “SloMo
  • Regno Unito: Sam Ryder – “SPACE MAN

L’Austria  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal cantante austriaco con origini filippine Vincent Bueno e il brano “Amen”, pubblicato il 10 marzo 2021 su etichetta discografica Unified Songs. Vincent Bueno era stato inizialmente selezionato internamente per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “Alive”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. ÖRF l’ha riselezionato internamente per l’edizione eurovisiva successiva con il brano “Amen”. Nel maggio successivo, Vincent Bueno si è esibito nella Seconda Semi-Finale eurovisiva, piazzandosi al 12º posto su 17 partecipanti con 66 punti totalizzati e non qualificandosi per la Finale.

L’Austria ha partecipato 53 volte all’Eurovision Song Contest (47 Finali). Il paese ha vinto due volte, nel 1966, Udo Jürgens vinse con “Merci Chérie” (Thank you, darling) e nel 2014 Conchita Wurst ha trionfato con “Rise like a Phoenix”.

Si è classificata per otto volte all’ultimo posto: nel 1957, 1961, 1962, 1979, 1984, 1988, 1991 e nel 2015.

Le partecipazioni nel nuovo millennio dell’Austria sono state caratterizzate da canzoni un pò particolari che si discostano dallo stile pop tipico dell’evento. Nell’edizione 2003 il cantante comico Alf Poierha cantato “Weil Der Mensch Zählt” (Man is the measure of all things, letteralmente “Because the human counts”), una canzone che parla di una fattoria di animali, che conquista il sesto posto. Nell’edizione 2004 è stata rappresentata dalla boyband Tie Break (ultima finale per il Paese alpino fino al 2011), mentre nell’2005 è rappresentata dalla folk bandGlobal Kryner che ha presentato una canzone in un improbabile mix latino tirolese, “Y así” (Like that), che finisce 21º in Semi-Finale. Proprio per questo pessimo risultato, l’ÖRF ha deciso di non partecipare all’edizione del 2006 adducendo come motivazione la scarsa valorizzazione della musica austriaca nella manifestazione ma soprattutto un sistema di voto che non rispecchierebbe i valori musicali; nonostante ciò trasmise lo stesso la kermesse. Dopo la deludente partecipazione nel 2007, annunciò il ritiro per il 2008 con le stesse motivazioni di 2 anni prima, ma l’ÖRF garantitì comunque la messa in onda. Non così per il 2009, quando essa trasmise solo i voti per verificare l’equità del nuovo sistema, mentre nel 2010 l’evento non è stato trasmesso.

Nel 2011 l’ÖRF ha deciso di tornare al concorso, mandando Nadine Beiler che ha vinto la selezione nazionale; arrivata in finale, raggiunge il 18º posto. Nel 2012, la selezione premia il duo rap dell’Alta AustriaTrackshittaz (già secondo l’anno prima): il brano “Woki mit deim Popo” non supera la Semi-Finale. All’2013, viene rappresentata da Natália Kelly che però non riesce a raggiungere la finale. Nell’edizione del 2014, raggiunge il secondo successo dopo 48 anni dalla prima vittoria, con Conchita Wurst, scelta internamente, che ottiene 290 punti dalle varie nazioni. Nell’edizione casalinga, non ottiene alcun punto. Seguono poi altri tre arrivi in finale: Zoë con il brano in francese “Loin d’ici” chiude al 13º posto, Nathan Trent arriva 16º con “Running on Air”, e Cesár Sampson con “Nobody but You” conquista il terzo posto.