ESC 2022 – Italia: Da oggi su RaiPlay e su Rai 2, “Eurovision Story – Corso Accelerato per principianti”

Parte oggi la programmazione Rai dedicata all’Eurovision Song Contest 2022. Come già anticipato, da oggi su RaiPlay e su Rai 2 parte la trasmissione “Eurovision Story – Corso Accelerato per principianti”.

Secondo la nota Rai, lo show è un viaggio per ripercorrere, in modo divertente e moderno, i momenti salienti della storia dell’Eurovision Song Contest. La prima puntata è già disponibile in piattaforma, mentre da domani, martedì 3 maggio, saranno disponibili in boxset le 5 puntate che ripercorreranno, attraverso le immagini delle teche, i momenti salienti che hanno caratterizzato le precedenti edizioni della kermesse internazionale. Sarà possibile seguire lo speciale anche su Rai 2 dal 2 maggio alle 17.30.

A commentare in studio Melissa Greta, Mauro Coruzzi e la band “Gli Eugenio in via di Gioia”, che intratterranno il pubblico con gag e performances dal vivo. Al cast si aggiungeranno, di puntata in puntata, diversi ospiti tra i quali Cecilia Cantarano, Valeria Graci e Elena Di Cioccio.

Ospiti della prima puntata Fabrizio Biggio e Noemi, che ha eseguito “Waterloo” insieme a Gli Eugenio in via di Gioia. Nel primo appuntamento, infatti, è stata ripercorsa l’edizione dell’Eurovision 1974, vinta dagli ABBA, seguiti da Gigliola Cinquetti con il brano “”. Gli Eugenio in via di Gioia si sono anche esibiti in “Canta y sé feliz”, dello spagnolo Peret. Inoltre sono state mostrate le esibizioni dei Lordi (vincitori finlandesi nel 2006) e alcune “performance estreme”, ovvero una scelta di esibizioni con staging tutt’altro che sobri. 

L’offerta di RaiPlay dedicata all’Eurovision comprende anche la trasmissione delle due semifinali (10 e 12 maggio) e della finale del 14 maggio, fruibili su RaiPlay sia in diretta streaming che on demand, con sezioni tematiche che presenteranno tutti i contenuti correlati all’evento torinese, in formato integrale e con clip.

Rai Radio2 sarà la radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2022. Dopo il Festival di Sanremo, il canale è di nuovo in prima linea per raccontare quello che è considerato l’evento musicale dell’anno. Con il commento di Ema Stokholma e Gino Castaldo e le incursioni di Saverio Raimondo, Rai Radio 2 trasmetterà le tre puntate di Eurovision Song Contest il 10, 12 e 14  maggio, in diretta dalla postazione allestita al Pala Olimpico di Torino. Gli appuntamenti saranno anche in Visual sul canale di Radio2 su RaiPlay.

Tutti i social della rete convergeranno sulla kermesse musicale più importante d’Europa che torna in Italia dopo 31 anni, proponendo extra e contenuti speciali.