ESC 2022: #EurovisionAgain, l’Eurovision Song Contestt 2021 in versione interattiva

Questa sera, sabato 7 maggio, ritorna #EurovisionAgain su Twitter, in un nuovo formato attraverso il quale rivedere la finale dell’Eurovision Song Contest 2021, che ha visto il trionfo dell’Italia, grazie ai Måneskin, poco meno di un anno fa.

L’edizione di Rotterdam potrà essere seguita esclusivamente su Twitter, con un flusso istituito appositamente per l’occasione sulla piattaforma di social media.

Saranno presenti alcuni ospiti speciali che #EurovisionAgain ha schierato per portarci attraverso il concorso.

Sarà un’esperienza ancora più interattiva del solito, con i commenti e le riflessioni dei fan su Twitter che costituiranno una parte importante della replica dell’evento dell’anno scorso a Rotterdam.

Sarà possibile seguire l’evento attraverso l’account Twitter ufficiale dell’Eurovision Song Contest, così come quello di #EurovisionAgain.

#EurovisionAgain è iniziato nel marzo 2020 come modo settimanale per consolare i fan della cancellazione dell’Eurovision Song Contestdi quell’anno, a causa della pandemia da Covid-19.

Gli appassionati di Eurovision hanno seguito l’account @EurovisionAgain su Twitter e hanno twittato durante gli show, utilizzando l’hashtag #EurovisionAgain, facendo sì che questi momenti diventassero trending topic a livello globale in più di 20 occasioni e raccogliendo oltre 25.000 Sterline (circa 30 mila Euro) per enti benefici.

Molti gli show che sono stati resi disponibili, persino la non memorabile edizione dell’Eurovision Song Contest 1991, organizzato a Roma.

Da ricordare che come da tradizione, i Måneskin torneranno sul palco dell’Eurovision Song Contest in qualità di vincitori dell’ultima edizione, per il passaggio di consegne con il prossimo vincitore della kermesse continentale. La rock band romana sarà ospite della finalissima della prima edizione italiana in trentuno anni – merito del loro trionfo a Rotterdam l’anno scorso – Eurovision Song Contest, in programma il 14 maggio prossimo al PalaAlpitour di Torino. E in occasione del loro passaggio sul palco Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio suoneranno per la prima volta dal vivo il nuovo singolo “Supermodel”, che uscirà il giorno prima, il 13 maggio.

Il nuovo singolo è il primo brano inedito pubblicato dai Maneskin in sette mesi (l’ultimo, “Mammamia”, uscì a ottobre). Il quartetto ne ha annunciato la pubblicazione nelle ultime ore, dopo alcuni teaser condivisi sui social per alimentare l’attesa e la curiosità dei fan. 

In queste ultime settimane hanno fatto il giro dei social alcune immagini che ritraevano la rock band romana al lavoro in studio negli Usa insieme a Ryan Tedder, hitmaker di successo noto ai più per essere il leader degli OneRepublic, ma anche per aver scritto e prodotto alcune delle più grosse hit degli ultimi vent’anni, da “Bleeding love” di Leona Lewis a “Thats what I want” di Lil Nas X, passando per “Apologize” dei suoi OneRepublic, “Halo” di Beyoncé, “Please don’t stop the rain”, “Rumour has it” e “Turning tables” di Adele, “Bonfire heart” di James Blunt e “Happier” di Ed Sheeran, affiancando anche gli U2 nei loro ultimi progetti.

Non è dato sapere se “Supermodel” sia stato effettivamente prodotto da Ryan Tedder: in “Gasoline”, la canzone che i Maneskin hanno eseguito dal vivo al Coachella, .c’era invece lo zampino di produttori e autori di fama mondiale come Sly, Justin Tranter e Rami Yacoub, già al fianco di Britney Spears, Lady Gaga, Dua Lipa, Elton John, Imagine Dragons.

Rispondi