ESC 2022: Mahmood e Blanco sul palco dell’Eurovillage

L’assenza di Mahmood e Blanco nel programma dell’Eurovillage aveva, francamente, fatto rumore, tanto da far ricredere i due rappresentanti italiani all’Eurovision Song Contest 2022 che hanno ora confermato la presenza al Parco del Valentino.

I due artisti per tutta la settimana hanno mostrato una certa insofferenza nei confronti dei ritmi serrati della kermesse, ma ora sembrano aver colto l’importanza di un passaggio in uno dei luoghi simbolo dell’Eurovision Song Contest torinese.

Il via libera è arrivato questa mattina, durante una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica: sì all’esibizione di Mahmood e Blanco, questa sera, all’Eurovillage del parco del Valentino. 

I due  vincitori di Sanremo, in corsa all’Eurovision per l’Italia con la loro “Brividi”, canteranno dal palco allestito dalla Città di Torino per ospitare gli eventi collaterali al Contest.

La performance di questa sera, alla vigilia del gran finale di sabato, arriva dopo aver già fatto impazzire i fan con il loro giro in monopattino per la città: “Come è bello andar sulla carrozzella” cantava Odoardo Spadaro, mentre Riccardo Cocciante elogiava le due ruote: “Pedalando in bicicletta io e te”… Un testo in onore del monopattino deve ancora nascere, ma intanto i due artisti, nel tripudio dei fan, hanno intonato “Azzurro” di Adriano Celentano, arrivando in piazza Vittorio Veneto, dove si sono esibiti tra la folla con un mini live, presentando la versione remixata dai Meduza di “Brividi“ e proseguendo a oltranza, tra migliaia di persone in delirio.

Questa sera è previsto il Jury Show (lo spettacolo in cui le giurie esprimeranno le loro preferenze) anticipato dalla Flag Parade, uno dei momenti simbolici e di condivisione più importanti della kermesse.

Al termine dell’esibizione sul palco del Pala Olimpico (Mahmood e Blanco si esibiranno per noni), i due cantautori voleranno al Parco del Valentino dove ci saranno migliaia di persone ad attenderli.

L’esibizione di Mahmood e Blanco, che hanno vinto il premio per il miglior testo con “Brividi”, sono attesi sul palco intorno alle ore 23.

Il passaggio all’Eurovillage è estremamente importante, perché si tratta di un modo per avvicinare e avvicinarsi al pubblico. È vero che domani i voti per i due rappresentanti italiani non potranno giungere da utenze italiane, ma il Parco del Valentino è popolato da stranieri. 

Una buona, ma tardiva, mossa elettorale, che si spera possa invitare gli eurofans a credere in loro, ormai scivolati fuori dal podio delle preferenze dei bookmakers.