ESC 2022 – Israele: Michael Ben David, il cantante israeliano, squalificato per aver baciato i conduttori – Aggiornato

Il cantante israeliano Michael Ben David, che comunque non aveva superato la Semi-Finale, è stato squalificato dall’Eurovision Song Contest dopo che ieri seraha baciato Alessandro Cattelan.

Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika stavano mostrando le esibizioni dei diciotto cantanti in gara, quando Michael Ben David ha provato a dare un bacio a Laura Pausini che lo ha ricambiato con una carezza e poi raggiunto la guancia di Cattelan.

La notizia è emersa durante la conferenza stampa di oggi dei tre conduttori, durante la quale Cattelan ha ribadito, come già detto in precedenza, di aver trovato la cosa divertente.

Michael Ben David è il cantante che Israele ha scelto come rappresentante per l’Eurovision Song Contest. Con la sua “I.M” ha partecipato alla Seconda Semi-Finale della rassegna musicale senza riuscire però a qualificarsi per l’ultima serata. Nonostante il suo percorso all’Eurovision Song Contest sia chiaramente concluso, durante una conferenza stampa con i conduttori è stata diffusa la notizia che Ben David è stato comunque squalificato. 

Michael Ben David, al termine di tutte le esibizioni – quando le votazioni erano ancora aperte – durante lo show ha baciato sulla guancia ad Alessandro Cattelan.

Il conduttore però ha spiegato che per lui non c’è stato nessun problema, anzi: «Il bacio è stato ok, è un ragazzo che era lì per cantare e divertirsi ma davvero nessun problema». 

Stessa linea anche per Laura Pausini: «È stata un’incursione allegra e divertente, lui è un ragazzo fantastico».

Cattelan ha poi giustificato il gesto spiegando che magari si è trattato solo di un momento di euforia dovuto a un pò di alcool: «Magari aveva bevuto due bicchieri».

Michael Ben David si era esposto diverse volte per i diritti degli omosessuali e, nella canzone presentata al contest, racconta di essere stato bullizzato per la sua voce. 

Aggiornamento: Nessuna squalifica per Michael Ben David. Dopo la Seconda Semi-Finale, sono circolate in rete alcune notizie che dichiarano che Michael Ben David, rappresentante di Israele con “I.M”, sarebbe stato squalificato dall’Eurovision Song Contest 2022. 

Raggiunta dal sito Escxtra, l’EBU-UER (European Broadcasting Union), ha rilasciato la seguente dichiarazione, che non lascia spazio a dubbi o errate interpretazioni: “Possiamo chiarire che Israele non è stato squalificato dall’Eurovision Song Contest; non si è qualificato dalle semifinali e quindi non si esibirà nella Grand Final. C’è stato un malinteso durante la conferenza stampa di ieri (13 maggio) dei conduttori dell’Eurovision Song Contest. Un giornalista ha posto una domanda riferita a Michael Ben David e ha usato il termine “squalificato”, mentre intendeva dire che Michael Ben David non si era qualificato per la finale. I conduttori hanno comprensibilmente frainteso la domanda e quindi la notizia è stata riportata come tale.”

Tutto nasce dopo dal fatto che Michael Ben David, durante la diretta della Seconda Semifinale, è intervenuto in un segmento in cui Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika si trovavano in Green Room, disturbando in modo inopportuno la conduzione.

Durante la conferenza stampa dei presentatori, che si è tenuta ieri pomeriggio, un giornalista israeliano ha posto una domanda riguardo all’accaduto, usando la parola “disqualification” (squalifica) in modo impreciso, volendo significare “non qualificato”. Da questo misunderstanding è nato il caso per cui si sono lette diverse news in merito. Tanto è vero, che i tre conduttori, in un primo momento, non avevano nemmeno compreso a quale squalifica si facesse riferimento.

Ricordiamo che una squalfiica di Michael Band David, nonostante non abbia superato la sua Semifinale, sarebbe stato un provvedimento fine a sé stesso e piuttosto inutile, trattandosi di un atto più per “protocollo” che per reale efficacia.