ESC 2022 – Spagna: L’EBU-UER, RTVE e Voxovation si incontreranno per definire i dettagli sull’espansione dell’Eurovision Song Contest in America Latina

L’emittente pubblica spagnola RTVE ha annunciato che terrà un incontro questo giovedì 14 luglio 2022 presso Prado del Rey, sede del quartier generale di RTVE Corporation (Corporación de RTVE), con l’EBU-UER e Voxovation per definire i dettagli sull’espansione dell’Eurovision Song Contest in America Latina. 

Dopo che RTVE aveva annunciato i suoi piani per lanciare un festival musicale dall’altra parte dell’Atlantico, una delegazione di rappresentanti dell’EBU-UER si incongreranno a Madrid questo giovedì 14 luglio 2022 con il management di RTVE per definire i dettagli sull’espansione dell’Eurovision Song Contest in America Latina.

RTVE Prado del Rey

L’incontro si svolgerà giovedì a Prado del Rey, il principale centro di produzione e quartier generale dell’emittente pubblica spagnola, RTVE. 

Questo incontro, secondo ha sottolineato RTVE, è programmato da settimane, proprio quando in un’intervista il presidente dell’emittente pubblica spagnola José Manuel Pérez Tornero annunciava i piani di RTVE per creare un Eurovision Song Contest in America Latina ‘Hispavisión’; ma arriva poche ore dopo l’annuncio ufficiale dell’EBU-UER sull’espansione dell’Eurovision Song Contest in America Latina. Sembra che sia la Spagna che RTVE giocheranno un ruolo chiave nell’organizzazione dell’Eurovision Song Contest Latin America.

All’incontro parteciperanno Jean Philip de Tender, vicedirettore dell’EBU-UER; Christer Björkman, Peter Settman, Greg Lipstone e Anders Leenhoff, team di Voxovation, la società di produzione dietro alla recente prima edizione dell’American Song Contest e si appresta a iniziare l’avventura con l’Eurovision Song Contest Canada, insieme a Ola Melzig; il presidente di RTVE, José Manuel Pérez Tornero; José Juan Ruiz, direttore del Gabinetto della Presidenza di RTVE; María Eizaguirre, direttrice della Comunicazione e Partecipazione di RTVE; Ana María Bordas, direttrice di Originals di RTVE; e Lina Moussaoui, brand manager dell’Eurovision Song Contest.

All’inizio di quest’anno RTVE ha annunciato l’Hispavisión Song Contest che si terrebbe a Cartagena de Indias, in Colombia, nel 2023. È già stato confermato che Portogallo e Brasile saranno invitati a competere nel concorso. Hispavisión è organizzata dall’emittente spagnola RTVE e dalle emittenti in America Latina.

“Un Eurovision in America Latina, ma fatto in modo diverso. Vogliamo recuperare il formati del Festival della OTI, aggiornandolo. Stiamo pensando ad un nuovo format che punti molto sui social, alla musica popolare e che faccia da megafono per la musica latina nel mondo.”, queste le parole di José Manuel Pérez Tornero, presidente RTVE.

La OTI citata da Pérez Tornero è l’Organización de Telecomunicaciones de Iberoamérica, che comprende buona parte dei paesi di lingua spagnola del Centro e Sudamerica: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Honduras, Messico, Panama, Perù, Portorico, Venezuela. A questi vanno aggiunti ovviamente la Spagna ed il Brasile.

La OTI ha organizzato un suo festival dal 1972 al 2000 e vi hanno partecipato questi paesi oltre ad altri affiliati come Stati Uniti, Canada, Portogallo, Repubblica Dominicana ed Antille Olandesi.

Non è noto se il concorso Hispavisión continuerà o se l’EBU-UER cercherà di fondere il concorso pianificato con l’Eurovision Song Contest Latin America poiché l’EBU-UER e Voxovation attualmente possiedono i diritti per un concorso di canzoni in stile Eurovision Song Contest al di fuori dell’Europa.

Rispondi