L’EBU-UER ha annunciato oggi che l’Eurovision Song Contest si espanderà in America Latina dopo la sua espansione negli Stati Uniti d’America e in Canada.
La notizia arriva direttamente dall’EBU-UER che in una nota stampa annuncia l’intenzione di espandere il marchio dell’Eurovision Song Contest in America Latina, un nuovo spin-off della kermesse più seguita al mondo.
L’Eurovision Song Contest Latin America sarà prodotto dallo stesso team dietro l’American Song Contest e l’Eurovision Song Contest Canada, la Voxovation (società che cura l’esportazione del franchise Eurovision) che è composto dai seguenti professionisti: Christer Björkman, Anders Lenhoff, Ola Melzig, Peter Settman e Greg Lipstone.
L’Eurovision Song Contest 2022 ha generato oltre 75 milioni di spettatori unici su YouTube in tutti i contenuti ESC in 232 territori in tutto il mondo, con i paesi dell’America Latina tra i mercati più performanti tra le nazioni non partecipanti. Tra questi paesi, Argentina, Brasile, Cile e Messico hanno registrato il maggior numero di visualizzazioni di contenuti.
Nei prossimi mesi i produttori inizieranno la ricerca di una città ospitante per l’Eurovision Song Contest Latin America tra i mercati latinoamericani più performanti.
L’Eurovision Song Contest Latin America segna l’ultimo sviluppo nell’espansione globale dell’Eurovision Song Contest, elevando contemporaneamente l’eredità del marchio e mantenendo la rappresentazione culturale locale.
L’American Song Contest della NBC, che ha concluso le sue otto settimane di programmazione lo scorso 9 maggio 2022 con la conduzione di Snoop Dogg e Kelly Clarkson, ha registrato un aumento degli spettatori per la Grand Final, durante la quale la star del K-pop AleXa è stata incoronata vincitrice della Prima edizione. L’Eurovision Song Contest Canada, coprodotto con il partner Insight Productions (una società di Boat Rocker), debutterà nel 2023.
Vamos! The @Eurovision Song Contest is coming to Latin America! 🎉
Read more about how we’re bringing the excitement and magic of #Eurovision to even more countries 👉 https://t.co/8rZ1wrXl2N pic.twitter.com/w1EMf85pfz
— EBU (@EBU_HQ) July 12, 2022
Il Supervisore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest, Martin Österdahl ha dichiarato: “Dopo il lancio dell’American Song Contest e con i piani in corso per l’Eurovision Song Contest Canada l’anno prossimo, l’European Broadcasting Union è entusiasta di lavorare ora con Voxovation per portare l’emozione e la magia dell’Eurovision Song Contest in America Latina. Il format unico di Eurovision trova ogni anno nuovi fan in tutto il mondo e non vediamo l’ora di espandere il marchio in questa parte del mondo estremamente diversificata.”
Peter Settman e Greg Lipstone, a nome del team di produzione di Voxovation, hanno dichiarato: “I fan di tutta l’America Latina hanno sempre seguito e manifestato interesse per il marchio dell’Eurovision Song Contest, e l’Eurovision Song Contest Latin America è l’incarnazione di questa fervente passione, oltre che la continuazione dell’ampia visione che noi, il team di produzione, abbiamo per l’Eurovision come marchio globale.”
L’Eurovision Song Contest, organizzato dall’EBU-UER (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico, è uno dei più grande eventi televisi al mondo, in più di 66 anni, l’Eurovision Song Contest è diventato uno dei più grandi eventi di intrattenimento televisivo dal vivo al mondo, con oltre 180 milioni di persone che si sono sintonizzate su canali lineari e digitali nel 2022.
Durante la Gran Finale, le quote di pubblico in 40 mercati raddoppiano regolarmente il numero di spettatori in prima serata sulle reti partecipanti e tra il pubblico di età compresa tra 15 e 34 anni, il numero di spettatori è quadruplicato.
Il Concorso ha lanciato le carriere globali di un’ampia varietà di artisti, tra cui i più recenti vincitori italiani Måneskin, nonché Céline Dion, ABBA, Julio Iglesias e numerosi altri.
Voxovation, precedentmente ASC, Inc., rappresenta l’espansione del franchise dell’Eurovision Song Contest in mercati non ancora sfruttati identificando nuovi partner di produzione e trasmissione, nonché l’esplorazione di nuovi flussi di entrate, comprese le piattaforme digitali. Guidata dal CEO Peter Settman e Greg Lipstone, Presidente e COO, Voxovation riunisce alcune delle migliori menti globali dell’intrattenimento, della musica e della televisione, tra cui il cantante e produttore televisivo svedese Christer Björkman, che ha rappresentato la Svezia all’Eurovision Song Contest 1992 con il brano “I morgon är en annan dag”, classificandosi 22º su 23 finalisti, e che in seguito è diventato uno dei più longevi produttori di concorsi: dal 2002 al 2021, per conto dell’emittente svedese SVT, è stato il capo delegazione nazionale per l’Eurovision Song Contest, organizzando anche il Melodifestivalen (Il festival della musica), metodo di selezione nazionale per il rappresentante della Svezia all’Eurovision Song Contest; Anders Lenhoff, uno dei maggiori produttori creativi d’Europa; e il famoso produttore televisivo e di mega-eventi, Ola Melzig. Con sede a Los Angeles, Voxovation eleva contemporaneamente l’eredità del marchio Eurovision mantenendo la rappresentanza culturale locale con la stessa integrità imprenditoriale stabilita dai principali.
Devi accedere per postare un commento.