Sanremo 2023: Tiziano Ferro in gara a Sanremo 2023?

Una clamorosa indiscrezione fa il giro dei social in queste ore, e parte dalle pagine di un noto settimanale, in edicola questa settimana. Si parla di Tiziano Ferro che potrebbe tornare, a tre anni di distanza dalla toccante performance come super ospite a Sanremo 2020, in gara al Festival dopo l’uscita del nuovo album prevista per novembre. 

Il settimanale ‘Oggi’ lancia l’indiscrezione secondo la quale si starebbe lavorando per avere Tiziano Ferro a Sanremo il prossimo febbraio. L’artista tornerebbe a calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo ma non come ospite. Ciò che si legge è l’ipotesi di una partecipazione di Tiziano Ferro a Sanremo 2023 come cantante in gara tra i Big.

Amadeus – direttore artistico della kermesse canora anche per il prossimo anno – non ha mai nascosto la sua stima per Tiziano Ferro. L’artista ha inoltre sta lavorando a nuovi brani, da racchiudere in un nuovo disco che ha già un titolo e una data di uscita. Proprio la release del nuovo album ci potrebbe portare verso la smentita.

‘Il Mondo è Nostro’ – questo il titolo del disco di Tiziano Ferro – uscirà infatti il pessimo 11 novembre. La partecipazione di Tiziano Ferro a Sanremo 2023 potrebbe essere poco coerente con questa data di uscita. L’artista infatti non è solito proporre ristampe con l’aggiunta di un solo inedito e risulta quantomeno particolare l’ipotesi del rilascio di una nuova fantomatica versione del disco dopo il Festival.

Tiziano Ferro, inoltre, a Sanremo ha sempre partecipato fuori concorso, ossia come super ospite italiano. E questo è il ruolo in cui vorremmo sempre vederlo: fuori dalla competizione, a presentare nuovi brani o un medley di successi ma senza sottoporsi a voti e giudizi. Perché Tiziano Ferro a Sanremo ha sempre dimostrato di disputare una gara a parte, e di vincerla sempre senza se e senza ma.

L’artista, poi, non ha mai ipotizzato una sua partecipazione in concorso. Ciò ci porta a ipotizzare che le voci che lo vedrebbero all’Ariston potrebbero trovare effettivo fondamento solo in una ospitata fuori gara. Ma staremo a vedere.

Inoltre, secondo il settimanale ‘Chi’ i primi nomi sui papabili Big in gara a Sanremo 2023: Annalisa, Rocco Hunt, Tananai – anche se quest’ultimo ha dichiarato di essere al lavoro su altri progetti – e Al Bano. Ma Sanremo senza Fedez dimmi tu che Sanremo è. La rivista di Alfonso Signorini spoilera che lo troveremo diverso: ci prenderà la mano per un possibile ruolo inedito, ancora top secret, accompagnando dunque la moglie e co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023 Chiara Ferragni.

L’edizione 2023 di Sanremo andrà in onda su Rai Uno e in Eurovisione in diretta dal Teatro dell’Ariston da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023.