ESC 2023 – Germania: Il 3 marzo la Finale dell’Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool

L′emittente pubblica tedesca NDR/ARD ha reso noto che la selezione nazionale tedesca ‘Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool’ si svolgerà sul canale televisivo tedesco Das Erste venerdì 3 marzo 2023 alle 22:20 CET, condotto dalla leggendaria performer e presentatrice Barbara Schöneberger in diretta dagli MMC Studios in Cologne.

L’Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool determinerà il rappresentante e la canzone della Germania per la 67ª edizione dellEurovision Song Contest 2023 che si svolgerà presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.

I fan internazionali potranno guardare lo spettacolo online tramite eurovision.de e la piattaforma ARD-Mediathek, con un pre-spettacolo a partire dalle 22:20 ora locale (21:20 CET) e video esclusivi del backstage disponibili tramite TikTok.

Inoltre, l’emittente NDR fornirà i sottotitoli e una trasmissione audio per la trasmissione in diretta, e Unser Lied für Liverpool sarà trasmesso anche nella lingua dei segni tedesca (Deutschen Gebärdensprache – DGS) su eurovision.de e HbbTV.

Il numero totale di artisti in gara non è stato ancora confermato, ma almeno uno avrà applicato tramite TikTok, mentre un numero sarà stato selezionato da NDR e da un team di esperti dell’industria musicale dalle candidature effettuate tramite il sito  Eurovision.de prima di lunedì 28 novembre (2022). L’emittente NDR ha anche contattato in modo proattivo un certo numero di case discografiche e artisti.

Il format della selezione nazionale sarà come lo scorso anno con il coinvolgimento delle stazioni radio dell’emittente ARD come parte importante del processo di selezione. Oltre a Bayern 3, saranno coinvolte le stazioni radio ARD Antenne Brandenburg, Bremen 4, HR 3, MDR Jump, NDR 2, SR 1, SWR 3 e WDR 2. Il ruolo che le stazioni svolgeranno nel processo di selezione deve essere ancora rivelato. I dettagli del format ed anche del processo di selezione saranno rivelati in seguito. 

Inoltre, la stazione radio ARD Bayern 3, una delle radio nazionali gestite da ARD, il principale gruppo radiotelevisivo pubblico tedesco (che sovrintende alla partecipazione eurovisiva attraverso NDR, la branca nordista, con sede ad Amburgo), ha annunciato l’avvio dell’invito a presentare delle canzoni (sul sito web ufficiale di ARD Eurovision) per partecipare a ‘Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool’, format che determina il concorrente tedesco all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool.

Una giuria di esperti ha esaminato tutte le candidature (canzoni/artisti), fra tutte le proposte pervenute dal processo di invio pubblico delle stazione radio dell’emittente ARD, per partecipare nella selezione tedesca ‘Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool’ e ha selezionatoà quelle che prenderanno parte alla finale televisiva. Non è chiaro il numero di artisti e canzoni per la selezione nazionale, il team ha deciso dopo aver esaminato tutte le candidature.

Questo giuria di esperti comprende esperti dell’industria musicale, della delegazione tedesca dell’Eurovision Song Contest, figure internazionali dell’Eurovision Song Contest e le stazioni radio pop ARD in veste consultiva. Inoltre, ARD può rivolgersi direttamente ad artisti ed etichette discografiche. 

Quest’anno, per la prima volta, TikTok è stato coinvolto nella selezione tedesca, nella ricerca del rappresentante tedesco. La giuria di esperti ha selezionato i migliori contributi TikTok, sottoposti a una votazione pubblica su TikTok. La canzone con il maggior numero di voti è stata aggiunta alla lista dei potenziali concorrenti dell’Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool.

La finale della selezione è prevista per il 3 marzo 2023, sarà il televoto insieme al voto online a decidere chi rappresenterà la Germania a Liverpool. Ascoltatori delle stazioni regionali di musica pop ARD; Antenne Brandenburg, BAYERN 3, Bremen Vier, hr3, MDR Jump, NDR 2, SR 1, SWR3 e WDR 2 potranno votare le loro canzoni preferite in vista della finale dal vivo. Questi voti contribuiranno al risultato complessivo.

La Germania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal cantante tedesco Malik Harris e il suo brano “Rockstars”, scelti attraverso la selezione nazionale Germany 12 Points, pubblicato il 4 febbraio 2022 su etichetta discografica Universal Music Germany. Il brano ha partecipato preso parte a Germany 12 Points, il programma di selezione del rappresentante della Germania all’Eurovision Song Contest. In occasione dell’evento, che si è svolto il 4 marzo, il cantante è risultato il vincitore, diventando di diritto il rappresentante tedesco a Torino. Il successivo 14 maggio 2022 Malik Harris si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato all’ultimo posto su 25 partecipanti con 6 punti totalizzati, tutti provenienti dal televoto.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (63), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden”. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci, per poi tornare di nuovo agli ultimi posti.

Nel 2015, c’è un colpo di scena: Andreas Kummert, appena proclamato vincitore della finale nazionale, dichiara di non essere in grado di sostenere tale ruolo e vi rinuncia, lasciando spazio ad Ann Sophie che finisce ultima senza conquistare nemmeno un punto (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Ancora nel 2016 si è classificata ultima.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.

Rispondi