ESC 2023 – San Marino: Ginevra Lamborghini e Lorenzo Licitra fra i partecipanti di Una voce per San Marino

Prosegue “Una voce per San Marino”, il talent organizzato da San Marino RTV, Media Evolution e Segreteria di Stato al Turismo per scegliere il rappresentante del San Marino alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

L’influencer ed ex concorrente del GF VIP Ginevra Lamborghini si aggiunge ai partecipanti alle selezioni, così come Lorenzo Licitra, che aveva trionfato ad X Factor 2017 contro i Måneskin.

Al contest partecipano oltre 1000 artisti da 31 paesi, fra cui anche alcuni finalisti dell’anno scorso: Kurt Cassar, Vina Rose, Mate e Camille Cabaltera.

Presidente della giuria alla finalissima 2023 sarà Al Bano, comeannunciato nei giorni scorsi dal Segretario al Turismo Federico Pedini Amati.

Al momento sono attualmente in corso le fasi finali dei casting, al fine di selezionare i semifinalisti. In concomitanza sono state organizzate anche delle masterclass tenute da professionisti del settore.

Le Cinque Semifinali, si terranno a San Marino nel mese di febbraio 2023 e vi parteciperanno i Concorrenti scelti attraverso i Casting. La Giuria composta da esperti del settore ammetterà alla fase successiva, indicativamente 20 Concorrenti. Le Semifinali saranno quattro di Selezione e una di Ripescaggio. Nell’ambito della Semifinale di Ripescaggio si terrà una Semifinale riservata ai Concorrenti cittadini sammarinesi.

La Finalissima, si svolgerà il 25 febbraio 2023 al Teatro Nuovo Dogana. Durante la Finalissima i Concorrenti che avranno superato le Semifinali dovranno presentare un brano inedito. Il Vincitore sarà proclamato dalla Giuria di esperti capitanata appunto da Al Bano. Il Vincitore del Festival, con il brano eseguito alla Finalissima, sarà il rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest 2023.

La novità dell’edizione 2023 di “Una Voce per San Marino” è che i big non accederanno più direttamente in finale, ma dovranno concorrere con gli artisti emergenti.