Sanremo 2023: Fiorello scherza sulle indiscrezioni sui duetti e rivela un altro dettaglio

Mentre continuano gli annunci ufficiali di Amadeus in vista dell’inizio di Sanremo 2023, in programma dal 7 all’11 febbraio, si susseguono anche numerose indiscrezioni su altri dettagli del Festival che riguardano i duetti e una possibile superospite ancora da svelare, su cui si è espresso questa mattina Fiorello.

Nella giornata di ieri, per esempio, Paolo Giordano su “Il Giornale” ha riportato alcuni “rumor” sui nomi della serata della kermesse dedicata ai duetti e che venerdì 10 febbraio vedrà gli artisti in gara cimentarsi in cover di brani famosi facendosi accompagnare sul palco da amici cantanti e non solo. “Il più eclatante è quello di Fedez che, secondo indiscrezioni, potrebbe essere in scena con gli Articolo 31 di J-Ax”, ha scritto Giordano che, nonostante non ci sia ancora nessuna conferma o comunicazione ufficiale a riguardo, ha aggiunto che Noemi dovrebbe esibirsi con Mara Sattei e Tananai starebbe pensando a Don Joe. Il giornalista, che tra le sue ipotesi include anche Rosa Chemical con Rose Villain e I Colla Zio con Ditonellapiaga, ha inoltre rivelato: “Gianluca Grignani aveva progettato di cantare con Piero Pelù, ma tutto è poi tramontato e adesso si cerca un altro ‘partner’. Una bella sorpresa saranno Olly e Lorella Cuccarini”. Secondo queste indiscrezioni altri possibili duetti potrebbero vedere i Modà con Le Vibrazioni, Leo Gassmann con Edoardo Bennato, Gianmaria con Manuel Agnelli, Sethu con Bnkr44 e Luca D’Alessio con Alex Britti.

All’indomani di questi “spoiler”, a cui si aggiunge quello dell’Adnkronos su una possibile presenza di Carla Bruni come ospite di un duetto, questa mattina Fiorello ha alimentato le indiscrezioni sul Festival di Sanremo a “Viva Rai2!”. Lo showman catanese ha infatti scherzato sulle indiscrezioni dei duetti e ha mostrano alcuni frammenti di video in cui Amadeus e Gianni Morandi gli affidavano in anteprima tutto l’elenco delle coppie.

Da Rosario Fiorello vengono quindi nominate alcune accoppiate che non erano state ancora rivelate, tra queste: Grignani con Arisa, Lazza con Emma e Laura Marzadori, Coma Cose con Baustelle, Tananai con Don Joe, Cugini di Campagna con Paolo Vallesi, Mr Rain con Fasma. A questi nomi si aggiungono altri che confermerebbero le indiscrezioni già uscite sugli Articolo 31 con Fedez, Mara Sattei con Noemi, Ultimo con Eros Ramazzotti, Madame con Izi, Shari con Salmo, Sethu con BNKR44, Leo Gassman con Edoardo Bennato e Quartetto Flegreo, Colla Zio con Ditonellapiaga.

Nel corso dell’appuntamento di oggi con “Viva Rai2!”, Fiorello si è poi fatto sfuggire un’altra confidenza e ha annunciato: “Lo dico anche se non dovrei: a Sanremo ci sarà un super ospite internazionale, donna, di origini italiane, ma non è Lady Gaga”.

Aggiornamento: Scorrendo attentamente il testo del Regolamento del Festival, l’agenzia di stampa Adnkronos ha trovato un ‘comma’ inserito quasi come postilla verso la fine del testo dove entra il ‘lodo Jovanotti’.

Gli artisti invitati come ospiti dei cantanti in gara a Sanremo 2023 nella serata delle cover potranno intervenire anche come ospiti in un altro momento del festival. Scorrendo attentamente il testo del Regolamento del Festival, l’Adnkronos ha trovato un ‘comma’, inserito quasi come postilla verso la fine del testo, che potrebbe passare alla storia come ‘lodo Jovanotti’. “Gli artisti Ospiti chiamati ad esibirsi insieme agli Artisti in gara nel corso della Quarta Serata saranno individuati da questi ultimi e dalle loro rispettive Case discografiche, e dovranno essere concordati con il Direttore Artistico e con Rai”, recita il Regolamento. Che subito dopo reca la novità: “Indipendentemente dalla loro partecipazione all’interpretazione della Cover, gli artisti Ospiti potranno essere anche invitati come ospiti del programma in altri momenti del Festival”.

Come si ricorderà, l’anno scorso qualcuno polemizzò per il fatto che Jovanotti, oltre ad aver duettato con Gianni Morandi, avesse anche avuto il ruolo di ‘superospite’ del festival, con un ampio momento del festival dedicato a ripercorrere con Amadeus gli inizi della loro carriera a Radio Deejay, chiusosi con Jovanotti che declamò la poesia ‘Bello Mondo’ di Mariangela Gualtieri. Fioccarono le polemiche. Qualcuno si chiese se, a televoto ancora aperto, lo show di Jovanotti non si potesse configurare come un aiuto alla gara di Morandi, il quale l’anno scorso arrivò terzo.

Così, evidentemente, quest’anno l’organizzazione del festival ha giocato d’anticipo, prevedendo fin da subito la possibilità che gli artisti coinvolti come ospiti dei duetti possano diventare anche ospiti del festival. Scorrendo le notizie degli ultimi giorni, il pensiero vola subito a Carla Bruni, che duetterà (ormai la cosa è stata ampiamente spoilerata) con Colapesce e Dimartino. Ma gli occhi sono puntati anche su Marco Mengoni ed Elodie, della cui performance nella serata dei duetti non si sa ancora nulla. Secondo indiscrezioni raccolte dall’Adnkronos, il ritardo nella comunicazione (ma anche negli spoiler) degli ospiti di questi ed altri artisti potrebbe nascondere delle sorprese, nazionali e internazionali, che si starebbero chiudendo in queste ore e che potrebbero meritare una ‘superospitata’ sul palco dell’Ariston. Inoltre, la nuova norma salvaguarda anche la presenza come ospiti dei duetti di Shari e Articolo 31 (ma anche del Festival, collegati dalla nave) di Salmo e Fedez.