ESC 2023 – Azerbaigian: Rivelati gli artisti in corsa alla selezione interna per l’ESC 2023

L’emittente pubblica azera İTV ha annunciato quest’oggi i nomi dei 5 artisti in corsa per partecipare al processo di selezione interna dell’Azerbaigian alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

İTV ha rivelato quest’oggi i cinque artisti, scelti fra oltre 200 candidature pervenute, in corsa alle fasi finali della selezione interna dell’Azerbaigian per Liverpool. 

I cinque artisti hanno tutti registrato le loro canzoni nelle stesse condizioni di studio e poi si sono esibiti dal vivo.

Ecco di seguito i 5 artisti e gruppi in gara per rappresentare l’Azerbaigian a Liverpool: 

  • Azer Nasibov (Azər Nəsibovdur)
  • Humay Aslanova & Amrah Musayev (Humay Aslanova və Əmrah Musayev dueti)
  • Leyla Izzatova (Leyla İzzətova)
  • Mamagama (Mamagama qrupu)
  • Turan & Tural Bağmanovlar (Turan və Tural Bağmanovlar dueti)

L’annuncio arriva dopo che İTV ha negato le accuse di aver già selezionato il loro artista dell’Eurovision Song Contest dopo le accuse del cantante Rauf Kingsley secondo cui l’emittente aveva già selezionato il gruppo Mamagama a causa dei legami con Eldar Gasimov, che sta lavorando con la delegazione azera. 

La parola ora passa a un comitato interno alla televisione azera, che sceglierà l’artista che difenderà i colori del Paese caucasico a Liverpool.

İTV ha inoltre rivelato che il brano dell’Azerbaigian a Liverpool, che sarà selezionata attraverso una selezione interna da una Commissione di esperti di İTV, verrà  prodotta in Azerbaigian per la prima volta dal 2008 da compositori azeri.

Fonti locali confermano che tutte le canzoni in gara siano state interamente prodotte sul suo azero. 

Gli autori delle canzoni sono tutti locali, con l’unica eccezione di un autore internazionale inserito in un team locale.

Un Team di İTV si ritroverà a breve per visionare le versioni studio e delle live-on-tape delle canzoni in gara.

L’Azerbaigian è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal cantante azero Nadir Rustamli/Nadir Rüstəmli (Nadir Rashid oghlu Rustamli/Nadir Rəşid oğlu Rüstəmli) con il suo brano “Fade to Black”, pubblicato il 1º aprile 2022 su etichetta discografica BMF Records. İTV ha selezionato Nadir Rüstəmli internamente come rappresentante azero all’Eurovision Song Contest 2022 “Fade to Black”, realizzato da un team di autori e produttori svedesi. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Seconda Semi-Finale, Nadir Rüstəmli si è esibito nella Finale eurovisiva, dove si è piazzato al 16º posto con 106 punti totalizzati. Peraltro il Paese non è neanche nuovo a certi scambi di voti, essendo stato coinvolto anche in altri anni antecedenti all’edizione di Torino.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008 (14 partecipanzi, 13 Finali), partecipandovi senza interruzioni da allora. Ha vinto la competizione una sola volta, nel 2011 con il brano “Running  Scared” di Ell/Niki, e pertanto ha organizzato l’edizione del 2012.

La nazione ha mancato la finale in una sola occasione, nel 2018, e ha utilizzato una selezione nazionale nel 2008 e tra il 2010 e il 2014. Ha occupato il podio, oltre che con la vittoria nel 2011, altre due volte: nel 2009 e nel 2013.