Grecia: Maria Maragou and Antonia Kaouri avevano ritirato la candidatura, Melissa Mantzoukis andrà per vie legali, ERT svela la votazione

Un dramma dietro l’altro, dopo l’Azerbaigian è il momento della Grecia. In questo caso si tratta di diversi drammi, l’emittente è bersagliata da più parti.

Andiamo per ordine: Maria Maragou e Antonia Kaouri (Μαρία Μαραγκού-Αντωνία Καούρη) dopo le critiche ricevute al leak uscito nei giorni precedenti, hanno ritirato la loro candidatura; di conseguenza l’emittente ERT ha scelto tra Victor Vernicos (Bίκτωρ Βερνίκος) e Melissa Mantzoukis (Μελίσσα Μαντζούκη), unici due contendenti rimasti per Liverpool; Melissa (Μελίσσα Μαντζούκη) al primo posto per la demoscopica e terza con grande distacco per la giuria ERT ha chiesto spiegazioni, tramite il suo avvocato; l’emittente ha quindi rivelato i risultati della votazione. 

Il ritiro di Maria e Antonia. Ecco cosa affermano le artiste dopo essersi ritirare dal processo di selezione ERT: “La verità è che il leak della canzone ha fatto del male, in quanto ha una strofa molto bella che non si è mai sentita e un ritornello che fin dal primo momento ha turbato sia me che Maria. Abbiamo cercato molte volte negli ultimi mesi di tenere tutto sotto controllo e non ci siamo riuscite. Ad ogni modo, in combinazione con il clima negativo che si è creato, abbiamo deciso di ritirare il brano. Abbiamo ringraziato calorosamente ERT per la fiducia riposta in noi e abbiamo ritirato la nostra partecipazione con la promessa che ci proveremo l’anno prossimo con una nuova canzone che avremo tutto l’anno per preparare. I nostri criteri in questo processo sono stati fin dall’inizio solo artistici. In bocca al lupo a Victor, sono sicura che farà benissimo.”

Melissa e l’avvocato. Gli eurofan greci sono preoccupati per questo processo di selezione. Durante uno show in Grecia, l’avvocato di Melissa ha detto che farà tutto il possibile per mettere luce a tutto questo. Ecco cosa dichiara l’avvocato Christos Zotiadis: “Il pubblico ha messo al primo posto ciò che il comitato ERT ha messo al terzo. Non si capisce come una canzone ritirata, abbia ricevuto una valutazione, sia stata votata e sia stata annunciata.”

A rigor di logica, il ritiro del duo femminile avrebbe dovuto cambiare il processo di scelta, ma non è successo. Perché un brano ritirato ha ricevuto ugualmente una valutazione, quando alla fine non era in gara? L’avvocato aggiunge che per una questione di trasparenza i partecipanti avevano il diritto di richiedere i risultati della votazione. Christos Zotiadis ha inoltre aggiunto: “Siamo in attesa. Abbiamo dato a ERT una scadenza fino a domani per risponderci sul processo dettagliato. Ad esempio, il comitato ha votato dopo aver conosciuto i risultati del pubblico? Aspettiamo la risposta, faremo causa, esauriremo istituzionalmente, quanto deve essere esaurito.”

I risultati ufficiali della selezione greca per l’Eurovision 2023 sono stati rivelati nello spettacolo televisivo Super Katerina. Il comitato ERT era composto da 7 membri, mentre la giuria demoscopica era formata da 70 persone, scelte tra le 3000 domande ricevute. I voti della giuria demoscopica valevano il ​​50,6% del totale, mentre il restante 49,4% del comitato ERT. Va detto che le 70 persone si sono riunite il 28 dicembre ed hanno votato per tutte le 7 canzoni in gara.

I punti dei 70 membri della giuria demoscopica greca (Επιτροπή κοινού):

  1. Melissa Mantzoukis – «Liar»: 691 punti
  2. Victor Vernicos – «What Τhey Say»: 509 punti
  3. Maria Maragou e Antonia Kaouri (Μαρία Μαραγκού & Αντωνία Καούρη) – «Shout Out»: 341 punti

I punti della giuria ERT (Επιτροπή ΕΡΤ):

  1. Victor Vernicos – «What Τhey Say»: 740 punti
  2. Maria Maragou e Antonia Kaouri – «Shout Out»: 720 punti
  3. Melissa Mantzoukis – «Liar»: 440 punti

La somma della giuria demoscopica e del comitato ERT ha portato a questa classifica:

  1. Victor Vernicos – 1249 punti
  2. Melissa Mantzoukis – 1133 punti
  3. Maria Maragou e Antonia Kaouri – 1061 punti

La giuria ERT ha votato dopo aver saputo i voti della demoscopica? I punti di distacco sono effettivamente tanti. Ci sarà un cambio di rotta per l’emittente ERT o confermeranno Victor per Liverpool?

E-Radio – ieidiseis

Rispondi