ESC 2023 – Lituania: Stasera al via alla Prima Semi-Finale del Pabandom Iš Naujo! 2023

L’emittente pubblica lituana LRT darà il via stasera alla prima delle 2 Semifinali della selezione nazionale del paese, „Pabandom iš naujo!” 2023 (Let’s try again! 2022), per la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

„Pabandom iš naujo!“ 2023. „Eurovizijos“ nacionalinė atranka darà il via stasera 21 gennaio 2023 fino al sabato 18 febbraio 2023, e sarà condotto da Augustė Nombeko e Giedrius Masalskis ir Richardas Jonaitis (Green Room).

Questo slideshow richiede JavaScript.

La terza puntata che andrà in onda questa sera alle 21:00 ora locale (20:00 CET) in streaming sul sito ufficiale della LRT TELEVIZIJOS / LRT Televizija, LRT TELEVIZIJĄ HD, LRT.lt, LRT mediatekoje e LRT Lituanica è stata registrata.

„Pabandom iš naujo!” 2023 („We Go Again! 2023″) consisterà in un totale di cinque spettacoli: 2 turni di qualificazioni (Quarti di finale) in onda ogni sabato alle 20:00 CET su LRT TELEVIZIJĄ e sul portale LRT.lt  (il 21 gennaio 2023 e il 28 gennaio 2023), seguite da due Semi-Finali (il 4 febbraio 2022 e l’11 febbraio 2023) e l’ultima per la Finale (il 18 febbraio 2023). Dieci partecipanti si qualificheranno da ogni Quarto di finale, mentre 10 partecipanti si sfideranno in ogni Semi-Finale ed un totale di 10 si sfideranno nella serata finale per rappresentare la Lituania a Liverpool.

Ecco di seguito i primi 10 dei 20 partecipanti alla prima Semi-Finale del „Pabandom iš naujo!” 2023, che si sfideranno per rappresentare la Lituania a Liverpool:

  1. „Il Senso“ – „Sparnai“ (Wings) (Merūnas VItulskis – Merūnas VItulskis)
  2. Alen Chicco – „Do You?“ (Tomas Alenčikas – Tomas Alenčikas)
  3. Baiba – „When the Lights Go Out“ (Baiba Skurstene–Serdiukė, Aleksandr Lipnevič, Artiom Riamson – Andrius Kairys, Baiba Skurstene–Serdiukė)
  4. Joseph June – „VACUUM“ (Vytautas Gumbelevičius – Vytautas Gumbelevičius)
  5. NOY (Nojus Žebrauskas) – „Destiny’s Child“ (Dominykas Zalieckas, Viktorija Raibužytė-Špelverė (Vika Ray) – Viktorija Raibužytė-Špelverė (Vika Ray), RIta Dmitrijenko)
  6. Petunija – „Love of my life“ (Agnė Šiaulytė – Agnė Šiaulytė)
  7. Justė Kraujelytė – „Need More Fun“ (Justė Kraujelytė, Edgaras Žaltauskas, Kasparas Meginis – Justė Kraujelytė)
  8. Gabrielius Vagelis – „Šauksmas“ (Shout) (Gabrielius Vagelis, Kim Wenneström – Gabrielius Vagelis, Kim Wenneström)
  9. Rūta MUR – „So Low“ (Rūta Murinaitė – Rūta Murinaitė)
  10. Donata (Donata Virbilaitė ) – „Dreamer“ (Ylva Persson, Linda Persson, Janne Hyöty – Christopher Wortley, Ylva Persson, Linda Persson)

Gli spettacoli vengono filmate pochi giorni prima delle loro trasmissioni del sabato. La votazione del pubblico avverrà come sempre in diretta, durante la trasmissione dello spettacolo su LRT TELEVIZIJĄ e su LRT.lt

Il risultato sarà decretato da una combinazione di voto della giuria di esperti (50%) (composta da Ramūnas Zilnys, Leonas Somovas, Stanislavas Stavickis-Stano, Vytautas Bikus ir Ieva Narkutė–Šeduikienė ) e il televoto del pubblico da casa (50%).

La giuria cambierà composizione ad ogni show e rivelerà i propri risultati solo alla fine dello spettacolo per non influenzare gli spettatori. La giuria monitorerà e valuterà le esecuzioni in una sala separata e presenterà la loro osservazioni riassunte solo in alcuni inserti durante la trasmissione.

Gli spettatori potranno votare il brano che preferiscono chiamando o inviando brevi messaggi al 1669 (il prezzo di una chiamata o messaggio è di 0,60 euro). La sera stessa possono essere espressi un massimo di cinque voti da un numero di cellulare. Anche i risultati della votazione del pubblico saranno resi noti solo al termine dello spettacolo. Il voto del pubblico durante tutte le trasmissioni della selezione nazionale sarà monitorato da osservatori indipendenti di „Grant Thornton Baltic“. La parte dei fondi raccolti dalla LRT per le chiamate del pubblico e sms saranno destinati all’interprete vincitore della selezione nazionale.

Per la seconda volta, LRT sosterrà finanziariamente tutti gli artisti in gara. LRT metterà a disposizione dei partecipanti 54mila euro, tasse escluse, che verranno divisi tra i partecipanti. Il contributo finanziario a favore di tutti non può essere utilizzato come royalty per gli autori del brano. Sono soldi che devono essere usati per la produzione della canzone e la presentazione sul palco.

Il calendario completo del „Pabandom iš naujo!“ 2023 è il seguente:

  • Primo Quarti di finale – 21 gennaio 2023
  • Secondo Quarti di finale – 28 gennaio 2023
  • Prima Semi-Finale – 4 febbraio 2023
  • Seconda Semi-Finale – 11 febbraio 2023
  • Finale – 18 febbraio 2023