L’emittente pubblica lituana LRT ha annunciato ulteriori dettagli della Finale della selezione nazionale del paese, „Pabandom iš naujo!” 2023 (Let’s try again! 2022), per la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.
„Pabandom iš naujo!“ 2023. „Eurovizijos“ nacionalinė atranka finisce questo prossimo sabato 18 febbraio 2023 con la Finale dello show, che sarà condotto da Augustė Nombeko e Giedrius Masalskis ir Richardas Jonaitis (Green Room) e andrà in onda questa sera alle 21:00 ora locale (20:00 CET) in streaming sul sito ufficiale della LRT TELEVIZIJOS / LRT Televizija, LRT TELEVIZIJĄ HD, LRT.lt, LRT mediatekoje e LRT Lituanica.
Nel corso dello show finale si esibiranno come ospiti: il duo musicale ucraino TVORCHI, che rppresenteranno l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Heart of Steel” (Сталеве серце) e il cantautore olandese Duncan Laurence, che ha rappresentato i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2019 con il brano “Arcade”, che ha vinto la manifestazione con 492 punti.
Durante l’intervallo tra le esibizioni degli artisti e l’annuncio dei risultati, si esibirà la cantante lituana Monika Liu, che ha rappresentato la Lituania all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Sentimentai”. Durante la sua esibizione, gli spettatori saranno incoraggiati a donare 5 euro a Radarom! una campagna in Lituania per finanziare un radar per monitorare lo spazio aereo in Ucraina.
Dopo 2 turni di qualificazioni (Quarti di finale) e due Semifinali un totale di dieci artisti si sono qualificati per prendere parte alla Finale di „Pabandom iš naujo!” 2023 („We Go Again! 2023″).
Il vincitore di „Pabandom iš naujo!” 2023 e rappresentante della Lituania a Liverpool verrà decretato da una combinazione di voto della giuria di esperti (50%) (composta da Ramūnas Zilnys – caporedattore di musica popolare di LRT; Monika Liu – rappresentante della Lituania all’Eurovision Song Contest 2022; Raminta Naujalytė-Bjelle – Cantante, Ieva Narkutė – Cantante e compositrice Vytautas Bikus – Produttore musicale; Jievaras Jasinskis – Compositore; Vaidotas Valiukevičius – Cantante di „The Roop“, che avrebbero dovuto rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “On Fire”, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. In seguito alla vittoria a Pabandom iš naujo! 2021 sono stati riconfermati come rappresentanti nazionali all’edizione del 2021 con il brano “Discoteque”; Stanislavas Stavickis-Stano – Compositore e cantante; e Gerūta Griniūtė – Personalità radiofonica) e il televoto del pubblico da casa (50%).
Gli spettatori potranno votare il brano che preferiscono chiamando o inviando brevi messaggi al 1669 (il prezzo di una chiamata o messaggio è di 0,60 euro). La sera stessa possono essere espressi un massimo di cinque voti da un numero di cellulare. Anche i risultati della votazione del pubblico saranno resi noti solo al termine dello spettacolo. Il voto del pubblico durante tutte le trasmissioni della selezione nazionale sarà monitorato da osservatori indipendenti di „Grant Thornton Baltic“. La parte dei fondi raccolti dalla LRT per le chiamate del pubblico e sms saranno destinati all’interprete vincitore della selezione nazionale.
Ecco di seguito i restanti 10 artisti che si sfideranno per rappresentare la Lituania a Liverpool:
- Beatrich – „Like a Movie“ (Marc Dowding – Beatričė Pundžiūtė)
- Monika Linkytė – „Stay“ (Monika Linkytė, Krists Indrišonoks – Monika Linkytė, Krists Indrišonoks)
- Mario Junes – „Do What You Do“ (Marijus Kijauskas, Faustas Venckus – Marijus Kijauskas)
- Matt Len – „Midnight Train“ (Matas Lenktis – Matas Lenktis)
- Agnė (Agnė Buškevičiūtė-Tumalavičienė) – „New Start“ (Nauja pradžia) (Agnė Buškevičiūtė-Tumalavičienė, Vilius Tumalavičius – Agnė Buškevičiūtė-Tumalavičienė)
- MoonBee – „Rumor“ (Gytis Valickas, Austėja Pukelytė – Austėja Pukelutė),
- Gebrasy (Audrius Petrauskas-Gebrasy) – „Saw Your Ghost“ (Faustas Venckus, Audrius Petrauskas – Audrius Petrauskas)
- „Antikvarinio Kašpirovskio dantų“ – „Sėdi ir važiuoji“ (Sit down and drive (Martynas Enčius – Karolis Steponavičius)
- Paulina Paukštaitytė – „Let Me Think About Me“ (Jānis Jačmenkins, Paulina Paukštaitytė, Chris Noah – Paulina Paukštaitytė, Chris Noah)
- Luknė – „Paradise“ (Robert Berwyn Price – Robert Berwyn Price)
Per la seconda volta, LRT sosterrà finanziariamente tutti gli artisti in gara. LRT metterà a disposizione dei partecipanti 54mila euro, tasse escluse, che verranno divisi tra i partecipanti. Il contributo finanziario a favore di tutti non può essere utilizzato come royalty per gli autori del brano. Sono soldi che devono essere usati per la produzione della canzone e la presentazione sul palco.
Il calendario completo del „Pabandom iš naujo!“ 2023 è il seguente:
Primo Quarti di finale – 21 gennaio 2023Secondo Quarti di finale – 28 gennaio 2023Prima Semi-Finale – 4 febbraio 2023Seconda Semi-Finale – 11 febbraio 2023- Finale – 18 febbraio 2023
Devi accedere per postare un commento.