Presentato “Tell Me More”, il brano con cui i TuralTuranX rappresenteranno l’Azerbaigian alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.
Tural e Turan Bağmanovlar / Tural və Turan Bağmanovlar (TuralTuranX) sono stati selezionati internamente da İTV per rappresentare l’Azerbaigian a Liverpool dopo un processo durato diversi mesi.
La canzone “Tell Me More”, con cui difenderanno i colori dell’Azerbaigian nella Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023, martedì 9 maggio 2023, è stata scritta dagli stessi ragazzi e sarà pubblicata nei prossimi giorni.
Questa è la prima volta dal 2008 che la voce azera dell’Eurovision Song Contest sarà composta da una squadra interamente azera. C’erano state altre canzoni con collaborazioni autoctone, ma sempre unite a qualche autore estero (spesso si trattava di Svezia, ma non solo). Per risalire al primo caso, bisogna arrivare al 2008, anno d’esordio con “Day after day” di Elnur Huseynov e Samir Javadzadeh.
I gemelli ventiduenni Turan e Tural Bağmanovlar sono nati il 30 ottobre 2000 a Zaqatala, una pittoresca cittadina di montagna nel nord-ovest dell’Azerbaigian. Il padre era incline alla musica straniera e il fratello maggiore ascoltava sempre i nuovi successi degli anni ’60 e ’70. Tutto ciò ha contribuito a plasmare il loro gusto musicale. Quando avevano 13-14 anni i fratelli Bağmanovlar avevano simpatia per gli studenti che studiavano nelle scuole d’arte. I fratelli si sono esibiti sui palchi di alcune scuole e di alcune manifestazioni. Tuttavia, i fratelli si sono allontanati via dalla musica dopo la morte del padre.
Durante questi giorni hanno smesso di ascoltare le canzoni di tendenza e sono andati più a fondo nella musica stessa. Nella loro adolescenza hanno ascoltato gruppi rock come “Pink Floyd”, “Queen” e “Gun’s n Roses”. Dopo la scuola hanno sostenuto gli esami di “Professione vocale”. Anche se entrambi hanno superato l’esame, solo Turan è stato ammesso al Sumgayıt Music College.
Successivamente, Tural si trasferisce a Baku. Nel luglio del 2019 Tural ha creato una band chiamata “TheRedJungle” insieme al suo amico gitarista. La band è stata invitata a due eventi del progetto “Yeraltı” di İctimai TV. Al Baku Sports Palace di fronte a 3000 persone hanno coperto “Gəl ey Səhər” e sono diventati parte di alcuni progetti.
Turan poi si unisce a loro sul palco. In seguito, Tural ha mostrato interesse per l’arte di strada. Ha partecipato al progetto “Street artist” organizzato dall’Agenzia statale per il turismo della Repubblica dell’Azerbaigian.
Tra il 2021-2023 si sono esibiti in alcuni eventi. Prima si sono esibiti come vocalisti insieme all’orchestra del Sumgayıt Music College. Poi hanno cantato canzoni al concerto “Late Summer Jam” tenuto da “YARAT” allo Yarat Contemporary Art Center. Infine sono stati interpreti ospiti dello “Speciale Karaoke” trasmesso da ARB TV.
Parlando di creatività e abilità, i fratelli amano i generi punk e rock possono suonare la chitarra, il basso, il pianoforte verticale e l’armonica. I gemelli hanno hanno recitato in 2 episodi di “Ifşa Çətin Hədəf” su ARB TV. Nel 2022 hanno suonato come cantanti marines in uno speciale di Capodanno di AZTV. Hanno anche interpretato alcune parti nei propri video musicali e cortometraggi.
L’emittente pubblica pubblica azera İTV ha scelto internamente i TuralTuranX per l’Eurovision Song Contest 2023 in una rosa di cinque partecipanti:
- Azer Nasibov (Azər Nəsibovdur)
- Humay Aslanova & Amrah Musayev (Humay Aslanova və Əmrah Musayev dueti)
- Leyla Izzatova (Leyla İzzətova)
- Mamagama (Mamagama qrupu: RomaZee (Roman Zilianev), Allahverdi Hümbətli və Bəhruz Əfəndiyevə)
- Turan & Tural Bağmanovlar (Turan və Tural Bağmanovlar dueti)
Al momento ecco i paesi che hanno annunciato il proprio rappresentante per il concorso 2023 (qui il link con il calendario della stagione):
• La Prima Semi-Finale si svolgerà il 9 maggio 2023 alle 20:00 BST (21:00 CEST); vi gareggeranno 15 paesi e voteranno anche Francia, Germania e Italia. Per la prima volta, infine, anche i telespettatori dei Paesi non partecipanti potranno votare le loro canzoni preferite, tramite una piattaforma online sicura, utilizzando una carta di credito del proprio Paese; i loro voti, una volta sommati, saranno convertiti in punti che avranno lo stesso peso di un Paese partecipante in entrambe le semifinali e nella gran finale. Il pubblico di tutti i Paesi partecipanti potrà comunque votare via SMS, telefono o tramite l’applicazione dell’Eurovision Song Contest.
PRIMA METÀ
- Croazia: Let3 – “Mama ŠČ!”
- Irlanda: Wild Youth – “We are one”
- Lettonia: Sudden lights – “Aijā” (Hushaby / Shush)
- Malta: Sudden Lights – “Dance (Our own party)”
- Norvegia: Alessandra – “Queen of kings” (Dronningen av konger)
- Portogallo: Mimicat – “Ai coração“
- Serbia: Luke Black – “Samo mi se spava” (Само ми се спава)
SECONDA METÀ
- Azerbaigian: TuralTuranX – “Tell Me More“
- Cechia: Vesna – “My sister’s crown” (Koruna mé sestry)
- Finlandia: Käärijä – “Cha cha cha“
- Israele: Noa Kirel – “Unicorn” (חד-קרן)
- Moldavia: Pasha Parfeni – “Soarele și luna” (The sun and the moon)
- Paesi Bassi: Mia Nicolai e Dion Cooper – “Burning daylight“
- Svezia: Loreen – “Tattoo“
- Svizzera: Remo Forrer – “Watergun“
• La Seconda Semi-Finale si svolgerà il 11 maggio 2023 alle 20:00 BST (21:00 CEST); vi gareggeranno 16 paesi e voteranno anche Regno Unito, Spagna e Ucraina. Per la prima volta, infine, anche i telespettatori dei Paesi non partecipanti potranno votare le loro canzoni preferite, tramite una piattaforma online sicura, utilizzando una carta di credito del proprio Paese; i loro voti, una volta sommati, saranno convertiti in punti che avranno lo stesso peso di un Paese partecipante in entrambe le semifinali e nella gran finale. Il pubblico di tutti i Paesi partecipanti potrà comunque votare via SMS, telefono o tramite l’applicazione dell’Eurovision Song Contest.
PRIMA METÀ:
- Armenia: Brunette – “Future Lover”
- Belgio: Gustaph – “Because of you“
- Cipro: Andrew Lambrou – “Break a broken heart“
- Danimarca: Reiley – “Breaking my heart” (Knuser mit hjerte)
- Estonia: Alika – “Bridges“
- Grecia: Victor Vernicos – “What they say“
- Islanda: Diljá – “Power” (Lifandi inni í mér)
- Romania: Theodor Andrei – “D.G.T. (Off and on)” (Fingers)
SECONDA METÀ:
- Albania: Albina & Familia Kelmendi – “Duje” (To love)
- Australia: Voyager – “Promise“
- Austria: Teya & Salena – “Who the Hell is Edgar?” (Wer zur Hölle ist Edgar?)
- Georgia: Iru – “”
- Lituania: Monika Linkyte – “Stay” (Pasilik)
- Polonia: Blanka – “Solo“
- San Marino: Piqued Jacks – “Like an animal“
- Slovenia: Joker out – “Carpe diem” (Seize the Day)
• La Finale si svolgerà il 13 maggio 2023 alle 20:00 BST (21:00 CEST). Vi gareggeranno 26 paesi di cui: i primi 10 qualificati durante la Prima Semi-Finale; i primi 10 qualificati durante la Seconda Semi-Finale; i 5 Paesi finalisti ammessi di diritto, i cosiddetti Big Five (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna); e l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente.
- Francia: La Zarra – “Évidemment” (Evidently)
- Germania: Lord of the Lost – “Blood & glitter” (Blut und Glitzer)
- Italia: Marco Mengoni – “Due vite” (Two lives)
- Spagna: Blanca Paloma – “Eaea“
- 19.Ucraina: TVORCHI – “Heart of steel” (Сталеве серце)
- 26.Regno Unito: Mae Muller – “I Wrote A Song“
L’Azerbaigian è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal cantante azero Nadir Rustamli/Nadir Rüstəmli (Nadir Rashid oghlu Rustamli/Nadir Rəşid oğlu Rüstəmli) con il suo brano “Fade to Black”, pubblicato il 1º aprile 2022 su etichetta discografica BMF Records. İTV ha selezionato Nadir Rüstəmli internamente come rappresentante azero all’Eurovision Song Contest 2022 “Fade to Black”, realizzato da un team di autori e produttori svedesi. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Seconda Semi-Finale, Nadir Rüstəmli si è esibito nella Finale eurovisiva, dove si è piazzato al 16º posto con 106 punti totalizzati. Peraltro il Paese non è neanche nuovo a certi scambi di voti, essendo stato coinvolto anche in altri anni antecedenti all’edizione di Torino.
Il paese ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008 (14 partecipanzi, 13 Finali), partecipandovi senza interruzioni da allora. Ha vinto la competizione una sola volta, nel 2011 con il brano “Running Scared” di Ell/Niki, e pertanto ha organizzato l’edizione del 2012.
La nazione ha mancato la finale in una sola occasione, nel 2018, e ha utilizzato una selezione nazionale nel 2008 e tra il 2010 e il 2014. Ha occupato il podio, oltre che con la vittoria nel 2011, altre due volte: nel 2009 e nel 2013.
Devi accedere per postare un commento.