ESC 2023 – San Marino: I Piqued Jacks a Barcellona, annunciata l’uscita digitale di “Like an animal”

Comincia la promozione eurovisiva per i Piqued Jacks, i rappresentanti sammarinesi all’Eurovision Song Contest di Liverpool.

Dopo l’emozione della vittoria al Nuovo di Dogana, i Piqued Jacks inaugurano una nuova fase. Per i fantastici 4 – Marco Sgaramella, Francesco Bini, Andrea Lazzaretti e Tommaso Olivieri – è ora di un tour promozionale per farsi conoscere in Europa e non solo, prima di salire sul palco dell’Eurovision Song Contest di Liverpool, dal 9 al 13 maggio, con la bandiera di San Marino. Si spicca il volo da Barcellona, al Palau Sant Jordi, dove si sono già esibiti di fronte a migliaia di spettatori, insieme a ex vincitori e partecipanti dell’Eurovision Song Contest. “Like an animal”, la loro canzone, esce per la prima volta dai confini sammarinesi. Pronta anche l’uscita digitale del pezzo sulle principali piattaforme di streaming: la data da segnare sul calendario è il 5 aprile 2023.

“Grazie alla possibilità di girare l’Europa con tutti i pre-party – racconta Andrea Lazzeretti, cantante dei Piqued Jacks – stiamo cominciando a godercela. Abbiamo fatto il primo concerto lo scorso weekend a Barcellona e c’era veramente una bella atmosfera. Non posso anticiparvi molto sulla nostra esibizione all’Eurovision Song Contest. Stiamo lavorando alla scenografia, ma saremo i soliti Piqued Jacks che avete sempre visto: energici, genuini. Ma 10 volte tanto. Per quanto riguarda il look ci affidiamo a Noèll Maggini, uno stilista di Prato che ha già curato outfit di Sanremo”.

Ieri sera al Palau Sant Jordi di Barcellona, ex vincitori e partecipanti all’Eurovision di quest’anno si sono esibiti davanti ad un pubblico di diverse migliaia di persone. I Piqued Jacks hanno cantato l’entry sammarinese al concorso “Like an Animal” per la prima volta dopo la loro vittoria a Una Voce per San Marino.

Una atmosfera rovinata dalle polemiche sorte in quel di Barcellona. Un gruppo di fan, al termine dell’esibizione al Sant Jordi Club, ha intonato un “Ronela a Eurovision”. Chiaramente audibile anche nella registrazione dello show.

Anche sui social i commenti nei confronti dei rappresentanti del Titano non sono troppo lusinghieri e i ragazzi pagano anche il fatto che il loro brano eurovisivo, a un mese dall’inizio delle prove a Liverpool, non sia ancora disponibile nelle piattaforme digitali… (arriverà soltanto il 5 aprile).

Mossa davvero poco elegante e, seppure limitata, non ben digerita dalla band. Per difendersi da questo clima tossico, di comune accordo con la delegazione sammarinese, hanno pubblicato un comunicato su twitter.

I Piqued Jacks hanno cercato di minimizzare l’accaduto con un post su Twitter.

“Ehi Twitter, volevamo solo dire che stiamo leggendo i tuoi dolci messaggi di supporto e amore. Grazie. Comprendiamo anche che qualcuno possa sentirsi turbato e rispettiamo anche i loro sentimenti. Daremo sempre il 100% per onorare il palco su cui ci troviamo e le persone che partecipano a ogni spettacolo.”

Anche la delegazione sammarinese ha voluto precisare il proprio punto di vista: “Sono 14 le partecipazioni di San Marino all’Eurovision Song Contesi e attualmente siamo l’unico micro stato sopravvissuto alle Olimpiadi della musica. Indipendentemente dal genere musicale che abbiamo scelto ogni anno, in cima alle nostre priorità si sono sempre MUSICA, AMORE e RISPETTO. Dalla loro meritata vittoria a UVPSM, i nostri Piqued Jacks e il loro management hanno mostrato il massimo sforzo e la collaborazione per creare un grande spirito di squadra. San Marino è orgogliosa di essere rappresentata da 4 musicisti giovani e talentuosi con grande attitudine, entusiasmo e che nutrono amore e rispetto per tutte le comunità, persone e artisti. Vorremmo comunicare quanto la Delegazione di San Marino ami l’Eurovision e le comunità dell’Eurovision, ma non potevamo non esprimere il nostro punto di vista. Apprezziamo ogni singola opinione. MA… Non accettiamo in nessun modo la mancanza di rispetto, il bullismo o il radicalismo nei confronti dei nostri rappresentanti. Piena solidarietà ai nostri artisti. Tutto ciò che ci interessa è l’amore, la musica, il rispetto e la condivisione. Piqued Jacks e “Like an Animar” torneranno al Polish Eurovision Party Warsaw e non vediamo l’ora di cantare insieme a tutti voi.”

Annunciata anche l’uscita digitale del pezzo che avverrà il 5 Aprile prossimo sulle principali piattaforme di straming. La promozione dei Piqued Jacks continua con Varsavia, Tel Aviv, Madrid, Amsterdam e Londra prima di volare a Liverpool per la loro prima prova ufficiale del 2 Maggio 2023.