ESC 2023 – Italia: Doppio disco di platino per “Due Vite” di Marco Mengoni

Ancora un successo per “Due vite”, il brano con cui Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo 2023, che è stato certificato doppio disco di platino dalla FIMI: il 70° della carriera del cantante di Ronciglione.

Due vite” è stato pubblicato l’8 febbraio 2023 subito dopo averlo presentato nella prima serata del Festival di Sanremo 2023. Il brano è stato scritto da Mengoni assieme a Davide Petrella e Davide Simonetta, questi ultimi anche produttori.

Queste le parole postate da Marco Mengoni sui social. In attesa di ascoltare la versione eurovisiva e riarrangiata di “Due vite”, che potrebbe davvero sorprendere.

Successo anche per Il videoclip ufficiale di “Due vite”, che ha dominato le tendenze musicali su YouTube ed ha superato i 40 milioni di visualizzazioni  e oltre 35 milioni gli ascolti su Spotify.

Marco Mengoni è attualmente impegnato in studio per la realizzazione dell’ultimo capitolo di MATERIA, in uscita prima dell’estate, anticipato dal singolo “Due vite”, brano che continua ad essere tra i più amati del pubblico ad oltre un mese dalla vittoria alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.

Nel frattempo, sono già sold out le quattro anteprime live di Marco Mengoni, quattro tappe europee che lo avvicineranno all’Eurovision Song Contest: Parigi (La Cigale), Bruxelles (Ancienne Belgique), Francoforte (Batschkapp) e Zurigo sono le città che attendono a fine aprile il nuovo viaggio oltre confine del cantautore, per poi approdare a Liverpool.

“Due vite” parla di rapporti, mettendo al centro la relazione più intima, quella con se stessi, che si costruisce grazie alle diverse esperienze e vite che attraversiamo nel corso della nostra esistenza. Un invito ad affrontare la vita con onestà, senza rimpianti e senza pensare a cosa dovremmo o vorremmo essere, ad accettare anche gli errori come momenti di crescita. Un racconto molto serrato con due livelli di lettura: un racconto onirico, ricco di immagini e figure legate all’inconscio che si mischia a scene e dettagli molto realistici, autobiografici. Questo brano rappresenta una riflessione sulla necessità di affrontare la vita godendosi realmente ogni attimo, da quelli di noia anche solo apparente ai sentimenti più accesi, perché tutti sono parte della nostra esistenza. È un viaggio fatto di incontri che guardano sia dentro di noi che fuori, agli altri, e che racconta di come sia solo il nostro inconscio a custodire la reale verità del sentimento che stiamo vivendo.

Il brano segna la terza partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo dopo “Credimi ancora” del 2010 e “L’essenziale”, vincitore del Sanremo 2013.

Con la versione da tre minuti di “Due vite”, Marco Mengoni difenderà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023 direttamente nella Finale del 13 maggio 2023, poiché l’Italia fa parte delle Big 5.

Per Marco si tratterà di un ritorno sul palco della kermesse europea, dato che proprio dieci anni fa si classificò al 7° posto nell’edizione di Malmö, con la canzone “L’essenziale”.

@marcomengoniofficial

#MENGONI70PLATINI

♬ Due Vite – Marco Mengoni

Le certificazioni di Marco Mengoni: Di seguito l’imponente resoconto delle certificazioni di Marco Mengoni in Italia.

Vale la pena ricordare che, per i singoli, dal 2022 sono cambiati i parametri per i dischi d’oro e di platino: si parte da 50.000 (oro), poi 100.000 (platino) e poi ogni ulteriori 100.000 copie fino al diamante (1 milione).

Album

  • Parole in circolo (2015) – Quadruplo platino
  • Le cose che non ho (2015) – Quadruplo platino
  • Atlantico (2018) – Quadruplo platino
  • Re matto (2010, EP) – Triplo platino (comprende anche l’edizione dal vivo)
  • Pronto a correre (2013) – Triplo platino
  • Materia (Terra) (2021) – Triplo platino
  • Marco Mengoni Live (2016) – Doppio platino
  • Dove si vola (2009, EP) – Platino
  • Solo 2.0 (2011) – Oro

Canzoni

Rispondi