ESC 2023: Maggiori dettagli sulla nuova procedura di voto

L’European Broadcasting Union (EBU-UER) ha confermato quest’oggi, come annunciato a novembre scorso, che l’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, nel Regno Unito vedrà importanti cambiamenti al sistema di voto.

Tutto il sistema di votazione è gestito, come negli ultimi anni, da digame, il partner di voto dell’EBU-UER, e supervisionato da E&Y, the come osservatore indipendente.

“A partire dal 2023, come ulteriore passo per rafforzare il potere del pubblico nell’influenzare i risultati dell’ESC e in riconoscimento della portata globale dell’evento, coloro che guardano l’ESC nei paesi non partecipanti potranno ora votare online. I voti dei paesi che non partecipano verranno combinati per creare una serie di punti con lo stesso peso di un paese partecipante sia nelle semifinali che nella gran finale. Ciò influirà marginalmente sull’equilibrio percentuale 50/50 tra punti della giuria e punti del pubblico, dando al pubblico in generale un impatto leggermente maggiore sul risultato finale – circa il 50,6%. Coloro che desiderano votare da un paese che non partecipa al Concorso potranno farlo solo tramite questa piattaforma online sicura utilizzando una carta di credito del proprio paese. L’elenco completo dei paesi ammissibili sarà pubblicato in prossimità dell’evento. Il sito web definitivo sarà lanciato poco prima dell’evento. Le votazioni saranno aperte solo in orari prestabiliti durante ciascuno dei tre spettacoli dal vivo. Rimani sintonizzato.”  

In particolare, da quest’anno i Paesi che si qualificheranno dalle due Semifinali saranno decisi esclusivamente in base al Televoto. Nella Finale, invece, il voto delle giurie sarà combinato con il televoto pubblico, come ormai tradizione. 

Inoltre, per la prima volta, potranno votare anche i telespettatori dei Paesi non partecipanti al concorso.

Ma vediamo nel dettaglio come sarà possibile votare le proprie canzoni preferite di questo Eurovision Song Contest 2023.

Voto del pubblico. Tutti gli spettatori dei paesi partecipanti e non partecipanti potranno votare utilizzando l’app ufficiale dell’Eurovision (Download for Android Ι Download for iOS) o direttamente sul sito www.esc.vote,  la nuova piattaforma di voto per l’Eurovision Song Contest. Sia l’app che il sito Web forniranno automaticamente il metodo di voto corretto per tutti i paesi idonei.

Inoltre, solo coloro che seguiranno lo show dai Paesi partecipanti, potranno votare per telefono e/o SMS. I numeri pertinenti verranno visualizzati sullo schermo da ciascuna emittente partecipante e su www.esc.vote.

Voto delle Giurie professionali. Una giuria professionale è nominata da ciascuna emittente dei 37 paesi partecipanti all’Eurovision 2023.

Ciascuna Giuria è composta da 5 membri (compreso un presidente) con un solido background musicale/artistico e rilevante esperienza professionale (di comprovata esperienza) che ne giustifichi la nomina (quali cantante, musicista, compositore, autore di testi, professionista del settore televisivo/ settore dell’intrattenimento radiofonico, critico/esperto musicale, ballerino o coreografo).

Ogni giurato stilerà una classifica di tutte le canzoni in competizione in ogni show, da quella meno preferita a quella maggiormente gradita in base ai seguenti criteri:

  • composizione e originalità della canzone
  • qualità dell’esecuzione sul palco
  • capacità vocale dell’esecutore o degli esecutori
  • impressione generale dell’esibizione

Le classifiche assegnate ai singoli brani da ciascun giurato verranno convertite in uno specifico valore di punteggio da 12 in poi decrescente esponenzialmente; la somma di tutti i valori dei punteggi all’interno di una Giuria nazionale determinerà la classifica finale della Giuria nazionale. Le prime 10 canzoni con i punteggi più alti riceveranno da 1 a 8 punti, 10 e 12 punti.

Le giurie dei paesi partecipanti alla Prima Semi-Finale e alla Seconda Semi-Finale (così come i paesi prequalificati che votano in ciascuna delle Semifinali) esprimeranno i loro voti, che però non verranno conteggiati per il risultato delle Semifinali a meno che non sia stato registrato un voto del pubblico non valido o non sia possibile utilizzare un risultato sostitutivo aggregato.

I voti delle giurie di tutti i 37 paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest 2023 saranno comunque conteggiati nella Finale.

Eurovision.tv www.esc.vote voting procedures and rules for the 67th Eurovision Song Contest

Votazioni nelle Semifinali. A differenza degli ultimi anni l’esito delle due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023 sarà affidato solo agli spettatori da casa.

Gli spettatori dei 15 Paesi che parteciperanno alla Prima Semifinale potranno votare insieme a tre dei paesi prequalificati per la Finale: Francia, Germania e Italia.

Gli spettatori dei 16 Paesi che partecipano alla Seconda Semifinale potranno votare insieme a tre dei paesi prequalificati per la Finale: Spagna, Ucraina e Regno Unito.

Coloro che seguiranno lo show dai paesi partecipanti potranno votare utilizzando l’app ufficiale del concorso, per telefono e/o SMS. 

Coloro che seguiranno lo show da qualsiasi altro paese idoneo non partecipante potranno votare tramite la piattaforma online www.esc.vote.

La finestra di voto si aprirà al termine dell’ultima esibizione, per circa 15 minuti. Al termine della votazione, alle prime 10 canzoni più votate in ogni paese partecipante verranno assegnati punti da 1 a 8 punti, 10 e 12 punti.

Alle 10 canzoni che hanno ricevuto il maggior numero di voti dal “Resto del mondo” verranno assegnati punti utilizzando la stessa scala e avranno lo stesso peso di un altro paese votante.

Il pubblico di ogni paese partecipante, così come anche il voto del pubblico online dei paesi non partecipanti, assegnerà un totale di 58 punti (1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 + 7 + 8 + 10 + 12 = 58 punti). 

Nel caso in cui non sia possibile registrare un voto del pubblico nazionale valido in un paese partecipante, i punti assegnati da quel paese saranno determinati utilizzando un risultato aggregato che sarà calcolato automaticamente sulla base dei risultati di un gruppo di paesi preselezionato.

Nell’improbabile eventualità che un risultato aggregato non sia disponibile, sarà sostituito dai risultati della Giuria Nazionale del paese interessato.

Quando tutti i punti del pubblico saranno sommati, i 10 paesi con il maggior numero di punti si qualificheranno per la Grand Final (annunciati in un ordine casuale deciso dal supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest al termine della trasmissione in diretta).

Il numero di punti che ciascun paese qualificato avrà ricevuto nella rispettiva semifinale sarà pubblicato dopo la gran finale su eurovision.tv.

Votazioni nella Gran Final. Gli spettatori di tutti i 37 paesi che partecipano all’Eurovision Song Contest 2023 potranno votare per le 26 canzoni della Finale (10 qualificate dalle semifinali e i 6 paesi prequalificati).

Coloro che seguiranno lo show dai paesi partecipanti potranno votare utilizzando l’app ufficiale del concorso, per telefono e/o SMS. 

Coloro che seguiranno lo show da qualsiasi altro paese idoneo non partecipante potranno votare tramite la piattaforma online www.esc.vote.

La finestra di voto si aprirà dopo al termine dell’ultima esibizione, per circa 40 minuti. Al termine della votazione, alle prime 10 canzoni più popolari in ogni paese partecipante verranno assegnati punti da 1 a 8 punti, 10 e 12 punti.

Alle 10 canzoni che hanno ricevuto il maggior numero di voti dal “Resto del mondo” verranno assegnati punti utilizzando la stessa scala e avranno lo stesso peso di un altro paese votante.

Il pubblico di ogni paese partecipante, così come anche il voto del pubblico online dei paesi non partecipanti, assegnerà un totale di 58 punti (1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 + 7 + 8 + 10 + 12 = 58 punti). 

Il totale dei punti che verranno distribuiti dal Pubblico sarà di 2.204 punti (37 Paesi partecipanti + 1 “paese” Resto del Mondo = 38 Paesi in totale. Pertanto 58 punti x 38 Paesi = 2.204 punti).

La giuria di ciascuno dei 37 paesi partecipanti assegnerà inoltre un totale di 58 punti (1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 + 7 + 8 + 10 + 12 = 58 punti).

Ogni Giuria esprimerà i propri voti in base alla Seconda Prova Generale che si svolgerà la sera di venerdì 12 maggio.

Il totale dei punti che verranno distribuiti dalle 37 Giurie nazionali sarà di 2.146 punti (37 giurie per 58 punti = 2.146 punti).

Nel caso in cui non sia possibile registrare un voto del pubblico nazionale valido in un paese partecipante, i punti assegnati da quel paese saranno determinati utilizzando un risultato aggregato che sarà calcolato automaticamente sulla base dei risultati di un gruppo di paesi preselezionato.

Nell’improbabile eventualità che un risultato aggregato non sia disponibile, sarà sostituito dai risultati della Giuria Nazionale del paese interessato.

Se un risultato valido della Giuria non verrà registrato in nessuno dei paesi partecipanti, il risultato del rispettivo televoto sarà calcolato il doppio.

Al termine della finestra di televoto, saranno presentati i risultati di ciascuna Giuria Nazionale in diretta uno per uno da un portavoce in ogni paese partecipante e appariranno su un tabellone.

Durante questo periodo, l’EBU-UER, il partner di voto DIGAME e l’osservatore di voto indipendente E&Y, conteranno e verificheranno i risultati del pubblico.

Dopo che tutti i punti della giuria saranno stati assegnati, verranno presentati i punti totali del televoto dei paesi partecipanti e del resto del mondo.

Il totale dei punti cumulativi per ogni paese nella Grand Final verrà quindi aggiunto al tabellone, paese per paese, a partire dall’ultimo classificato dopo il voto delle giurie e procedendo fino al primo paese classificato per le giurie.

Il paese che otterrà la prima posizione in classifica, ottenuta dal mix di voto Giurie + Televoto, sarà dichiarato vincitore di questa edizione dell’Eurovision Song Contest.

In caso di parità, dopo l’assegnazione di tutti i punti (Giuria + Pubblico) il vincitore sarà il paese che ha ottenuto il punteggio più alto dal televoto di tutti i Paesi Partecipanti e dal voto del “Resto del Mondo”.

Si ricorda che né il pubblico né le Giurie nazionali possono votare per il proprio Paese. I risultati finali, compresi i risultati del pubblico, delle giurie nazionali e il risultato del “Resto del Mondo”, saranno pubblicati su eurovision.tv dopo la Finale.

Rispondi