ESC 2025 – 🇳🇱 Paesi Bassi: Ecco “C’est La Vie” di Claude per i Paesi Bassi all’ESC 2025

PresentatoC’est La Vie”, il brano con cui Claude rappresenterà i Paesi Bassi alla 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2025 che si svolgerà presso la St. Jakobshalle a Basilea, in Svizzera, il 13, 15, e 17 maggio 2025.

Il 21enne cantautore della Repubblica Democratica del Congo naturalizzato olandese, Claude Kiambe, noto semplicemente come Claude, è stato selezionato internamente dalla Commissione musicale dell’emittente AVROTROS, composta da da Cornald Maas, Jacqueline Govaert, Sander Lantinga, Hila Noorzai, Carolien Borgers e Jaap Reesema, tra le 331 candidature arrivate. 

A proposito del suo brano, Claude dice: “’C’est La Vie’ è un omaggio a un genitore e per me è mia madre. Da bambino e per tutta la mia giovinezza, mi ha insegnato a vedere il lato positivo nelle cose che si incontrano nella vita, anche quando si subiscono delle battute d’arresto. Anche se per un momento sembra tutto buio, bisogna sempre concentrarsi sul lato positivo. Questo è esattamente il messaggio che voglio trasmettere. La vita non è sempre facile; sale, scende, gira e rigira, ma ‘C’est La Vie’!”.

Nelle prossime settimane, insieme al team creativo guidato dal direttore creativo Pim Brassien e al lighting designer Henk-Jan van Beek, Claude darà gli ultimi ritocchi alla sue esibizione per Basilea: “Non ne parlerò ancora troppo, ma voglio soprattutto entrare in contatto con il pubblico attraverso la mia canzone; deve trasmettere forza e positività. Penso che la canzone sia perfetta per questo; le emozioni e il ritmo si alternano e lo vedrete sul palco.”

La canzone “C’est La Vie” è in francese e inglese ed è stata scritta da Claude, Arno Krabman, Joren van der Voort en Léon Palmen. Krabman è stato il coautore della canzone “De diepte”, presentata da S10 all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino.

Il videoclip è stato diretto da Ivan Boljat e la coreografia è stata realizzata da Emma Evelein.

Originario del Congo, Claude si è trasferito nei Paesi Bassi all’età di nove anni. Ricorda che lui e la sua famiglia si sono imbattuti per la prima volta nell’Eurovision Song Contest non molto tempo dopo il suo trasferimento, quando tutti insieme hanno applaudito la vittoria di Conchita Wurst per l’Austria. Era nata una nuova tradizione annuale e da allora Claude ha continuato a seguire l’Eurovision Song Contest.

Il suo amore per la musica si è sviluppato ulteriormente e, grazie alla sua voce e al suo talento unici, Claude è riuscito a conquistare la scena musicale dei Paesi Bassi.

La sua svolta è avvenuta nel 2022 con il singolo di debutto “Ladada (Mon Dernier Mot)”, che ha accumulato oltre 57 milioni di stream. Ha vinto il 3FM Award come “Miglior esordiente”, è stato nominato “Talento 3FM” e poi Qmusic ha incoronato Claude come “Miglior artista dell’anno”. Inoltre, è riuscito a conquistare il cuore del pubblico olandese con la sua partecipazione al popolare programma televisivo olandese Beste Zangers.

Claude ha pubblicato il suo album di debutto “Parler Français” nel 2024, in cui ha co-scritto tutte le canzoni. Con questo album ha potuto fare una tournée nei Paesi Bassi e in Belgio con la sua band. Nel 2024 Claude ha assunto anche il ruolo di Ambasciatore della Libertà, una nomina onorevole che per lui ha avuto un significato speciale, a causa del suo passato.

Claude continua ora a stupire su scala internazionale. La versione inglese-francese di “Ladada” ha scalato le classifiche di oltre 15 Paesi, tra cui l’Italia, dove ha raggiunto la Top 10. E ora, con l’uscita internazionale di Layla, Claude ha rafforzato la sua posizione di artista dal fascino globale.

Nel 2025, anno in cui, oltre che all’Eurovision Song Contest, parteciperà Pinkpop Festival. Sebbene il suo viaggio sia appena iniziato, Claude ha già dimostrato, grazie alla sua energia sconfinata, agli spettacoli sold-out e ai milioni di streaming, di essere destinato a diventare una forza duratura nell’industria musicale.

I Paesi Bassi si esibiranno come sesti nella seconda metà della Prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2025, il prossimo 13 maggio 2025.

Dopo Cipro con Theo Evan (Θεο Έβαν), Montenegro con Nina Žižić Dobrodošli” (Добродошли, Welcome), Cechia con ADONXS “Kiss Kiss Goodbye”, Albania con Shkodra Elektronike Zjerm” (Fire), lsraele con Yuval Raphael (יובל רפאל), Lussemburgo con Laura Thorn La poupée monte le son” (The doll turns up the volume), Francia con Louane, Austria con JJ – “Wasted Love”, Grecia con Klavdia (Κλαυδία) – “Asteromáta” (Αστερομάτα, Starry Eyed), Slovenia con Klemen – “How much time do we have left?“, Belgio con Red Sebastian Strobe lights; Spagna con Melody – “Esa diva” (That Diva); Azerbaigian con Mamagama; Irlanda con EMMY – “Laika Party”; Ucraina con Ziferblat (Гурт Циферблат) – “Bird of Pray” (Птах молитви); Finlandia con Erika Vikman – “ICH KOMME“ (I’m coming); Lettonia con “Tautumeitas” – “Bur man laimi” (Bring me happiness); Malta con Miriana Conte – “Kant” (Singing); Polonia con Justyna Steczkowska – “GAJA” (Gaia); Estonia con Tommy Cash – “Espresso Macchiato”; Norvegia con Kyle Alessandro – “Lighter”; Lituania con Katarsis – “Tavo Akys”; Armenia con PARG – “SURVIVOR” (Վերապրած); Azerbaigian con Mamagama – “Run with U”; Italia con Lucio Corsi – “Volevo essere un duro” (I Wanted to Be a Tough Guy); Islanda con VÆB – RÓA” (CALM); Australia con Go-Jo – “Milkshake Man ; è i Paesi Bassi ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2025: Claude con il brano C’est la vie è il 26esimo cantante in gara noto. Inoltre, al momento solo 21 le canzoni che sono state svelate nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2025, (qui il link con il calendario della stagione).

Paesi Bassi sono stati rappresentati nella scorsa edizione tenutasi a Malmö dal rapper, scrittore ed ex youtuberolandeseJoost Klein, noto semplicemente come Joost e, in passato, come EenhoornJoost con il brano “Europapa”, pubblicato il 29 febbraio 2024 ed è stato un gran successo commerciale sin dalla sue prime ore di pubblicazione, esordendo direttamente in vetta alla Dutch Charts e alla Ultratop fiamminga. L’emittente pubblica olandese AVROTROS ha confermato di avere selezionato internamente Joost Klein come rappresentante dei Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö. Nel maggio successivo, Joost Klein ha conquistato l’accesso alla finale confermando i favori del pronostici; tuttavia, dopo che non gli è stato permesso di prendere parte alle successive prove generali fino a nuovo ordine, l’EBU-UER ha squalificato l’artista dalla competizione per comportamento non appropriato nei confronti di una dipendente facente parte del team di produzione del concorso. In base a quanto dichiarato dall’ufficio stampa della AVROTROS, la squalifica è arrivata perchè Klein, dopo aver ripetutamente chiesto di non essere ripreso mentre rientrava nei camerini, si sarebbe avvicinato minacciosamente all’operatrice di ripresa senza però aggredirla fisicamente.

I Paesi Bassi ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1956 ed è uno dei membri fondatori della manifestazione. Dall’ora hanno partecipato a 64 edizioni dell’Eurovision Song Contest (53 finali) vincendo cinque volte: nel 1957 con Corry Brokken e il suo brano “Net als toen”, nel 1959 con Corry Brokken e il suo brano “Een beetje”, nel 1969 con Lenny Kuhr e il suo brano “De troubadour”, nel 1975 con Teach-In e il suo brano “Ding-a-dong” e nel 2019 con Duncan Laurence e il suo brano “Arcade”.

Il Paese ha ospitato la manifestazione 5 volte (nel 1958, 1970, 1976, 1980 e 2021) e si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1958, 1962 (Nul points), 1963 (Nul points) e nel 1968). Inoltre nel 2011 si è classificata all’ultimo posto della sua Semi-finale. Nel 2020, avrebbe dovuto ospitare la manifestazione a Rotterdam ma l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19 in Europa. Per questa ragione ne è stata riconfermata l’organizzazione nell’edizione 2021.

I Paesi Bassi sono stati assenti della manifestazione solo quattro volte, nel 1985 e nel 1991, mentre  nel 1995 e nel 2002 furono relegati.

Con l’introduzione delle semifinali, i Paesi Bassi hanno raggiunto la Finale solamente sette volte.

Nel 2020, avrebbe dovuto ospitare la manifestazione a Rotterdam ma l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19 in Europa. Per questa ragione ne è stata riconfermata l’organizzazione nell’edizione 2021.

Rispondi