🇪🇸 Spagna: Conferenza stampa di presentazione dei presentatori del Benidorm Fest 2026

L’emittente pubblica spagnola RTVE ha tenuto questo pomeriggio a Torrespaña la conferenza stampa di presentazione dei presentatori della quinta edizione del Benidorm Fest 2026, in lizza per il trofeo e il premio di 150.000 euro; per la prima volta, il festival spagnolo non selezionerà l’artista e il brano che rappresenterà la Spagna all’Eurovision Song Contest, a causa del ritiro di RTVE.

All’evento oltre ai presentatori, Jesús Vázquez, Inés Hernand, Javier Ambrossi y Lalachus, hanno partecipato Sergio Calderón, direttore di TVE, César Vallejo, direttore del festival, e María Eizaguirre, direttrice della Comunicazione e Partecipazione di RTVE.

È iniziato così il conto alla rovescia per la quinta edizione del Benidorm Fest, che si presenta in grande stile con l’obiettivo di diventare il più grande festival musicale spagnolo.

Jesús Vázquez, Javier Ambrossi, Inés Hernand y Lalachus presenteranno il Benidorm Fest 2026, che quest’anno si terrà il 10, 12 e 14 febbraio al Palau d’Esports l’Illa di Benidorm. 

L’attrice, cantante e ballerina cubana naturalizzata spagnola Chanel (Chanel de las Mercedes Terrero Martínez), tornerà sul palco del Benidorm fest per il suo quinto anniversario e si esibirà al gala di chiusura.

Da ricordare che Chanel ha rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano “SloMo”,  piazzata al 3º posto con 459 punti totalizzati, e segnango il miglior risultato per la Spagna nella manifestazione europea dal 1995. La settimana dopo l’ESC il brano ha toccato la vetta della Top 100 Canciones della Productores de Música de España, il primo brano eurovisivo spagnolo a raggiungere tale risultato in 18 anni, venendo certificato quadruplo platino. Nel medesimo anno è tra gli ospiti d’apertura della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest, insieme a Eleni Foureira e Eric Saade.

Inoltre, RTVE offrirà una programmazione speciale su RTVE Play in vista delle Semifinali e su La 1 prima della Finale. Ángela Fernández presenterà “Benidorm Calling” insieme a Lalachus.

Il direttore di TVE, Sergio Calderón, ha dichiarato che l’ente pubblico inizia l’anno con grande entusiasmo: “La programmazione natalizia conferma che raggiungiamo tutti i pubblici, abbracciando l’inclusività e la diversità. Il nostro obiettivo è essere la casa della musica, e il Benidorm Fest ne è il pilastro. Potrete apprezzare la qualità di quella che sarà la migliore edizione del festival di sempre”.

César Vallejo, direttore del Benidorm Fest, ha annunciato che le prove con i 18 artisti sono già terminate e ha delineato i prossimi passi: “Il lavoro sulle performance è a buon punto. Ora stiamo lavorando allo spettacolo vero e proprio, con gli artisti ospiti per i gala. Inoltre, la sceneggiatrice, Pilar de Francisco, sta già lavorando con i presentatori. Spero che capiate che il Benidorm Fest è un grande impegno per l’amore per la musica. Indipendentemente dalle circostanze, Benidorm deve brillare. Ci sono artisti fantastici con voci incredibili e le performance che vedremo sul palco saranno incredibili”. Ha concluso dicendo: “Il pubblico non saprà per chi votare”.

La direttrice della Comunicazione e della Partecipazione di RTVE, María Eizaguirre, ha sottolineato l’accoglienza positiva ricevuta dai brani. Rispetto ai dati di dicembre 2024, la playlist ufficiale del Benidorm Fest su Spotify ha accumulato in media oltre il 23% di ascoltatori giornalieri in più e oltre il 35% di tempo di ascolto in più. Inoltre, nove dei diciotto brani hanno superato le 100.000 riproduzioni. Uno di questi, “Despierto Amándote” di Miranda! & bailamamá, ha quasi un milione di streaming.

María Eizaguirre inoltre, ha annunciato che l‘attrice, cantante e ballerina cubana naturalizzata spagnola Chanel si unirà al cast di artisti ospiti per il gran finale: “È il ritorno di un’icona del festival. Farà qualcosa di davvero speciale”.

La Direttrice della Comunicazione e della Partecipazione ha ricordato che la serata di apertura della Casa de la Música, con il suo speciale di Capodanno, ha raggiunto quasi il 40% di share. Per trovare programmi di Capodanno con ascolti più alti, bisogna risalire alla trasmissione di Capodanno del 2015, al programma di José Mota del 2011 o al programma di benvenuto di Capodanno del 2007.

Il presentatore Jesús Vázquez entra a far parte di RTVE dopo una brillante carriera nella televisione privata. Ha espresso il suo entusiasmo per questo nuovo capitolo: “Sono come un bambino con le scarpe nuove, finalmente sulla TV di tutti. È una svolta professionale che desideravo fare da molto tempo perché è l’ultima grande piattaforma su cui non avevo ancora lavorato”.

Vázquez ha dichiarato che presentare il Benidorm Fest è una sfida perché non aveva mai presentato un festival prima: “Avevo voglia di nuove sfide; è una sfida personale e professionale. Oggi, incontrando i miei colleghi, mi rendo conto che lavorare con loro tre sarà una sfida anche perché sono tutti piuttosto eccentrici”.

Il direttore di TVE ha elogiato Jesús Vázquez: “È televisione allo stato puro. Ha condotto molti programmi di successo, è un grande comunicatore dell’intrattenimento in questo Paese e siamo molto felici di dargli il benvenuto a casa nostra”.

Dopo aver presentato il gala dei Premi Goya 2024, il regista, produttore, sceneggiatore e attore Javier Ambrossi debutterà come presentatore del Benidorm Fest. Ambrossi si è dichiarato un grande fan del festival: “Adoro il Benidorm Fest, la televisione e sono sempre stato ossessionato da Jesús Vázquez. Questa proposta arriva in un momento personale in cui avevo bisogno di sfide che mi portassero gioia. Sono felice”.

Ha confessato che quando ha ricevuto l’offerta non ha avuto dubbi: “È stato un sì clamoroso, l’ho vista come una cosa ovvia. Quando vedi qualcosa così chiaramente, non può andare storto. A questo festival non si sa mai cosa potrebbe succedere, e questo mi piace molto”.

Inés Hernand è già una veterana del festival, avendo partecipato a tutte le edizioni, ha affermato: “Il team del Benidorm Fest è eccellente, e questo si riflette nel pubblico, nell’interesse che genera e nell’entusiasmo”.

RTVE offrirà una programmazione speciale in vista delle semifinali su RTVE Play e della finale su La 1. ‘Benidorm Calling’, su RTVE Play, sarà presentato da Lalachus e Ángela Fernández.

Lalachus, che torna alla competizione dopo aver partecipato a ‘La noche del Benidorm Fest’ nel 2025, ha espresso la sua gratitudine all’emittente per averla presa in considerazione “per qualcosa di così divertente”. Si unirà anche ai presentatori della finalissima.

Ángela Fernández, da parte sua, si è detta felice di condividere il palco con la sua collega: “Mi diverto sempre molto con Lala; abbiamo iniziato insieme a ‘El Grand Prix’ e ora siamo inseparabili”.

Il Benidorm Fest celebra il suo quinto anniversario con un’edizione molto speciale e curata nei minimi dettagli. María Eizaguirre ha annunciato la prima artista ospite della finale: Chanel tornerà sul palco del Benidorm Fest. “Il ritorno di Chanel sul palco del festival è una notizia fantastica”, ha dichiarato.

Secondo il direttore di TVE, “sarà un momento televisivo da ricordare”. L’artista, vincitrice del primo Benidorm Fest con “SloMo”, ha ottenuto il miglior risultato spagnolo all’Eurovision Song Contest degli ultimi 27 anni, con un notevole terzo posto. Quella performance è entrata nella storia del festival, già soprannominata “Chanelazo”.

I fan del festival potranno anche godersi l’esibizione di Chanel durante la prova finale del 13 febbraio 2026. I biglietti sono ancora disponibili sul sito web di Viva Ticket.

Ecco di seguito il cast completo del Benidorm Fest 2026 (Clicca qui per ascoltare i brani):

Nuovi presentatori, un nuovo team artístico e un nuovo design grafico di Iñaki San Juan. Il Benidorm Fest arriva ricco di novità per celebrare il suo quinto anniversario.

Un’altra importante novità di quest’anno è che il vincitore, oltre a ricevere il rinnovato trofeo della Sirenetta, riceverà un premio in denaro di 150.000 euro (lordi). Di questo importo, 100.000 euro andranno agli artisti e 50.000 euro agli autori. Tutte le royalties derivanti dai diritti di pubblicazione del brano vincitore andranno ancora una volta interamente agli autori.

Questo non sarà l’unico premio, poiché i legami del festival continuano ad espandersi con l’aggiunta di Spotify come nuovo partner strategico. Come novità, il Benidorm Fest lancia lo Spotify Award, un riconoscimento creato per riconoscere il talento musicale dell’evento. Il vincitore sarà scelto da una giuria di esperti della piattaforma, che valuterà i brani in base a criteri editoriali e ai dati interni di Spotify. Il premio verrà consegnato sul palco e permetterà all’artista vincitore di registrare un singolo Spotify presso lo studio principale dell’azienda a Stoccolma.

Inoltre, RTVE continua a costruire ponti con gli Stati Uniti e l’America Latina attraverso la sua partnership con Univision. Nel 2026, la rete offrirà a uno dei partecipanti l’opportunità di viaggiare negli Stati Uniti come ospite speciale per presentare la propria carriera e il proprio stile musicale. Durante questa esperienza, l’artista selezionato avrà anche l’opportunità di registrare un singolo con uno dei produttori più rinomati dell’industria musicale latina, estendendo così l’impatto del Benidorm Fest oltre il suo premio in denaro.

Rispondi