SANREMO 1962 (12a Edizione)

Festival di Sanremo 1962.

Tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 1962, la classifica della decima edizione della kermesse vinta da Domenico Modugno e Claudio Villa con “Addio addio”.

Il dodicesimo Festival della canzone italiana è andato in scena dall’8 al 18 febbraio del 1962 in quattro serate non consecutive, in scena come al solito dal Salone delle Feste del Casinò di Sanremo, con la conduzione affidata all’inedito trio composto dal presentatore Renato Tagliani affiancato dalle attrici Laura Efrikian e Vicky Ludovisi. L’organizzazione passò nelle mani del cantante Gianni Ravera, che aveva partecipato a tre edizioni nel decennio precedente e che arriverà a gestire per ben ventiquattro anni la kermesse in veste di patron.

La formula rimase pressoché invariata, a parte l’aumento del numero delle canzoni e dei relativi interpreti in concorso. Tra gli esordi, segnaliamo le presenze di: Emilio Pericoli, Bruna Lelli, Pierfilippi, Wanda Romanelli, Giacomo Rondinella, Mario D’Alba, Corrado Lojacono, Edda Montanari, Miriam Del Mare, Gene Colonnello, Ernesto Bonino, Rocco Torrebruna, Mario Abbate, Lucia Altieri, Gesy Sebena, Rossana, Tanya, Gian Costello, Rocco Montana e del popolare attore comico milanese Gino Bramieri.

Tante le conferme, tra gli artisti che tornano in Riviera annoveriamo: Luciano Tajoli, Betty Curtis, Milva, Tony Renis, Wilma De Angelis, Flo Sandon’s, Johnny Dorelli, Nunzio Gallo, Tonina Torrielli, Joe Sentieri, Arturo Testa, Fausto Cigliano, Giorgio Consolini, Sergio Bruni, Gloria Christian, Narciso Parigi, Aurelio Fierro, Jolanda Rossin, Nelly Fioramonti, Silvia Guidi, Cocky Mazzetti, Jenny Luna e Aura D’Angelo, oltre che i due illustri vincitori Domenico Modugno e Claudio Villa, per la prima volta abbinati insieme e non l’uno contro l’altro.

Nulla togliere ad “Addio addio”, ma la canzone che trionfò moralmente questo Festival, e che frantumò ogni record di vendita, fu “Quando quando quando” del duo formato da Emilio Pericoli e Tony Renis, in particolare quest’ultimo ottenne un grande consenso internazionale. Da segnalare, infine, la prima esclusione di lusso nella storia della kermesse, ai danni di Adriano Celentano che, nonostante il secondo posto dell’anno precedente, fu bocciato dalla commissione selezionatrice con il brano “Vedrai che passa”.

  • Edizione: 12ª Edizione del Festival della Canzone Italiana
  • Periodo: Dall’8 Febbraio 1962 al Febbraio 1962 (con la finalissima in programma il 18 Febbraio 1962)
  • Sede: Salone delle Feste del Casinò Municipale di Sanremo
  • Direttore artistico: Gianni Ravera
  • Presentatore: Renato Tagliani con Laura Efrikian e Vicky Ludovisi
  • Emittente TV: Programma Nazionale, Eurovisione
  • Emittente radio: Secondo programma
  • Orchestra diretta da:
  • Partecipanti: 45 interpreti (10 canzoni finaliste, 32 canzoni in gara)
  • Vincitore: Domenico Modugno – Claudio Villa con “Addio…addio…”
  • Premio della critica: No
  • Trasmesso da: 
  • Organizzazione: RAI e Casinò di Sanremo
  • La Formula: 32 canzoni in gara eseguite da 45 interpreti (Tony Renis, Milva, Gino Bramieri, Pino Donaggio, Giorgio Consolini, Betty Curtis, Johnny Dorelli, Aurelio Fierro, Nunzio Gallo, Luciano Tajoli, Sergio Bruni, Arturo Testa, Fausto Cigliano, Emilio Pericoli, Joe Sentieri, Tonina Torrielli, Wilma De Angelis, Giacomo Rondinella, Gloria Christian, Narciso Parisi, Wanda Romanelli, Mario Abbate, Cocky Mazzetti, Edda Montanari, Aura D’Angelo, Silvia Guidi, Miriam Del Mare, Rocco Montana, Bruna Lelli, Ernesto Bonino, Jenny Luna, Pierfilippi, Lucia Altieri, Jolanda Rossin, Gian Costello, Rossana, Tanya, Mario D’Alba, Corrado Lojacono, Gene Colonnello, Nelly Fioramonti, Gesy Sebena, Rocco Torrebruno, Claudio Villa e Domenico Modugno). Vengono presentate 16 canzoni per sera, per i primi due giorni. Al termine di ogni serata la giuria (composta da 412 elementi) vota e decide quali sono le sei canzoni che hanno accesso alla finale e quali vengono eliminate. Nell’ultima serata, in scena otto giorni dopo, il vincitore viene eletto grazie ad una sorta di referendum popolare effettuato attraverso l’Enalotto. Le canzoni vengono proposte, come di consuetudine in quegli ultimi anni, sempre con il meccanismo della doppia esecuzione.

Il dodicesimo Festival di Sanremo si svolse al Salone delle feste del Casinò di Sanremo dall’8 al 18 febbraio 1962 con la conduzione di Renato Tagliani affiancato da Laura Efrikian e Vicky Ludovisi. Le prime due serate vennero trasmesse dalla Radio alle ore 22, la serata finale venne trasmessa in contemporanea Radio e Tv dalle ore 21,30.

Come quella precedente, fu un’edizione di Festival che non si tenne in un fine settimana, ma in due consecutivi, con le prime tre serate nel primo fine settimana dall’8 al 10 febbraio e la finale otto giorni più tardi, il 18 febbraio, in cui si esibirono le canzoni finaliste e dei vincitori al termine del cosiddetto “Votofestival” legato alle schedine dell’Enalotto.

Gianni Ravera fu organizzatore del festival e, per la terza volta in cinque edizioni, il vincitore fu Domenico Modugno che, in coppia con Claudio Villa, presentò la canzone Addio… Addio…

Al secondo posto la coppia Milva-Sergio Bruni con la canzone Un tango italiano: il successo della grande rivelazione del Sanremo precedente e il sostegno dei napoletani al loro popolarissimo interprete avrebbero dovuto strappare la vittoria ma il pronostico non si realizzò.

Grandissimo successo internazionale, tuttavia, pur non vincendo, ebbe il brano di Tony Renis Quando quando quando, eseguito dall’autore stesso in coppia con Emilio Pericoli. Sergio Bruni si aggiudicò anche il terzo posto: fu questa l’ultima volta nella storia del Festival in cui uno stesso interprete piazzò due canzoni nel podio della stessa edizione. Tra i grandi esclusi Adriano Celentano, rivelazione dell’anno precedente, la cui Vedrai che passa fu bocciata dalla commissione esaminatrice, e il duo Raimondo Vianello-Ugo Tognazzi, che avrebbero dovuto esibirsi assieme in veste di comici: una delle loro scenette, che tirava in ballo Amintore Fanfani fu censurata dalla Rai; Vianello dovette accontentarsi di assistere come spettatore in platea, mentre Tognazzi partecipò ma come coautore, assieme a Gianni Meccia, del brano Cose inutili, cantato da Fausto Cigliano e Jenny Luna. L’unico comico ad esibirsi a Sanremo (il primo nella storia) fu quindi Gino Bramieri, che si presentò al teatro del Casinò in sella ad un cavallo.

Fu l’ultima edizione alla quale partecipò il maestro Cinico Angelini.

Partecipanti.

Interprete Ultime partecipazioni al Festival
Arturo Testa 1961
Aura D’Angelo (Anna Cantalupo) 1961
Aurelio Fierro 1961
Betty Curtis (Roberta Corti) 1961
Bruna Lelli (Fabrizia Lelli) Esordiente
Claudio Villa (Claudio Pica) 1961
Cocky Mazzetti (Cocki Mazzetti, Elsa Mazzetti) 1961
Corrado Lojacono Esordiente
Domenico Modugno 1960
Edda Montanari Esordiente
Emilio Pericoli Esordiente
Ernesto Bonino (Ernesto Pietro Bonino) Esordiente
Fausto Cigliano 1961
Flo Sandon’s (Mammola Sandon) 1960
Gene Colonnello (Giancarlo Colonnello) Esordiente
Gesy Sebena (Tonina Pieroni) Esordiente
Giacomo Rondinella (Giacomo Francesco Carmine Rondinella) Esordiente
Gian Costello (Gianfranco De Faccio) Esordiente
Gino Bramieri (Luigi Bramieri) Esordiente
Giorgio Consolini 1960
Gloria Christian (Gloria Prestieri) 1960
Jenny Luna (Maria Clotilde Troili) 1961
Joe Sentieri (Rino Luigi Sentieri) 1961
Johnny Dorelli (Giorgio Guidi) 1960
Jolanda Rossin 1961
Lucia Altieri (Lucia Altieri Nasillo) Esordiente
Luciano Tajoli 1961
Mario Abbate (Salvatore Abate) Esordiente
Mario D’Alba (Mario Quargnenti) Esordiente
Milva (Maria Ilva Biolcati) 1961
Miriam Del Mare (Maria Teneggi) Esordiente
Narciso Parigi 1955
Nelly Fioramonti (Maria Grazia Fioramonti) 1961
Nunzio Gallo 1957
Pierfilippi (Adolfo Filippi) Esordiente
Rocco Montana (Lino Bartolini) Esordiente
Rocco Torrebruno (Rocco “Walter” Torrebruno Orgini, Torrebruno) Esordiente
Rossana (Rossana Capparuccini) Esordiente
Sergio Bruni (Guglielmo Chianese) 1961
Silvia Guidi (Ersilia Guidetti) 1961
Tanya (Lara Saint Paul, Silvana Areggasc Savorelli) Esordiente
Tonina Torrielli 1961
Tony Renis (Elio Cesari) 1961
Wanda Romanelli Esordiente
Wilma De Angelis 1961

Canzoni e classifica.

• Finalisti:

  • 1.”Addio…addio…” (F. Migliacci e D. Modugno) Domenico Modugno – Claudio Villa, 1.496.411 voti
  • 2.”Tango italiano” (B. Pallesi e W. Malgoni) Sergio Bruni – Milva, 1.255.805 voti
  • 3.”Gondolì gondolà” (Nisa e R. Carosone) Sergio Bruni – Ernesto Bonino, 295.049 voti
  • 4.”Quando quando quando” (A. Testa e T. Renis) Tony Renis – Emilio Pericoli, 224.686 voti
  • 5.”Stanotte al luna park” (V. Pallavicini, Biri e C. A. Rossi) Milva – Miriam Del Mare, 208.573 voti
  • 6.”Lui andava a cavallo” (N. Salerno e N. Ravasini) Gino Bramieri – Aurelio Fierro, 194.990 voti
  • 7.”Un’anima leggera” (P. Rolla e F. Bergamini) Arturo Testa – Jolanda Rossin, 143.354 voti
  • 8.”Cipria di sole” (G. Marotta e S. Mazzocco) Joe Sentieri – Aurelio Fierro, 118.826 voti
  • 9.”Aspettandoti” (S. Seracini e V. D’Acquisto) Tonina Torrielli – Nelly Fioramonti, 111.785 voti
  • 10.”Buongiorno amore” (M. Panzeri e J. Dorelli) Johnny Dorelli – Betty Curtis, 91.750 voti 
  • 11.”Passa il tempo” (S. Taccani e U. Bertini) Flo Sandon’s – Mario D’Alba, 80.848 voti
  • 12.”Inventiamo la vita” (V. Mascheroni e G. C. Testoni) Nunzio Gallo – Rocco Montana, 72.964 voti

• Non finalisti:

  • “Centomila volte” (S. Censi e De Bernardi) Arturo Testa – Jolanda Rossin
  • “Conta le stelle” (E. Di Paola e U. Bertini) Silvia Guidi – Jenny Luna
  • “Cose inutili” (G. Meccia e U. Tognazzi) Fausto Cigliano – Jenny Luna
  • “Due cipressi” (P. Pizzigoni, A. Camis e G. C. Testoni) Rossana – Gian Costello
  • “Fiori sull’acqua” (G. Fallabrino e V. D’Acquisto) Wanda Romanelli – Nelly Fioramonti
  • “I colori della felicità” (L. Ranzato e E. Sciorilli) Wilma De Angelis – Tanya
  • “Il cielo cammina” (M. Ruccione, U. Bertini e P. Tombolato) Luciano Tajoli – Betty Curtis
  • “Il nostro amore” (Pinchi e V. Panzuti) Gesy Sebena – Giacomo Rondinella
  • “Innamorati” (G. D’Anzi e M. Panzeri) Gene Colonnello – Gloria Christian
  • “L’anellino” (C. Lojacono e N. Salerno) Corrado Lojacono – Luciano Tajoli
  • “L’ombrellone” (P. Calvi e L. Chiosso) Johnny Dorelli – Gloria Christian
  • “L’ultimo pezzo di terra” (M. Zanfagna, G. Conte, N. Gallo e A. Forte) Nunzio Gallo – Bruna Lelli
  • “Lumicini rossi” (F. Fabor e G. C. Testoni) Wilma De Angelis – Lucia Altieri
  • “Occhi senza lacrime” (E. Macchi e A. A. Roelens) Pierfilippi – Cocky Mazzetti
  • “Pesca tu che pesco anch’io” (Di Lazzaro e B. Cherubini) Gino Bramieri – Rocco Torrebruno
  • “Prima del paradiso” (R. Vantellini e Pinchi) Flo Sandon’s – Edda Montanari
  • “Quando il vento d’aprile” (S. Palomba e A. Vian) Aura D’Angelo – Claudio Villa
  • “Tobia” (C. Donida, Mogol e A. Testa) Cocky Mazzetti – Joe Sentieri
  • “Vestita di rosso” (A. Testa, R. Cozzoli e G. Compare) Mario Abbate – Fausto Cigliano
  • “Vita” (B. Cherubini e C. Concina) Narciso Parigi – Giorgio Consolini

Orchestra.

  • Orchestra Della canzone, diretta dal maestro Cinico Angelini.
  • Orchestra diretta dal maestro Gianni Ferrio.

Piazzamenti in classifica dei singoli.

Interprete Singolo Pos.Max.
Milva Tango italiano 1
Tony Renis Quando quando quando 1
Domenico Modugno Addio…addio… 2
Sergio Bruni Gondolì gondolà 10
Milva Stanotte al luna park 17
Gino Bramieri Lui andava a cavallo 28
Arturo Testa Un’anima leggera 52
Aurelio Fierro Cipria di Sole 60

Organizzazione.

  • ATA

Direzione artistica.

  • Gianni Ravera