Bosnia-Erzegovina: Ritorna Hari Mata Hari?

Il giornale bosniaco “Dnevni Avaz” riporta che Hari Mata Hari (Hari Varešanović) è molto vicino a firmare un accordo per essere nuovamente il rappresentante della Bosnia-Erzegovina al prossimo Eurovision Song Contest 2012.

Secondo l’articolo Vladimir Graić Graja, è stato segnalato per essere il possibile compositore della canzone bosniaca ed assieme a Fahrudin Pecikoza che sarà probabilmente il paroliere affiancato della serba Martina Tucaković, il team che ha composto la canzone della Bosnia-Herzegovina per l’ESC 2012.

Questi nomi non sono estranei agli Eurofan: Hari Mata Hari non ha bisogno di presentazione, perchè nell’edizione dell’ESC 2006 ad Atene, ha raggiunto il miglior piazzamento del paese balcanico al concorso, portandolo al terzo posto; Vladimir Graić Graja ha scritto nel 2007 la canzone vincitrice per la Serbia, “Molitva”; Fahrudin Pecikoza ha scritto i testi delle canzoni della Bosnia-Herzegovina “Sva bol svijeta”, “Starac i More” (che è stata poi squalificata) e “Lejla” nel 1993, nel 1999 e nel 2006 rispettivamente mentre Marina Tucaković ha scritto la canzone “Ove je Balkan” dell’ESC 2010 per la Serbia.

Dnevni Avaz inoltre ha affermato che è impossibile ottenere adesso una conferma ufficiale sulla questione da parte dall’emittente pubblica, perchè il capo della delegazione bosniaca, Dejan Kukrić, in questi giorni è presente alla riunione del Grupo di Riferimento a Baku, ma in realtà sta lavorando discretamente su questo progetto. Ma sostiene che Kukrić proprio prima di partire per Baku, ha incontrato a Vladimir Graić Graja a Belgrado e che ha avuto la possibilità di ascoltare la versione demo della canzone e due giorni fa l’ascoltata Hari Mata Hari, rimanendo tutte e due molti entusiasti. 

Il giornale è convinto che un annuncio ufficiale da parte della’emittente pubblica bosniaco BHRT arriverà il 15 Settembre. Nè la BHRT nè l’artista hanno confermato queste informazioni.