Paesi Bassi: In corso i preparativi per il Nationaal Songfestival

John De Mol, magnate di mezzi di comunicazione olandese dietro Fondatore di Endemol Entertainment, ha acquisito la sua fortuna con la produzione di spettacoli televisivi come il “Big Brother”, “The Voice” e “Deal or No Deal”. 

De Mol è stato sposato con la cantante e attrice Willeke Alberti. Si sposarono nel 1976 e divorziarono nel 1980. Willeke Alberti nel 1994, ha rappresentato ai Paesi Bassi al Festival di Eurovision Song Contest 1994 tenutasi a Dublino il 30 aprile con la canzone “Waar è de zon?” (“Dov’è il sole?) Che ha ottenuto solo quattro punti della giuria d’Austria. Superata solo nella classifica finale per l’Estonia e la Lituania.

L’emittente nazionale olandese “TROS” ha affidato a De Mol di aggiornare il loro processo di selezione nazionale “Nationaal Songfestival”. 

La selezione nazionale sarà trasmessa all’inizio del prossimo anno da TROS e la società di produzione Talpa (anche di propietà di John De Mol) sarà la responsabile di produzione per lo spettacolo. Insieme a De Mol sarà coinvolto con l’aiuto dal presentatore olandese ed esperto dell’ESC, Cornald Maas.

Al quotidiano olandese “De Telegraaf”, John De Mol racconta che attualmente sta rivedendo precedenti edizione di selezioni nazionali olandese, per vedere se riesco a raccogliere qualsiasi esperienza utile da loro. Farò il massimo utilizzo della sua conoscenza (Cornald Maas). In questo momento stiamo analizzando i festival precedenti e guardando i vincitori precedenti, per vedere se possiamo trovare un denominatore comune”.

Cornald Maas darà il suo parere nella scelta di quelle voci che devono prendere parte alla finale televisiva. Ancora da confermare se prenderà parte alla finale vera e propia. Maas è noto agli spettatori olandese come un ospite di talk show e personaggio televisivo oltre che essere stato il commentatore per l’emittente olandese TROS all’ESC 2006 ad Atene e le semifinali del 2004 e del 2005. Maas ha anche già ospitato la selezione nazionale olandese “Songfestival Nationaal” nel 2006 e nel 2007 accanto a Paolo De Leeuw. Alla domanda del Maas ruolo che giocherà nel Songfestival Nationaal, De Mol risponde al De Telegraaf, che “É ancora troppo presto per dare una risposta definitiva. Se ho voglia di lavorare con Maas sul progetto, TROS mi ha dato il via libera “.

Maas è molto entusiasta del suo coinvolgimento nella selezione nazionale “Songfestival Nationaal 2012”: “Trovo lusinghiero essere chiesto di aiutare, non è esattamente un segreto ben tenuto la mia passione per lo spettacolo. É stata una scelta saggia di TROS di chiedere aiuto a John  De Mol  Mol. Sono sicuro che il suo coinvolgimento significa un approccio professionale e la possibilità di garantire che un buon rappresentante  sarà scelto “. Speriamo che la collaborazione tra De Mol e TROS porterà un lungo successo la selezione nazionale, che ha attirato molte critiche lo scorso anno a causa della apparente mancanza di interesse da parte dell’emittente nazionale TROS e la produzione bassa della sua selezione nazionale. Dal 2004 non si qualificano in finale.