Azerbaigian: Orkhan Kerimli vincitore della prima settimana del Milli Seçim Turu 2012 –

Si è concluso, in tarda serata, la prima manche della prima settimana di qualificazioni del Milli Seçim Turu per selezionare il rappresentante del paese all’ESC 2012.

I 72 partecipanti qualificati della selezione nazionale azera sono stati divisi in 8 gruppi con 9 artisti ognuno. Lo show è stato trasmesso dal Lunedì al Venerdì su İTV alle 22:00 ora locale (19:00 CET), durante 8 settimane. Ogni settimana, un partecipante si qualificherà per la semifinale grazie a una combinazione di voto della giuria e il voto SMS del pubblico.

Gli artisti saranno giudicati da una giuria professionale e dal voto del pubblico tramite SMS. La procedura di voto della selezione nazionale azera si svolge come l’anno precedente. Una combinazione di voto tra una giuria di professionisti e gli SMS del pubblico inviati durante 5 giorni alla settimana. I vincitori si qualificheranno alla fase successiva, la semifinale.

La gala è stata presentata da Leyla Aliyeva e Hüsniye Maharramova.

Ogni settimana gli artisti di ogni manche hanno un diverso tipo di canzone da interpretare durante i 5 giorni della settimana.

La scorsa puntata i 9 concorrenti hanno eseguito nove hits dell’ESC, ma questa sera, quinto giorno di questa prima settimana i candidati esebiranno sul palco brani a libera scelta: 

  • 1. Ramin Guliyev (Ramin Quliyev) – Hər Ürək Bir Dünya Deyilmi () 7 punti
  • 2. Janana Zeynalova (Canana Zeynalova) –  It’s My Time (Jade Ewen) 4 punti
  • 3. Orkhan Mirzayev (Orxan Mirzəyev) –  My heart will go on (Céline Dion) 3 punti
  • 4. Semra Rahimli (Səmra Rəhimli) – Show Me Your Love (Tina Karol) 8 punti
  • 5. Kenan Qedimov (Kənan Qədimov) – My way  (Frank Sinatra) 6 punti
  • 6. Anastasiya Bedritskaya (Ansastasiya Bern) – Parachute (Cheryl Cole) 2 punti
  • 7. Amil Qojayev (Amil Qocayev) – Start The Fire (Tarkan) 5 punti
  • 8. Orkhan Kerimli (Orxan Kərimli) – Popuri () 12 punti
  • 9. Elnara Hasanova (Elnarə Həsənova) – Go on (Rena Gely & Alex Ten) 10 punti

Oggi, sarà l’ultimo giorno e, naturalmente, l’ultima occasione nella prima manche per i nove concorrenti. Lo spettacolo svelarà la scelta del partecipante che proseguirà in finale.

Milli Seçim Turu andrà in onda su İTV, dal Lunedì 28 Novembre fino al 20 Gennaio. Ogni sera della settimana alle 22:00 (ora locale), 19:00 CET.

È possibile guardare lo spettacolo attraverso il sito ufficiale dell’emittente pubblica azera su internet: Clicca qui

 

La prima settimana della selezione azera per l’Eurovision Song Contest 2012 è giunta al termine. Orkhan Kerimli (Orxan Kərimli) ha vinto la prima manche di questa settimana e diventa quindi il primo semifinalista della selezione nazionale “Milli Seçim Turu 2012”.

Milli seçim turu 2012 – Orxan Kərimlidir (02.12.2011)

(Tratto da: apa.az)