Sanremo 2012: Eugenio Finardi tra i big in gara

Sanremo 2012 si avvicina e anche se con qualche ritardo nella tabella di marcia rispetto allo scorso anno, quando già il 20 Dicembre erano stati annunciati nomi dei big  e i titoli delle  canzoni in gara, cominciano ad emergere le prime certezze su ospiti, partecipazioni e in generale l’impronta che Gianni Morandi, il conduttore, e Gianmarco Mazza, direttore artistico, vogliona dare al Festival della Canzone Italiana.

Dopo l’annuncio di Rocco Papaleo al fianco di Morandi e di Adriano Celentano come super ospite, ecco che scopriamo che Eugenio Finardi sarà uno dei big che saliranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo e nonostante manchi l’ufficialità pare proprio che la canzone da lui propposta abbia incontrato il parere favorevole di Morandi e Mazza. Alla 62esima edizione del Festival, il cantautore porterà un brano intitolato “E tu lo chiami Dio”. Il brano, scritto con Roberta Di Lorenzo, viene presentato in un’intervista a Repubblica come “un pezzo molto serio sulla libertà e sulla tolleranza, sul sacro che non va bandito come un’arma ma condiviso, sul fatto che la spiritualità e di tutti, è dell’uomo, anche dei non credenti”.

In occasione di questo importante annuncio Eugenio Finardi è stato ospite di una performance su Repubblica.tv nella sezione Music Corner: Finardi ha così omaggiato la musica blues e Amy Winehouse che ha descritto come “una stellina che il blues ce l’aveva molto forte. Forse troppo per il suo bene”  dedicandole un brano.

Il Festival di Sanremo 2012 prenderà il via il 14 Febbraio prossimo e si chiuderà il 18 Febbraio con la proclamazione della canzone italiana vincitrice: già partito il contest Sanremo Social, che consente al pubblico delle rete di votare gli artisti preferiti che potranno aspirare a partecipare al Festival nella sezione “Giovani“, unendosi ai due artisti già selezionati da AreaSanremo. Tra i partecipanti a Sanremo Social anche Erica Mou, scoperta della Sugar di Caterina Caselli: la cantautrice è da oggi in radio con “Nella vasca da bagno del tempo”, pezzo con cui ispira a concorrere al Festival.

(Tratto da: melodicamente)

Rispondi