Moldavia: Rivelata la data della finale nazionale “O Melodie pentru Europa”

L’emittente pubblica Moldava TRM terrà la finale nazionale „Eurovision 2012 – O Melodie pentru Europa” il 10 Marzo. Il periodo di presentazione delle proposte è già aperto e lo rimarrà fino al 16 Gennaio. 

Sia compositori che artisiti nazionali ed esteri sono invitati a inviare le loro canzoni alla sede della TRM, al seguente indirizzo: Chisinau, Miorita St. 1, Casa Radio fino alle 18:00 ora locale (17:00 CET) del 16 Gennaio. I documenti di registrazione possono essere trovati qui.  

Nella selezione nazionale moldava “Selecţia Naţională Eurovision 2012 – O Melodie pentru Europa”, ci sarà un totale di tre fasi. Nella prima fase una giuria di professionisti dell’industria musicale selezionerà un indeterminato numero di canzoni che procederanno alla seconda fase delle audizioni pubbliche, dove gli artisti si esebiranno dal vivo davanti ad una giuria.

Dopo le audizioni la giuria di professionisti selezionerà le 20 migliori canzoni che parteciparanno alla terza ed ultima fase della selezione nazionale moldava.  A questi si aggiungeranno altri tre finalisti che saranno selezionati attraverso il voto del pubblico tramite internet, arrivando ad un totaledi 23 finalisti che si sfideranno nella finale nazionale moldava. I nomi dei finalisti saranno svelati l’11 Febbraio, mentre la finale si terrà il 10 Marzo.  

La Moldavia ha partecipato all’Eurovision Song Contest sei volte, debuttando nel 2005 non appena la televisione di stato moldava, la TRM, è entrata nell’EBU. Il debutto è stato premiato con un 6° posto nella classifica finale. Si è fermata in semifinale solo nel 2008.

(Tratto da: esctoday)