Questa sera ad Aalborg, la Danimarca deciderà chi li rappresenterà nell’Eurovision Song Contest 2012 a Baku, in Azerbaigian.
Un totale di nove candidati si sfideranno nella selezione nazionale danese. Il numero originale era di 10, ma il brano “Nowhere” di Valen:tine è stato rilasciato nel Luglio 2011 e pertanto è stato squalificato dalla gara.
La finale nazionale danese “Dansk Melodi Grand Prix 2012″ sarà condotto da Emil Wolff e Louise Thorup. Lo spettacolo prenderà il via alle 20,00 CET e sarà trasmesso in diretta su DR1, oppure online sul webcast ufficiale della DR qui.
Nel corso dello show si esibiranno come ospiti: A Friend a London (DK 2011), Howie D da Backstreet Boys ed Alexander Rybak, vincitore dell’ESC 2009.
Qui sotto la lista dei partecipanti che si sfideranno nel DMGP 2012 stasera:
- Jesper Norshtedt – Take out hearts (Morten Hampenberg, Engelina, Mads B. B. Krog) (Jolly)
- Aya – Best thing I got (John Gordon, Julie Frost)
- Kenneth Potempa – Reach the sky (Peter Bjørnskov, Lene Dissing, Sune Haansbæk)
- Ditte Marie – Overflow (Mike Eriksson, Johnny Sanchez, Hanif Sabzevari)
- Phillip Hallou & Emilia – Baby love me (Philip Halloun, Emilia)
- Suriya – Forever I be young (Suriyatim Hoffmann, Thomas Hoffmann, Jakob Winge) (Jolly)
- Karen Viuff – Universe (Lise Cabble, Boe Larsen, Simon Borch)
- Soluna Samaay – Should have known better (Remee, Chief 1, Isam B) (Jolly)
- Chris Brons and Patrick Isaksson – Venter (Christian Brøns, Patrik Isaksson, Rune Braager) (Jolly)
Il voto in finale sarà diviso tramite una giuria danese (50%) e il televoto del pubblico (50%) che selezionerà i 3 partecipanti che procederanno alla Superfinale. Mentre nella Superfinale, il voto del pubblico conterà con un 50%, la giuria danese con l’altro 10% e le quattro giurie internazionali il restante 40%.
1. La giuria danese è costituita da: Kenneth Bager (presidente della giuria), Lars Trillingsgaard, Freja Loeb, Søs Fenger e Laust Sonne.
2. Le 4 giurie internazionali provenienti da Azerbaigian, Germania, Norvegia e Russia aiuterà a decidere il risultato, oltre alla giuria e pubblico danese è costituita da:
- Azerbaigian: Nikki (Nigar Camal) (presidente della giuria), Ell (Eldar Qasımov), Isa Melikov (İsa Məlikov), Dilara Kazikova (Dilarə Kazımova) e Aysel (AySel).
- Germania: Oceana (presidente della giuria), Rüdiger Brans, Peter Bergener, Roger Cicero e Mike Rötgens.
- Norvegia: Alexander Rybak(presidente della giuria), Venke Knutson, Omer Bhatti, Kjell Petter Askersrud e Bjørn Johan Muri.
- Russia: Alexej Vorobjov (Алексей Воробьев) (presidente della giuria), Lera Masskva (Лера Массква), Yuri Madianik (Юрий Медяник), Anna Kulikova “KuBa” (Анна Куликова “КуБа”) e Mario Durand (Марио Дюранд).
Il Dansk Melodi Grand Prix 2012″ si terrà preso il Gigantium ad Aalborg, dove si sono tenute le finali nazionali nel 1992, 2006 e 2010.
(Tratto da: L’Europazzia)
Devi accedere per postare un commento.