Slovacchia: L’annuncio ufficiale il 1° Marzo

L’emittente pubblica slovacca RTVS ha annunciato sulla sua pagina ufficiale di Facebook che annuncerà ufficialmente la sua scelta per l’Eurovision Song Contest 2012, in una conferenza stampa il 1° Marzo. 

Tra i vari probabili artisti si dice che Thomas Puskailer sia tra i preferiti come concorrente di quest’anno.

L’anno scorso l’emittente ha confermato di aver parlato con Miro Šmajda, che sarebbe entrato con la sua banda di My.RO. Tuttavia, pochi giorni dopo un comunicato ufficiale da parte dell’emittente pubblica uscì, le trattative contrattuali si ruppero, lasciando la RTVS in balia di un ripensamento.

La Slovacchia ha partecipato all’Eurovision Song Contest cinque volte, debuttando nel 1994 con Tublatanka e il suo brano “Nekonečná Pieseň” (Neverending song). Ci fu un tentativo di partecipazione nel 1993 con Elán e il suo brano “Amnestia na neveru” (Amnesty to infidelity), ma la canzone scelta non superò la selezione di Lubiana (Kvalifikacija za Millstreet). A causa dei risultati deludenti nelle competizioni del 1994, 1996 e 1998 (canzoni scelte internamente), la Slovacchia fu costretta per regolamento a saltare le edizioni del 19951997 e1999, rinunciando poi a partecipare all’edizione del 2000 e a quelle successive per problemi economici.

Nel 2008 la televisione slovacca annunciò l’intenzione di tornare all’evento, ma per mancanza di fondi (che pure in passato contrinse la tv di stato STV a rinunciare alla manifestazione) fece retromarcia. Nel 2009 ritornò a partecipare dopo un’assenza durata 11 anni, e si presentò anche all’edizione 2010. In entrambe, il paese ha usato la selezione nazionale dove furono scelti brani in lingua slovacca e si fermò alla semifinale: 18° e 16°. Per il 2011 dopo una serie di conferme e smentite, STV ha poi deciso di partecipare all’evento, e ha scelto internamente le TWiiNS con “I’m Still Alive”, prima canzone in inglese portata dal paese, che è 13° in semifinale.

(Tratto da: esctoday)

Rispondi