ESC Malmö 2013: La Finale islandese del Söngvakeppni Sjónvarpsins 2013 il 9 Febbraio

L’emittente pubblica islandese RÚV ha rivelato che selezionerà il suo  brano per l’Eurovision Song Contest 2013 il 9 Febbraio, data che è stata oggi confermata in un intervista al quotidiano islandese ‘Vísir’ da Hera Ólafsdóttir, dipendente dell’emittente organizzatrice della Finale Nazionale islandese all’ESC, Söngvakeppni Sjónvarpsins 2013.

Chiunque sia interessato (artisti e compositori) a rappresentare l’Islanda nell’ESC 2013 possono inviare le proprie proposte a RÚV entro l’8 Ottobre. I compositori stranieri saranno ammessi a partecipare alla Selezione Nazionale, ma in collaborazione con i compositori islandesi, quindi due terzi della canzone dovrà essere scritta dal compositore islandese, mentre un terzo dal compositore straniero. Dopo questa data si valuterà tutti i brani pervenuti, per poi rivelare i semifinalisti che prenderanno parte alla Finale Nazionale per la fine del mese.

La prima Semifinale si terrà il 12 Gennaio, e le altre due si terranno il 19 e il 26 Gennaio. Come al solito, ci sarà una pausa di una settimana prima della finale che si terrà il 9 Febbraio.

Il regolamento completo e il modulo per presentare la domanda, disponibili solo in islandese, si possonotrovare qui

Ecco la tabella delle date del ‘Söngvakeppni Sjónvarpsins 2013’:

  • Semifinale 1 – 12 Gennaio, 2013
  • Semifinale 2 – 19 Gennaio 2013
  • Semifinale 3 – 26 Gennaio 2013
  • Recap Show – 2 Febbraio 2013
  • Finale – 9 Febbraio 2013

Artists and composers can send in their entries to RUV until the 8th of October. RUV informed Esctoday that foreign composers will be allowed to participate in the selection in collaboration with local Icelandic composers, hence 2/3 of the song written by the Icelandic composer whilst 1/3 by the foreign composer. 

(Tratto da: vísir.is)