ESC 2014: Rivelato la composizione del turno di qualificazione dell’A Dal 2014

L’emittente pubblica ungherese, MTV, ha rivelato oggi la composizione del turno di qualificazione dei 30 brani/interpreti candidati che prenderanno parte alla selezione nazionale del paese per l’ESC 2014.

L’A Dal prenderà il via questo Sabato con il suo primo turno di qualificazione, dove 10 brani/interpreti si sfideranno per sei punti in semifinale.

L’A DAL 2014 sarà articolata su 6 turni: 3 fasi di qualificazioni, 2 Semi-finali e una finale. Le tre fasi di qualificazioni da 10 brani/interpreti ciascuna si svolgeranno il 25 Gennaio, il 1 Febbraio e l’8 Febbraio 2014 composte da dieci canzoni in ogni serata. I 6 migliori brani/interpreti selezionati di ciascuna: 3 scelti dalla giuria di esperti così come i tre migliori selezionati dal televoto del pubblico si qualificheranno per partecipare alle due semifinali, mentre le 2 Semi-finali da nove brani/interpreti ciascuna si svolgeranno il 15 Febbraio e il 16 Febbraio 2014. I 4 migliori brani/interpreti selezionati di ciascuna: 2 selezionati dalla giuria di esperti così come 2 scelti dal televoto del pubblico si qualificheranno per partecipare alla finale che si terrà il 22 Febbraio.

Su un totale di 435 iscrizioni pervenute, una giuria di esperti composta da 10 membri ha selezionato le 30 migliori per partecipare alla terza edizione dell’A DAL. I brani sono diponibili per l’ascolto sul canale ufficiale Youtube dell’A Dal.

 Ecco di seguito il cast completo dell’A Dal 2014:

Prima Qualificazione, 25 Gennaio 2014:

Seconda Qualificazione, 1 Febbraio 2014:

  • Muzikfabrik – “This is my life” (Ez az életem) 
  • Vastag Tamás – “Állj meg világ” (Miss one smile / Stop world)
  • Dér Heni – “Ég veled” (Next please / Goodbye)
  • Kállay-Saunders András – “Running” (Hova szaladnál?) 
  • 2Beat or not 2Beat (To Beat or not To Beat) – “Meg akarom mondani” (Camon Babe / I want to tell) 
  • Szécsi Saci és Szécsi Böbe – “Born To Fly
  • Belmondo – “Miért ne higgyem?” (Why shouldn’t I believe?)
  • Bogi (Dallos-Nyers Boglárka) – “We all” (Mindannyian) 
  • Polyák Lilla – “Karcolás” (Rise again / Abrasion) 
  • Joni (Tóth Johanna) – “Waterfall” (Húz az ár)

Terza Qualificazione, 8 Febbraio 2014:

L’ordine di esibizione per ogni spettacolo è ancora da determinare.

Magyarország az Eurovíziós Dalfesztivál első elődöntőjében lép fel

Gli spettacoli saranno condotti da Éva Novodomszky e Gábor Gundel Takács, mentre Krisztina Rátonyi and Levente Harsányi commenteranno tutto del backstage.

Un totale di otto brani/interpreti si sfideranno in finale. La giuria di esperti ridurrà la lista da 8 a 4 brani/interpreti, e saranno questi quattro che si daranno battaglia per rappresentare l’Ungheria a Copenhagen. Alla fine, i telespettatori (mediante televoto) decideranno chi dovrà rappresentare la Ungheria nel 2014 all’Eurovision Song Contest in Danimarca.

Rákay Philip, Csiszár Jenő, Kovács Kati és Rúzsa Magdi (rappresentante ungherese all’ESC 2007) saranno i 4  membri della giuria di esperti degli spettacoli televisivi, mentre il rappresentante ungherese all’ESC 2013 ByeAlex (Márta Alex) sarà anche coinvolto nello spettacolo come ‘commentatore digitale’. 

L’Ungheria è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da ByeAlex con il suo brano “Kedvesem (Zoohacker Remix)”, raggiungendo il 10° posto in finale.

L’Ungheria, ha partecipato all’ESC per la prima volta nel1994, ma già l’anno prima tento di qualificarsi all’evento partecipando alla semifinale di Lubiana (Kvalifikacija za Millstreet, Qualification for Millstreet; Qualification pour Millstreet), con “Árva reggel” (Lonesome morning) di Andrea Szulák ma non passò il turno.

Il risultato migliore rimane fino ad ora il quarto posto ottenuto proprio con la canzone di debutto, “Kinek mondjam el vétkeimet?” (To whom can I tell my sins?) di Friderika Bayer. L’Ungheria partecipa alla manifestazione in maniera irregolare: presente dal 1994 al 1998, torna nel 2005 centrando la finale, per poi fermarsi un anno ed essere presente dal 2007 al 2009. Particolarmente tormentata la scelta per il 2009: dopo che la canzone vincente è stata squalificata, e la seconda ha rinunciato, Zoli Ádok (finito terzo) ha rappresentato il paese a Mosca, fermandosi alla semifinale. 

Ritiratasi nel 2010, torna l’anno dopo e centra la finale fino ad oggi, con “What About My Dreams?” di Kati Wolf nel 2011, con ”Sound Of Our Hearts” di Compact Disco e l’anno scorso con “Kedvesem (Zoohacker Remix)“ di ByeAlex.

Rispondi