ESC 2014: Can-linn feat. Kasey Leeann Smith per l’Irlanda

Can-linn, featuring Kasey Smith

Si è tenuta stasera la finale nazionale del paese per l’ESC 2014, ‘Eurosong 2014’.

La finale nazionale è andato in onda stasera sulla RTÉ ONE nel corso di una trasmissione speciale del Talk Show “The Late Late Show” condotto da Ryan Tubridy.

The Late Late Show Eurosong 2014

La RTÉ ancora una volta ha optato per lo stesso format come negli anni precedenti, quindi 5 vocal coach selezioneranno 5 potenziali brani/interpreti per partecipare all’Eurosong 2014. Uno di loro sarà la canzone e il concorrente irlandese per l’edizione 2014 dell’ESC.

Can-linn feat. Kasey Leeann Smith

E la vincitrice è stata Can-linn feat. Kasey Leeann Smith con il brano “Heartbeat”, un midtempo con una sezione ritmica che imita il battito del cuore, corredato da il suono del bodhrán (tamburo tipico del folk irlandese) e anche del suono del fiddle (una sorta di violino tipico del folk celtico), oltre ad una performance del “céilidh” con due ballerini. Kasey Smith invece è una ex componente della girl band Wonderland, già in gara l’anno scorso. La canzone che porteranno in concorso, scritta da Jonas Gladnikoff (già autore di “Et cetera” di Sinead Mulvey & Black Daisy, 2009 e “It’s for you” di Niamh Kavanagh nel 2010), insieme a Rasmus Palmgren  (autore della canzone del vincitore 2013 di Swedish Idol, Kevin Walker) Patrizia Helander e Hazel Kaneswaran, che è la loro mentore  per la finale nonchè  ex componente delle Girls Aloud.

Presentatore

Ecco il risultato della serata finale dell’Eurosong 2014: 

  • Patricia Roe – “Don’t hold on” (Patricia Roe), Mentore: Valerie Roe, 56 punti
  • Eoghan Quigg – “The Movie Song” (Karl Broderick), Mentore: Mark Murphy, 102 punti

  • Can-linn feat. Kasey Leeann Smith – “Heartbeat” (Hazel Kaneswaran, Jonas Gladnikoff, Rasmus Palmgren, Patrizia Helander), Mentore: Hazel Kaneswaran, 114 punti
  • Andrew Mann – “Be mine” (Cormac Battle), Mentore: Cormac Battle, 44 punti
  • Laura O’Neill – “You don’t remember me” (Don Mescall, Lucie Silvas), Mentore: Billy McGuinness, 84 punti

Risultati

La votazione delle giurie di qualità, organizzate territorialmente, ha visto “Heartbeat” prevalere a Gallway, Dublino e Limerick, mentre “The Movie Song” ha ottenuto più punti a Cork e Sligo. Ma anche nel voto popolare,  “The Movie Song” è arrivata seconda e “Heartbeat” prima.

L’Irlanda si esibirà nella Seconda Semifinale, che si terrà l’8 maggio.

L’Irlanda è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Ryan Dolan con il suo brano “Only love survives”, raggiungendo il 26° posto in finale.

L’Irlanda partecipa fin dal 1965. Detiene il record assoluto di vittorie, ben sette  (1970,1980,1987, 1992,1993, 1994,1996). Inoltre è l’unico paese ad aver vinto per tre anni consecutivi nonché l’unico paese ad aver all’attivo due vittorie (1980, 1987) conquistate con lo stesso artista, Johnny Logan (tre vittorie come autore); un altro record lo detiene il Point Theatre di Dublino, che ha ospitato 3 volte l’evento (1994, 1995, 1997).