ESC 2015: Stabiliti i requisiti per selezionare la sede del Festival

ORF

L’emittente pubblica austriaca, ÖRFha reso disponibili i requisiti richiesti alle potenziali strutture candidate ad ospitare la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015, che si terrà in Austria il prossimo Maggio.

La sede sarà scelta entro i prossimi due mesi e l’ÖRF accetterà le richieste delle città per ospitare l’evento fino al 13 Giugno, quando la decisione sulla città ospitante e la sede saranno decise.

La struttura e la città che ospiterà l’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest dovrà soddisfare alcuni requisiti minimi strutturali, stabiliti dall’EBU-UER e l’ÖRF.

ESC 2015

Secondo il documento inviato a tutte le location candidate ad ospitare l’edizione 2015 della manifestazione, i requisiti che dovranno avere sono i seguenti (clicca qui per vedere al completo tutti i requisiti): 

  • Il luogo dovrà essere disponibile per un periodo di 6 settimane prima della Finale, così come dovrà essere disponibile durante i sopralluoghi e l’ispezioni tecniche in presenza dei Capi delle Delegazioni, che si terranno a Gennaio e Marzo 2015. 
  • Il luogo dovrà essere coperto, isolato sia acusticamente che dalla luce, senza essere legato ad alcun tipo di sponsorizzazione, dotato di aria condizionata e avere una capacità minima di circa 10 000 spettatori (seduti o in piedi), dopo che la fase d’installazione del palcoscenico e della tecnologia dell’evento sono state impostati. Possedere un’area da adibire a una Green Room all’interno o in prossimità del luogo con una capacità di almeno 300 persone.
  • Con un’altezza minima del soffitto fra il pavimento ed il soffitto, dovrà essere di 15 metri, spazio sufficiente per il montaggio delle diverse attrezzature, luce e così via.
  • Possedere un spazio aggiuntivo di 6 000 metri quadrati spazio aperto per il backstage e la logistica (catering, guardaroba, camerino, sala trucco, le Viewing room, sale per i commentaristi). 
  • Possedere un adeguato spazio per la Sala stampa con un capacità di almeno 1 500 giornalisti e di dimensioni sufficienti per un centro di accrediti stampa. Inoltre, dovrà avere uno spazio disponibile per ospitare gli sponsor con una capacità di circa 1 000 ospiti.

Le date preferite dell’ÖRF per le 2 Semi-Finali e la Gran Finale, sono state fissate per il 19, 21 e 23 Maggio, anche se sono provvisorie, l’emittente pubblica non scarta la possibilità di nuove date alternative per il Gran Finale: Sabato 9, Sabato 16 oppure Sabato 30 Maggio. Le date inizialmente stabilite dall’EBU-UER come date preliminare e provvisorie sono il 12, 14 e 16 maggio 2015.

I documenti originali (in tedesco) possono essere consultati on-line qui sotto:

Rispondi