ESC 2015: Florian Wieder designer del palco dell’Eurovision 2015

Florian Wieder

L’ÖRF ha rivelato il nome del designer incaricato di progettare il palco della 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si svolgerà alla Wiener Stadthalle (Halle D) di Vienna il 19, 21 e 23 Maggio 2015.

florian-wieder-wiener-stadthalle-eurovision-2015-stage

Il designer scelto dagli organizzatori è Florian Wieder. Il nome è noto al pubblico eurovisivo perche Wieder è stato l’uomo dietro la realizzazione della scenografia dell’Eurovision Song Contest 2011 di Düsseldorf, ed ha anche collaborato al palco per l’Eurovision Song Contest 2012 di Baku, in Azerbaijan. Ma Wieder non è solo esperto di strutture per l’Eurovision Song Contest: infatti, ha anche disegnato le scenografie per diverse edizioni degli MTV European Music Awards, Movie Awards e Video Music Awards, nonchè i palchi di X Factor UK e USA, Britain’s Got Talent e anche per una edizione della selezione nazionale tedesca per l’Eurovision, precisamente l’Unser Star Für Oslo 2010, nel quale trionfò Lena Meyer con “Satellite“.  In Germania, infatti ha curato la scenografia di spettacoli come Wetten, sass…? (Scommettiamo che…?),The Voice e Dancing Stars (Ballando con le stelle).

L’ispirazione per la scenografia nasce dallo slogan Building Bridges. La Direttrice di ÖRF, Kathrin Zechner, ha anche rivelato che: “il palco dovrà rappresentare un ponte tra passato, presente e futuro, e si porrà anche come simbolo per il messaggio di rispetto reciproco che vogliamo trasmettere con il nostro Eurovision”.

Florian Wieder non curerà solo l’aspetto del palco, ma anche della Green Room, nella quale gli artisti attenderanno il loro turno per esibirsi o si godranno il resto dello show comodamente seduti con i componenti della loro delegazione nazionale.

L’ÖRF ha, inoltre, comunicato che cantanti, delegazioni, giornalisti e i fan accreditati potranno utilizzare i trasporti pubblici gratuitamente per muoversi in città. In particolare l’azienda tramviaria viennese, la Wiener Linien, decorerà i propri tram con il logo e lo slogan dell’ESC 2015. I tram pubblici funzioneranno sia di giorno che di notte.

http://www.wiederdesign.com/