ESC 2015: Stasera al via la seconda Semifinale dell’Eesti Laul 2015

Eesti Laul 2015

L’emittente pubblica estone ERR/ETV, darà il via questa sera alla seconda delle due Semi-finali dell’Eesti Laul 2015, il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente estone per l’edizione 2015 dell’ESC,. 

La selezione nazionale estone, Eesti Laul 2015, sarà composta da 2 semifinali che si svolgeranno il prossimo anno il 7 e 14 Febbraio e una finale che si terrà il 21 Marzo 2014 presso il Nokia Kontserdimajas (Nokia Concert Hall) nella capitale estone Tallin. 

Dieci canzoni/concorrenti si sfideranno in ogni semi-finale in cui i primi cinque di ogni semifinale si qualificheranno per competere nella finale. I primi 5 di ogni semifinale procederà al gran finale. Quindi un totale di 10 brani/interpreti si sfideranno nel gran finale. I primi 3 nel gran finale procederà alla super finale.

La decisione verrà presa attraverso il voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico, con un peso del 50% ciascuno. 

Helen Sürje ja Indrek Vaheoja

Lo spettacolo andrà in onda questa sera alle 20:35 CET (21:35 EET) in streaming su ERR e sarà condotto da Helen Sürje ja Indrek Vaheoja, mentre nella greenroom ci saranno Mart Juur ja Peeter Oja.

Eesti Laul 2015

Ecco di seguito i 10 brani/interpreti che si sfideranno questa sera: 

  • 1.Wilhelm – “Light Up Your Mind” (Anett Kulbin, Paul Neitsov, Jorven Viilik) 
  • 2.Kruuv – “Tiiu talu tütreke” (Farm girl Tiiu) (Allan Kasuk) 
  • 3.Demie feat. Janice – “Kuum” (Hot) (Raimo Ugast, Jaanika Merelaht) 
  • 4.NimmerSchmidt – “Kellega ma tutvusin?” (Who did I meet eith?) (Fredy Schmidt, Andero Nimmer)
  • 5.Elina Born & Stig Rästa – “Goodbye to Yesterday” (Stig Rästa) 
  • 6.Daniel Levi – “Burning Lights” (Daniel Levi Viinalass) 
  • 7.Triin Niitoja & John4 – “This is Our Choice” (Jaanus Saago, Triin Niitoja) 
  • 8.Kali Briis Band – “Idiot” (Alan Olonen) 
  • 9.Luisa Värk – “Minu päike” (My sun) (Mikk Tammepõld, Luisa Värk)
  • 10.Mari – “Kolm päeva tagasi” (Three days ago) (Mariliis Jõgeva) 
L’Estonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Tanja con il suo brano “Amazing“, non raggiungendo la Finale e ottenendo un 12° posto in Semi-finale.

Estonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 con Silvi Vrait e il suo brano “Nagu Merelaine” (Like a seawave). In un totale di venti partecipazioni (13 finali) ha vinto la manifestazione una volta nel 2001 con Tanel Padar, Dave Benton & 2XL e il suo brano “Everybody”.

Nel 1993 l’Estonia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’ESC per la prima volta, dovette partecipare ad una semifinale che si svolse a Lubiana: si classificò solo al 5° posto e non poté partecipare all’Eurovision Song Contest 1993. Solo 1 la edizione a cui non ha partecipato (relegata) nel 1995. 

Con l’introduzione delle semifinali, ha raggiunto la finale nel 2009, 2011, 2012 e nel 2013.

Rispondi