ESC 2016 – Germania: Nuovo format per l’Unser Song Für Schweden? – Aggiornato

ndr

Stando alle ultime anticipazioni in circolazione sul web sembra che l’emittente pubblica tedesca NDR per la 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016 punta su alcuni cambiamenti nella propria selezione nazionale, l’Unser Song Für Schweden. 

Secondo quanto riportano le indiscrezioni dopo l’inaspettato ‘nul points’ (0 punti) di Ann Sophie nell’edizione precedente dell’ESC tenutosi a Vienna e il caso della rinuncia di Andreas Kümmert durante la sua proclamazione come vincitore della selezione nazionale tedesca dell’anno scorso, dove rinunciò all’opportunità di rappresentare la Germania all’ESC 2015, cedendo il proprio posto a Ann Sophie, che venne dunque dichiarata vincitrice con la canzone “Black Smoke”, per molti la Germania avrebbe necessitarebbe di un cambio nel format di selezione del proprio rappresentante.

Infatti le indiscrezioni rivelano che per l’Eurovision 2016 la Germania punta su un sistema di selezione totalmente diverso dai precedenti, ispirato al Melodifestivalen svedese. Già da tempo si parlava di una modifica del sistema per avvicinarsi al Melodifestivalen svedese, nel 2016 l’ipotesi diverrà realtà.

Anche se non c’è nessuna conferma ufficiale dalla NDR, l’informazioni sul web svelano la nuova struttura del programma che non prevederà più una finale con sette artisti di fama più una wildcard (scelta attraverso un concerto dal vivo aperto solo ad emergenti), ma bensì diverse fasi:

Fase A – Gli interessati potranno caricare i propri inediti online, sul sito, dal 1° Settembre all’11 Ottobre.

Fase B – Un numero non ancora precisato di artisti prenderà parte a sei show trasmessi sul canale digitale Einsplus tra novembre e dicembre. 18 canzoni passeranno alla fase successiva, selezionate da una giuria composta da esperti del settore: Konstantin Gropper, leader della rockband Get Well Soon, Anette Humpe, cantautrice metà del duo Ich + Ich e i produttori Markus Ganter e Swen Meyer.

Fase C – Le canzoni, dopo essere state perfezionate dal panel di giurati, saranno presentate in tre show (previsti per il 12, il 19 e il 26 febbraio 2016), divise in sei per puntata. 12 canzoni si qualificheranno per la finale. Una giuria composta dai produttori Markus Ganter, Konstantin Gropper, Anette Humpe e Swen Meyer decideranno le 18 canzoni che andranno alla fase C.

Fase D – Le 12 canzoni si sfideranno per salire sul palco svedese nella finale prevista il 4 marzo. A presentarla la ormai nota Barbara Schöneberger. Jesko Friedrich e Dennis Kaupp, collaudata coppia della tv tedesca, si occuperanno invece delle fasi precedenti.

Aggiornamento: La NDR smentisce le indiscrezioni circolate ieri su diversi siti web sul rinnovamento del format con cui l’emittente pubblica tedesca selezionerà il brano-cantante per l’ESC 2016. La smentita arriva dal proprio capo delegazione della Germania, Torsten Amarell, che sul suo profilo Twitter ha assicurato che la notizia é una pura invenzione.

Rispondi