ESC 2016: Da oggi inizia ufficialmente la stagione eurovisiva

1 settembre

Oggi è il 1° Settembre! voi sapete cosa significa… La nuova stagione dell’Eurovision inizia ufficialmente proprio oggi e tutte le canzoni inedite che verranno pubblicate potranno essere selezionate per partecipare alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016.

Se sei un cantante, un autore o compositore, un produttore, paroliere, … e il tuo brano viene rilasciato da oggi in poi sulla radio, TV, Internet, presentazioni al pubblico, registrazioni, ecc, è idoneo per partecipare in una delle tante selezioni nazionali che l’emittenti pubbliche organizzeranno per l’Eurovision Song Contest 2016 o per essere selezionato internamente da una emittente nazionale.

Per tanto da oggi in poi si possono ascoltare ed pubbblicati i potenziali brani all’ESC 2016 sulla radio, TV, Internet, ecc in virtù del regolamento internazionale dell’Unione Europea di Radiotelevisione (EBU-UER). Com’è stato fatto ad esempio dall’emittente pubblica polacca TVP nel 2014, che ha scelto il brano “My Słowianie – We Are Slavic” di Donatan & Cleo che è stato originariamente rilasciato il 4 Novembre 2013, dopo che è diventato un enorme successo.

Il conto alla rovescia è iniziato e in 257 giorni, la città di Stoccolma capitale della Svezia, ospiterà la Finalissima dell’Eurovision Song Contest e Stoccolma si sta già preparando per l’evento. Il Globen (internazionalmente noto come Stockholm Globe Arena e, per ragioni commerciali, Ericsson Globe) accoglierà circa 16.000 spettatori per la seconda volta, già nel 2000 ha ospitato l’Eurovision Song Contest e nel 1989 e dal 2002 al 2012 il Melodifestivalen, il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest. Nel giro di qualche settimana conosceremo i nomi dei conduttori di questa edizione (anche se Petra Mede e Måns Zelmerlöw sono tra i nomi papabili per il posto). Come ogni anno, gli eurofans saranno ansiosi di scoprire il logo, il tema grafico e lo sviluppo di questo concorso, ma nel frattempo, quella che si apre oggi è senza dubbio un’edizione che si preannuncia come la più ricca di sempre, dopo il successo dello scorso anno, che ha visto coinvolto a quasi 200 milioni di spettatori nell’anno del suo 60° anniversario (i tre spettacoli dal vivo hanno raggiunto 197 milioni di persone in 40 paesi – 2 milioni in più rispetto al 2014).

Anche se l’elenco definitivo dei paesi partecipanti all’edizione 2016 dell’ESC sarà possibilmente soggetta a cambiamenti fino al rilascio della lista ufficiale dei partecipanti da parte dell’EBU-UER in programma per fine 2015 o all’inizio dell’anno, al momento 25 paesi hanno già confermato la loro presenza e diverse date delle finali nazionali sono state già impostate: dopo la Svezia – paese organizzatore – (selezione: Melodifestivalen 2016), la Spagna, l’Israele (selezione: ‘The Next Start’ – הכוכב הבא, HaKokhav HaBa), il Regno Unito, l’Ungheria (selezione: A Dal 2016), Malta, l’Irlanda, la Germania (selezione: Unser Song Für Schweden), l’Estonia (selezione: Eesti Laul 2016), la Francia, la Lettonia, la Finlandia (selezione: Uuden Musiikin Kilpailu – UMK 2016), il Belgio (selezione: Eurosong 2016), i Paesi Bassi (selezione interna), la Danimarca (selezione: Dansk Melodi Grand Prix 2016), la Norvegia (selezione: Norsk Melodi Grand Prix 2016), la Lituania, l’Islanda, la Bielorussia, la Svizzera (selezione:  Die Grosse Entscheidungsshow 2016), la Repubblica Ceca, l’Austria, la Grecia e tra questi notiamo la Turchia, che ritorna nel concorso dopo ben 3 anni d’assenza (la sua ultima partecipazione risale al 2012) e l’Ucraina che non ha partecipato per un anno, nell’edizione del 2015.

Inoltre hanno dimostrato interesse e voglia di partecipare alla prossima edizione senza nessuna conferma o smentita: l’Italia, l’Albania, la Slovenia, l’ERI di Macedonia, la Slovacchia, la Croazia, la Polonia e la Bulgaria (questa ultima anche se non hanno confermato nulla, ma vista la partecipazione alla tredicesima edizione dello Junior ESC a Sofia, il 21 Novembre, è evidente l’interesse nella manifestazione).

Mentre hanno confermato l’assenza l’Andorra, per motivi economici a causa della mancanza di sponsor; la Bosnia ed Erzegovina, a causa della crisi interna che sta subendo; Monaco e il Lussemburgo, che non hanno intenzione di rientrare nella competizione neanche quest’anno, portando così rispettivamente a 10 e 23 le edizioni consecutive di assenza. 

Nei prossimi mesi saranno rilasciati dalle rispettive emittenti pubbliche che parteciperanno all’edizione 2016 dell’ESC, ulteriori dettagli sui metodi, meccanismi e i format che verranno utilizzati per selezionare i loro rispettivi brani / concorrenti, e verrà data anche risposta a molte le domande que girano intorno alla prossima edizione della kermesse: torneranno in gara Croazia,  Bosnia ed Erzegovina o Slovacchia? Saranno esclusi il Montenegro o l’ERI di Macedonia, dopo l’annullamento dei voti della giuria lo scorso anno? Parteciperà di nuovo l’Australia? Sarà invitato a partecipare qualche altro paese non europeo? Sarà superato il record assoluto di 43 Paesi partecipanti che detiene l’edizione 53 dell’ESC tenutasi in Serbia, presso il Beogradska Arena di Belgrado il 20, 22 e 24 maggio 2016?, quindi rimanete sintonizzati con noi per ulteriori aggornamenti ed informazioni. E per tutti i fan dell’Eurovision di tutto il mondo – Happy Eurovisioning!

Rispondi