ESC 2016 – Romania: Aperto il termine per iscriversi alla Selecţia Naţională 2016

Selecţia Naţională a Concursului Eurovision 2016

L’emittente pubblica rumena TVR ha aperto il termine per iscriversi alla Selecţia Naţională 2016, selezione nazionale della Romania per selezionare la canzone e il concorrente del paese con cui parteciperà alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016.

Gli artisti, autori e compositori che desiderano prendere parte nella selezione nazionale rumena possono farlo presentando le loro canzoni in CD via mail a: Calea Dorobanţilor nr. 191, sector 1, Bucureşti, Romania, and state “Pentru Selecţia Naţională Eurovision 2016″ (For National Selection Eurovision 2016) da lunedì 18 gennaio fino al 7 Febbraio, oppure, anche tramite via email all’indirizzo eurovision2016@tvr.roNessuna altra informazione per quanto riguarda le limitazioni della nazionalità dei compositori ed artisti.

Dal 8 al 10 Febbraio 2016, si terrano le audizioni dal vivo davanti ad una giuria di esperti che ascolterà tutte le proposte pervenute e selezionerà le 12 migliori, che parteciperanno alla finale. L’11 Febbraio verranno rilasciati i nomi dei 12 finalisti inn una conferenza stampa. Infine, il 4 Marzo 2016 si terrà la Semifinale dove un totale di 6 artisti si qualificheranno per la Finale (4 saranno scelti da una giuria di esperti e 2 dal televoto del pubblico). La finale nazionale del paese, nota come ‘Selecţia naţională 2016’, in cui sarà scelto il rappresentante della Romania a Stoccolma si terrà il 6 Marzo, dove il vincitore sarà deciso soltanto dal televoto del pubblico (100%).

Selecţia Naţională Eurovision 2016

La Romania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, dal gruppo pop-rock Voltaj e il suo brano “De la capăt (All Over Again)” «From the beginning (All over again)» (scelti attraverso la selezione nazionale Selecția Națională 2015), conquistando il 15° posto in Finale.

Dopo aver fallito la qualificazione nel 1993, la Romania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (16 partecipazioni) con il brano “Dincolo de nori” di Dan Bittman. Come miglior risultato è arrivata due volte terza: nel 2005 con “Let Me Try” di Luminița Anghel și Sistem che ottenne il primo posto nella Semi-Finale (terzo in Finale); nel 2010 con “Playing with fire” di Paula Seling și Ovi, arrivata quarta nella Semi-Finale del giovedì (terzo in Finale). La Romania, insieme con la Russia e la Grecia, dal 2004 dopo l’introduzione della Semi-Finale e dal 2008 con l’introduzione delle tre serate si è sempre classificata in Finale.

Nel 1993 la Romania, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, partecipò ad una semifinale “Kvalifikacija za Millstreet” che si svolse a Lubiana, dove non passò il turno.

Rispondi