ESC 2016: Ecco i risultati separati di giurie e televoto

Eurovision-2016

Come da regolamento, per aumentare la trasparenza dei risultati, gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest 2016 hanno deciso di rivelare i risultati completi di giurie e televoto per ogni Paese partecipante.

Sono uscite anche le classifiche separate di televoto e giurie per le due Semifinali.

Nella Prima Semi-Finale, il televoto è stato vinto dalla Russia davanti ad Austria ed Ungheria; per le giurie, invece, è risultata prima Malta davanti a Russia ed Armenia.

Per le giurie si sarebbe qualificato il Montenegro al posto dell’Austria; il televoto avrebbe mandato la Bosnia & Erzegovina in finale, lasciandone fuori la Repubblica Ceca (e San Marino primo degli esclusi).

Nella Seconda Semi-Finale, il televoto è stato vinto dall’Ucraina davanti ad Australia e Belgio; per le giurie, invece, è risultata prima l’Australia davanti a Belgio e Ucraina.

Per le giurie, si sarebbe qualificata la Slovenia in luogo della Polonia; il televoto avrebbe qualificato ERI di Macedonia e Bielorussia al posto di Georgia e Israele.

È possibile consultare i risultati della Prima Semi-Finale, Seconda Semi-Finale e della Finale.

Semifinale 1 voting 2016.jpeg

La Prima Semi-Finale ha visto trionfare la Russia con 342 punti, seguita dall’Armenia con 243 punti, e quindi terza è Malta con 209 punti.

Semifinale 2 voting 2016

La Seconda Semi-Finale è stata vinta dall’Australia con 330 punti, al secondo posto l’Ucraina con 287 punti, mentre al terzo posto il Belgio con 274 punti.

Finale voting 2016

La Finale è stata vinta dell’Ucraina con Jamala e il suo brano “1944” che tratta il tema importante della deportazione dei Tatari di Crimea durante la Seconda Guerra Mondiale. Al secondo posto si è classificata Dami Im per l’Australia con il brano “Sound of silence”, mentre al terzo posto con “You’re the only one”, troviamo la Russia di Sergey Lazarev.

Di seguito i risultati della giuria e del televoto italiani nella Seconda Semi-Finale e nella Finale.

Questo slideshow richiede JavaScript.