ESC 2018 – Ucraina: NTU apre il termine per presentare la domanda di partecipazione alla Natsionalnyi vidbir 2018

L’emittente pubblica ucraina NTU / НТКУ (UA:Перший) insieme all’emittente commerciale  ucraina STB (телеканал СТБ, Telekanal STB) hanno aperto il termine per presentare la domanda di partecipazione alla alla Finale della selezione nazionale del Paese, Natsionalnyi vidbir uchasnyka Konkursu Yevrobachennia vid Ukrayiny (Україні національного відбору учасника Пісенного конкурсу «ЄВРОБАЧЕННЯ – 2018»), tramite la quale verrà scelto il rappresentante dell’Ucraina alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

NTU / НТКУ (UA:Перший) che insieme all’emittente commerciale  ucraina STB (телеканал СТБ, Telekanal STB) organizzano anche quest’anno per la terza volta la selezione nazionale del Paese, la ‘Natsionalnyi vidbir uchasnyka Konkursu Yevrobachennia vid Ukrayiny’ per Ucraina, seguono i passi dell’emittente pubblica bulgara BNT (БНТ) (che insieme all’emittente privata bulgara bTV ed alla società di produzione televisiva Seven-Eight (Седем осми) hanno organizzato la selezione nazionale della bulgaria per lo Junior Eurovision Song Contest 2014 e 2015) e dell’ex-emittente pubblica greca NERIT (NEPIT) (che insieme al canale televisivo privato di musica MAD TV e ad alcuni etichette discografiche, hanno organizzato la Finale Nazionale del paese nel 2013, 2014 e 2015), dividendose entrambi i costi della partecipazione all’Eurovision Song Contest. 

Si prevede che le audizioni si svolgeranno in tutto il paese. STB ha anche pubblicato un numero di telefono per tutti gli artisti e compositori interessati: 0-800-508-777.

L’Ucraina è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv dalla band O.Torvald  (Оторвальд) con il suo brano “Time”, pubblicato il 17 febbraio 2017 su etichetta discografica Best Music. Il brano è stato scritto e composto da Jevgen Halyč e Jegven Kamenčuk e prodotto da Kyrylo Matjušenko. Gli O.Torvald hanno partecipato al processo di selezione per scegliere il rappresentante ucraino per l’Eurovision Song Contest 2017. Hanno cantato durante la terza semifinale del 18 febbraio 2017, che hanno vinto totalizzando 14 punti, arrivando secondi su otto partecipanti sia nel televoto che nel voto della giuria. Hanno ripresentato il brano nella finale del 25 febbraio, dove si sono nuovamente piazzati secondi su sei partecipanti nel televoto e nel voto della giuria. Hanno totalizzato 10 punti, al pari con “I Love You” di Tayanna, ma sono stati proclamati vincitori in quanto hanno ricevuto più televoti della concorrente. Durante l’ESC la band è riuscita a classificarsi in 24ª posizione.

L’Ucraina partecipa all’Eurovision Song Contest dal 2003, ha vinto la manifestazione due volte nel 2004 con Ruslana (Руслана) e il suo brano “Wild Dances” (Дикі Танці) e nel 2016 con Jamala / Джамала con il suo brano “1944” (ispirato alla storia della sua famiglia nella deportazione dei tatari di Crimea negli anni 1940 per volere dell’Unione Sovietica di Iosif Stalin), scelti tramite una selezione nazionale, l’Eurovision: You Decide. A poche settimane dalla finale dell’Eurovision, il brano conquista la quarta posizione in patria e raggiunge piazzamenti significativi anche in Slovenia (quinta posizione) e nella classifica mista Fiandre (quindicesima). Nonostante le controversie per via del suo significato politico, vince la competizione con 534 punti, ed è arrivata 2 volte seconda: nel 2007 con Verka Serduchka (Вєрка Сердючка) e il brano “Dancing Lasha Tumbai” (Данцінґ Лаша Тумбай) e nel 2008 con Ani Lorak (Ані Лорак) e la canzone “Shady Lady” (Леді з тіні) e non ha mai mancato la semifinale.

L’Ucraina è uno dei paesi di maggior successo al Festival, dopo essere sempre qualificato per la finale ogni edizione dal loro debutto (14 partecipazioni, 14 Finali) e detiene un buon record nella competizione (8 Top10 su 12 partecipazioni, cinque dei quali tra i primi 5).

Si ritira solo per un anno, ossia l’edizione del 2015 (per problemi economici derivati dalle spese militari per il conflitto con la Russia, nella guerra dell’Ucraina orientale, ritornando all’edizione del 2016, vincendola grazie alla cantante Jamala / Джамала  con la canzone “1944”.

Rispondi